domenica 13 marzo 2022

Great Mazinger


 

Mazinga non è grande solo nel nome, ma anche negli antagonisti: è infatti l'unico tra tutti i Super Robot della TOEI ANIMATION CO. LTD Japan, ad avere una legione di potentissimi nemici; suddivisi tra combattenti assegnati alle Sette Armate e agenti dell'intelligence dell'Impero delle Tenebre.

I più terribili non considerando l'Imperatore delle Tenebre (Supremo Imperatore delle Tenebre - Yami No Teiou), che è a tutti gli effetti una entità onnisciente, sono:
-Il Grande Signore delle Tenebre - Generale Nero (Generale Nero - Gran Signore delle Tenebre - Grande Signore - Grande Generale delle Tenebre - Ankoku Daishogun - Great General of Darkness - Generale Oscuro - 暗 黒 大 将軍), Ufficiale in comando dei Sette Eserciti
-I Sette Generali Ufficiali in comando delle Sette Armate di Mikenes
-Il Ministro Argos, Direttore del servizio di spionaggio
-La Marchesa Yanus (Yanus - Marquis Janus - Yanusu - ヤヌス侯爵), Agente segreto dell'intelligence di Mikenes e strega dai due volti
-I Corpi Combattenti
-Il Catloo Corp
-Il Grande Maresciallo delle Tenebre (Gran Maresciallo del Demonio - Gran Maresciallo -Gran Maresciallo Inferno - Jigoku Daigensui), cioè il redivivo Dottor Inferno (Dottor Hell - Dr.ヘル - Dr. Herue), che riportato in vita dall'Imperatore delle Tenebre, assume il posto del Generale Nero (quando quest'ultimo muore in battaglia ucciso da Il Grande Mazinga).
Da Mazinga Z (Mazinger Z - Mazinga Zeta - Mazinger Zed - Majingā Zetto - マジンガーZ ), eredita i seguenti personaggi:
Il Duca Gorgon (Gorgon - ゴーゴン大公 - Gōgon Taikō), ex 'collaboratore' del Dottor Inferno, qui Agente segreto del servizio di spionaggio dell'Impero delle Tenebre e sottoposto del Ministro Argos, rimpiazzato in seguito al suo decesso dalla Marchesa Yanus.
Sempre da Mazinga Z eredita il piccolo Shiro Kabuto (Kabuto Shirō - 兜 シロー - かぶと シロー), che oltre a cambiare scuola e a conoscere un'amichetta della sua età di nome Aruna, ritrova suo padre Kenzo Kabuto (Kabuto Kenzō - 兜剣造); il creatore de Il Grande Mazinga e dell'imponente base sul mare denominata Fortezza Delle Scienze).
Il comandante Kenzo, costruisce al figlio Shiro un robot giocattolo dalle sembianze di un giocatore di baseball: Junior Robot (Robot Junior - ロボットジュニア).
Il personaggio appare in alcune puntate della seconda parte della serie TV e si narra che la sua caratterizzazione grafica fu realizzata dallo staff degli addetti ai lavori della TOEI ANIMATION, che si basarono su uno dei disegni inviati dai fans per suggerire l'ideazione del nuovo personaggio da sviluppare nell'anime.
Ultima eredità è il sopracitato Boss Robot (Ferrovecchio - Catenaccio - Borot - Boss Borot - ボスボロット), comico come il suo costruttore, il goffo Boss (Capo - Bosu - ボス), che non si separa mai dagli amici motociclisti Nuke (ヌケ) e Mucha (ムチャ), che rispetto alla serie precedente, ne Il Grande Mazinga hanno un ruolo palesemente più centrale.
Innamorato perdutamente di Jun Hono (Honō Jun - 炎ジュン- ほのお ジュン) come lo era un tempo di Sayaka Yumi (Yumi Sayaka - 弓 さやか - ゆみ さやか), Boss, sfrutta come terzo 'assistente' l'uccello parlante Corvo Spia (Cornacchia - Signora Corvo - Bakarasu - Bakara - バカラ); con la precisa intenzione di farsi dare informazioni utili, volte a conoscere in anticipo, i movimenti dei Mostri Guerrieri (Sentou Juu - 戦闘獣) oltre a quelli di Jun e di Tetsuya.
Ha un rapporto difficile con Tetsuya (Tsurugi Tetsuya - 剣 鉄也 - つるぎ てつや), diverso da quello con Koji Kabuto (Kabuto Kōji - 兜 甲児 - かぶと こうじ), che era comunque di rivalità e stima.
Le storie sono molto più adulte, articolate e drammatiche rispetto a quelle a volte eccessivamente banali di Mazinga Z, per via della psicologia densa ed articolata dei protagonisti, ma soprattutto per il soggetto e per la sceneggiatura.
