mercoledì 23 marzo 2022

JEEG ROBOT D'ACCIAIO

 


(Jeeg - Jeeg il Robot d'Acciaio - Jeeg d'Acciaio - Kōtetsu Jīgu - Steel Jeeg - Kotetsu Jeeg - El Vengador - 鋼鉄ジーグ)

Jeeg Robot d'Acciaio, è sicuramente uno dei personaggi più amati e popolari nel nostro Paese.

La storia di Jeeg Robot, pubblicata in Giappone dalla casa editrice Kodansha nell'anno 1975, si apre con il risveglio della Regina Himika da un sonno millenario: sovrana di un regno demoniaco, aveva dominato in tempi lontanissimi l'antico Giappone, grazie anche alla sua ampia conoscenza delle scienze occulte e della stregoneria, oltre che a una avanzatissima tecnologia.

Tornata dal passato, ora rivendica il suo dominio sui territori un tempo appartenuti al suo oscuro regno.

I suoi sgherri, capeggiati dai tre Ministri Ikima, Amaso e Mimashi, uccidono tutti gli scienziati che, anni prima, avevano fatto ricerche e condotto studi sull'antico Impero Yamatai (Jamadai Koku).

Compreso l'archeologo Ichiro Onada, che aveva scoperto, con il professor Shiba (Shiba Senjirou), un "dotaku"; un'antica Campana di Bronzo che avrebbe potuto svelare i misteri della leggenda di Himika.

L'ultimo scienziato da eliminare, è il professor Shiba.

Durante il Gran Premio di Formula 1, Hiroshi Shiba ( Shiba Hiroshi - 司馬 宙), vince il primo premio e suo padre, il professor Shiba, mentre è in viaggio all'interno della sua auto, viene improvvisamente assalito da Ikima e dai Soldati Haniwa al servizio della Regina Himika, che dopo averlo arrestato e torturato, lo riducono in fin di vita.

Tuttavia, lo scienziato, cadendo accidentalmente da un burrone, riesce a sottrarsi all'aggressione fisica dei Mostri di Roccia, ritrovato e soccorso da Miwa Uzuki, riesce a far ritorno a casa, dove però, avrà appena il tempo di consegnare al suo unigenito figlio un pacco contenente un paio di guanti e un ciondolo, morirà dopo pochi minuti tra le braccia di Hiroshi.

Tuttavia, il professore, ha comunque avuto il tempo materiale per consegnare al figlio i mezzi che lo renderanno un cyborg, in grado di contrastare i diabolici piani della Regina Himika e di sventare il suo progetto, che prevede l'invasione imperialista di stampo yamatista dell'intero pianeta.

Hiroshi, ora, è infatti in grado di trasformarsi nella testa del potente robot d'Acciaio Jeeg, mentre Miwa, a bordo del Big Shooter (un'astronave volante ausiliaria), gli lancia i componenti che formano il gigante d'acciaio.

La prima battaglia contro il Mostro Haniwa Ragan (Haniwa Genjin Rugon - Mostro di Roccia Ragan - Spettro Haniwa Ragan - Robot Juu Ragan ハニワ幻人ルゴン), ha un esito scontato: la potenza di Jeeg, annienta il temibile avversario polverizzandolo con una stretta mortale che stritola il diabolico titano senza lasciargli alcuna possibilità di sopravvivenza.

La guerra continua con l'esercito di Himika, comandato dai tre perfidi e fedelissimi Ministri Ikima, Amaso e Mimashi, che cercano di predisporre nuovi piani per sconfiggere Jeeg e conquistare la Terra.

In seguito, Hiroshi, scopre che suo padre è "rinato" in un computer, essendo riuscito, in punto di morte, a trasferire la sua coscienza in questo straordinario ed avanzato elaboratore elettronico.

Il professor Shiba racconta a suo figlio di aver scoperto i piani della crudele imperialista Himika nel corso di alcune sue ricerche sulla Storia dell'antico Giappone: in quel momento, si era reso conto dell'imminente ritorno della malvagia sovrana grazie alle sue conoscenze occulte e aveva iniziato a preparare un piano per contrastare il suo progetto di conquista.

Intanto, gli attacchi delle armate dell'Impero Yamatai, a Jeeg e alla Base Antiatomica (Build Base -ビルド ベース), la base coordinata dal professor Shiba, dove è alloggiato il Big Shooter, si fanno più serrati.

Jeeg Robot si trova ad affrontare Mostri Haniwa (Robot Juu), sempre più potenti, oltre all'imponente Astronave di Himika (Yamato no Orochi - Grande Serpe dalle Otto Biforcazioni - Orochi - ヤマタノオロチ- 八岐大蛇 - 八俣遠呂智 - 八俣遠呂知 -大蛇); una mostruosa fortezza volante dalle dimensioni gigantesche ornata di teschi e integrata a draghi che vomitano Bombe di Lava dalla bocca.

I piani del potente nemico, con il tempo, divengono anche più macchinosi e subdoli.

Il Ministro Amaso invia un Mostro Haniwa in grado di scatenare, tramite una misteriosa pioggia, una sorta di follia omicida negli abitanti della città, che, ovviamente, piomba nel caos.

L'intervento di Jeeg Robot d'Acciaio riesce a far tornare la situazione alla normalità e il Mostro di Roccia viene facilmente sconfitto.

L'accresciuta forza del nemico e gli attacchi sferrati con sempre maggiore accanimento, sollecitano il professor Dairi (Dairi Shochou), e l'intero staff della Base Antiatomica a potenziare Jeeg e a fornirgli nuovi e più efficaci componenti, come i letali Scudi Rotanti (Jeeg Buckler - ジーグバックラー), delle straordinarie armi che Jeeg può utilizzare sia per parare i colpi scagliati dal nemico, sia come arma da lancio in grado di tranciare in due i Mostri Haniwa.

Anche Hiroshi si sottopone a intensi addestramenti per essere sempre pronto e preparato nell'affrontare il nemico e per potenziare le sue prestazioni atletiche.

Nei combattimenti successivi, i tre Ministri della Regina Himika, riescono perfino a prendere in ostaggio Miwa, catturata e tenuta prigioniera nell'Astronave, poi Mayumi (la sorellina di Hiroshi), catturata e tenuta prigioniera insieme ad altri bambini all'interno di un autobus, con il quale il Mostro Haniwa di turno, si fa scudo.

Ma anche in questi casi, Jeeg Robot d'Acciaio, riuscirà a capovolgere la situazione e a sconfiggere i diabolici e vili nemici.


Nessun commento:

Posta un commento