sabato 5 marzo 2022

Perché preferisco Topolino a Paperino o viceversa?

Paperino è l'eroe del popolo. Idolo delle folle. Lo preferisco di gran lunga a Topolino.

Quest' ultimo non ha nessuna colpa, porello, ma risulta essere il perfetto prototipo e stereotipo del borghese medio che fa sempre tutto giusto e invita gli altri a farlo, risultando un' po' lezioso. Ha un amico che è divertente e un po' folle, che lui tratta la metà delle volte come un povero citrullo; tutti gli dan retta perché lui sembra essere intelligentissimo (sono gli altri che sono idioti, tranne la genialità di Pippo), ha un lavoro dove eccelle e dove esercita giustizia; ha dei nemici giurati che sconfigge quasi sempre (se han successo, tanto ci pensano la Divina provvidenza o il caso a punirli), una relazione con un tipa che va quasi sempre liscia come l'olio; ha una casa ordinata nonostante lui sia sempre in Culandia per le indagini e ha un cane che a fa il dispettoso ma è un tenerone e lo segue in tutto e che ovviamente lui tratta meglio del suo amico folle. E' rispettoso delle leggi, tranquillo e ordinato, in confronto Ned Flanders è un hooligan insomma.





Paperino invece sembra proprio la persona media: è sfortunato, ha una famiglia incasinata, conti da pagare, fa ottomila lavori diversi per sbarcare il lunario e nonostante ciò è sempre al verde. Ha una relazione tira e molla con la sua "dolce" metà che è fatta per lui… E lui è fatto per lei, ma non si capiscono e passano tre quarti del loro tempo insieme a litigare quando invece è chiaro che si amano. Ha un cugino bastardo, che non fa una mazza nella vita ed è fortunato (e danno del fannullone a Paperino, poi), un altro fuori come un citofono e un terzo che è un devasto totale. Paperino è caotico, permaloso, alle volte egoista. Non rispetta le leggi, parcheggia dove gli pare e impreca; e già solo per queste tre cose noi Italiani lo adoriamo, ahahah. Scherzo… Però ha una doppia vita come supereroe, ha preso i nipotini in casa sua; ha sprazzi di coraggio, si fa un mazzo così per la sua famiglia, anche se ama oziare; chiaramente fa di tutto per conquistare e riconquistare la sua bella. Ha il suo stile e lo difende. Ha molti difetti e qualche pregio, ma questi ultimi sono molto importanti e lo definiscono come una persona che cerca di fare del suo meglio per essere brava.


Ed ecco perché adoro Paperino. Tra le molte difficoltà, riesce a tirare avanti la baracca e non rompe le scatole a nessuno, tranne ai criminali e ai tifosi dell'Ocopoli.


Nessun commento:

Posta un commento