Venus Alfa (Venus - Venus A - Venus Alpha - Venus Ace - Byunasu Esu - ビューナスA), la Lady Robot partner de Il Grande Mazinga, pilotata dall'afro-nipponica Jun Hono, è la prima robot dalle sembianze femminili creata da Go Nagai, in grado di volare impiegando la Stella del Cielo (Venus Scrander - ビューナススクランダー), che decolla dalla Rampa di Lancio della Fortezza Delle Scienze.
Oltre a Il Grande Mazinga, Venus Alfa, è anche l'unica tra tutti i Super Robot, costruita con la stessa lega speciale di metalli con cui è stato messo a punto il suo partner (Nuova Superlega Z - Superlega Nuova Zeta - Superlega New Zeta - Superlega NZ - 超合金NZ).
Venus, è altresì capace di azionare il potente Missile Laser e di scagliarlo contro il nemico annientandolo (Vedi Episodio #28 "L'attacco di Yanus")
Jun nutre verso Tetsuya l'affetto e l'amore di una fidanzata e questo sentimento e ricambiato dal pilota de Il Grande Mazinga, tuttavia, pur essendo follemente innamorata del suo uomo, la ragazza è anche una rivale di Tetsuya, perché vorrebbe riuscire ad essere invincibile come lui.
Nasconde dei drammi e dei conflitti interiori a causa di antiche ferite mai rimarginate determinate dalla discriminazione razziale subita dai suoi coetanei durante l'infanzia.
I Mikenes dispongono di due fortezze volanti: l'Onnipotente Fortezza Mikeros (Bannou Yousai Mikerosu - 万能要塞ミケロス) e la Nuova Fortezza Demonica (Muteki Yousai Demonika - 無敵要塞デモニカ), entrambe capaci di arrecare gravissimi danni alla Fortezza Delle Scienze.
Nel corso dei 56 episodi, Il Grande Mazinga viene mostrato meno invincibile e perde l'onnipotenza con la quale aveva debuttato nel mediometraggio d'animazione "Mazinga Z contro il Generale Nero", così come anche nella prima metà della serie TV omonima, necessita dunque di essere ciclicamente potenziato sia nei pugni atomici (che divengono Pugni Atomici Rotanti - Drill Pressure Punch - Doriru Purresha Panchi - ドリルプレッシャーパンチ), che nelle gambe (Punta d'Acciaio
(Knee Impulse Kick - Ni Inparusu Kikku - ニーインパルスキック e Calcio Distruttore (Back-Spin Kick-Bakku Supin Kikku - バックスピンキック).
Nei successivi episodio, il robot viene dotato di un Amplificatore di potenza e di velocità: il Super Razzo (Great Booster - グレートブースター), uno scrander supersonico in grado di portare la sua velocità a Mach 5.
L'epilogo della storia è sostanzialmente costituito da quattro episodi; in cui si assiste anche al ritorno di Koji Kabuto, Sayaka Yumi, Mazinga Z e Dianan Alfa (Diana A - Dianan Ace - ダイアナンA).
La serie animata, in Giappone, riscuote meno consensi dell'anime di Mazinga Z, mentre in Italia, insieme a UFO Robot Goldrake e a Jeeg Robot d'Acciaio, è tra le più amate dai fans.
Per quello che invece concerne l'Italia, va sottolineato che uno degli elementi chiave che ha reso celebre nel nostro paese il Super Robot ideato da Go Nagai e prodotto dalla Dynamic Production e dalla TOEI ANIMATION, è stato l'adattamento televisivo ed il doppiaggio.
A tanti anni di distanza, il personaggio viene celebrato e omaggiato da milioni di fans, per questo, troviamo doveroso omaggiare anche il papà italiano de Il Grande Mazinga: ENRICO BOMBA.
BOMBA fu dialoghista e direttore del doppiaggio sia dell'anime de Il Grande Mazinga, che dei film crossover, raggruppati nelle entusiasmanti pellicole cinematografiche:
-"Mazinga contro gli UFO Robot"
-"Gli UFO Robot contro gli Invasori Spaziali",
-"Mazinga contro Goldrake"
-"Daimos, il Figlio di Goldrake"
Sicuramente, il successo de Il Grande Mazinga in Italia, è anche dovuto alla sigla italiana composta dal Maestro Franco Migliacci e dal Maestro Massimo Cantini ed interpretata da I Superobot.
Un ulteriore elemento che contraddistingue Il Grande Mazinga dalle altre serie dei Super Robot, è senz'altro la scelta delle voci dei doppiatori italiani, che grazie alle loro intonazioni, riuscirono a donare un'anima ad ognuno dei personaggi che compongono la saga del personaggio.


Nessun commento:

Posta un commento