sabato 3 aprile 2021

Chi è il nuovo Capitan America?

É John F. Walker, colui che per un po' divenne Capitan America e poi US Agent. Partiamo da un antefatto: alla fine degli anni '80 Capitan America, disgustato dal governo americano decise di dimettersi dai Vendicatori/Avengers per non dover sottostare ai loro diktat. Fu costretto a restituire lo scudo e il costume perché non erano di sua proprietà ma continuò a fare il supereroe col nome di Nomad prima e del Capitano poi, armato di uno scudo in vibranio dono di Black Panther e un costume nero in kevlar.



John Walker nacque a Custer's Grove, in Georgia e iniziò a crescere nel mito del fratello morto in Vietnam. Da adulto entrò nell'esercito ma si dimise presto perché insoddisfatto dalla vita militare; fu allora che venne contattato dall'organizzazione criminale Power Broker che forniva poteri ai suoi clienti in cambio di "favori" come rapine ed altro. L'organizzazione propose a Walker e al suo amico Lemar Hoskins di sottoporsi al trattamento per ottenere poteri sovrumani e i due accettarono. Per pagare il trattamento Walker si iscrisse alla Unlimited Wrestling Federation, una federazione di wrestler con superpoteri. Qui un losco manager lo convinse a partecipare ad una "sceneggiata" in cui lui si faceva chiamare il Super Patriota e insultava Capitan America, ritenendo il suo modo di trattare i criminali troppo "morbido", e puntualmente veniva attaccato da un gruppo di sostenitori del Capitano che lui sconfiggeva. In realtà era solo una farsa e gli assalitori erano i suoi complici pagati dal manager. Alla fine Walker si mise in luce sventando una minaccia nucleare e il governo, ancora in cerca di un sostituto, lo ingaggiò per sostituire il vero Capitan America insieme al suo amico Lemar Hoskins col nome di battaglia di Battlestar.


Sfortunatamente per lui la sua identità segreta fu scoperta dal Teschio Rosso che orchestrò un piano per metterlo contro il vero Capitan America, facendo uccidere i genitori di Walker dai suoi complici e facendo ricadere la colpa su Capitan America. Walker in seguito a questi eventi divenne molto violento arrivando ad uccidere i responsabili in diretta televisiva, scioccando l'intera nazione. Dopo aver scoperto le trame del Teschio Rosso ed essersi scontrato col vero Capitan America insieme riuscirono a catturarlo e consegnarlo alle autorità.




Dopo questo il governo USA si rese conto dell'errore e restituì uniforme e scudo a Steve Rogers, che da parte sua diede la sua uniforme e lo scudo in vibranio a Walker che prese l'identità di US Agent. In seguito venne imposto dal governo nelle fila degli Avengers West Coast, divenendo un elemento affidabile ma incapace di fare squadra e litigando con tutti, in particolare con Occhio di Falco. Dopo ha fatto parte di vari gruppi di supereroi ma sempre mantenendo il suo carattere odioso ed irritante.


Nessun commento:

Posta un commento