domenica 11 aprile 2021

Cosa abbiamo in comune con i Sayan


Abbiamo una caratteristica in comune con i Sayan, anche se ovviamente con le dovute "proporzioni".
Chiunque abbia visto Dragon Ball, sa o dovrebbe sapere che i Sayan dopo aver riportato grossi danni, dopo grandi sforzi o un lungo allenamento diventano più forti sopratutto fisicamente, ma anche mentalmente.


Anche noi esseri umani, come i Sayan, possiamo diventare più forti fisicamente dopo un allenamento protratto nel tempo o uno sforzo particolarmente elevato. Questo processo è detto supercompensazione, ed è alla base del bodybuilding.
La supercompensazione è un modello teorico che spiega il processo di adattamento dell'organismo ad un determinato stimolo allenante. Tale concetto si fonda sullo stato di equilibrio dinamico, detto omeostasi, che regola tutte le attività del nostro corpo. Qualsiasi condizione che perturba tale equilibrio viene immediatamente compensata, nel limite del possibile, da una reazione uguale e contraria, tesa a riportare il sistema in equilibrio.
Il processo di affaticamento e deterioramento indotto dall'esercizio fisico, viene così compensato da una serie di reazioni, atte ad incrementare i processi rigenerativi anabolici. Tali reazioni possono essere interpretate come un sistema di difesa dell'organismo che, tramite esse, cerca di ricostruire l'equilibrio perduto.
La supercompensazione è quindi la risposta fisiologica alla rottura dell'omeostasi da parte dello stimolo allenante.
Per non soccombere al ripresentarsi di un carico della medesima intensità, l'organismo innesca così un processo di supercompensazione, che ha lo scopo di migliorare il livello prestativo originale.
Le riserve metaboliche, il metabolismo e le varie strutture anatomiche sollecitate, non tornano quindi allo stato iniziale ma, per breve tempo, lo superano, collocandosi ad un valore leggermente superiore.
Il nostro corpo quindi diventerà più forte ed esplosivo rispetto a prima.
Esiste ovviamente un limite naturale, oltre il quale non si può andare.
Inoltre, anche gli esseri umani possono diventare più forti psicologicamente dopo un evento traumatico come una ferita o colpo molto forte. Potremmo quindi sviluppare una certa resistenza o comunque una maggior tolleranza se una cosa dello stesso tipo dovesse accadere una seconda volta.
Miglioriamo quindi anche in base all'esperienza, sulla base degli eventi e delle situazioni già vissute. Immaginiamo un karateka che migliora e diventa più forte man mano che affronta più avversari ma anche un calciatore che, con più esperienza alla spalle, migliorerà sicuramente.
Anche noi quindi possediamo un gran potenziale, e chissà forse, dopo questa lettura, anche tu ti sentirai un po' più Sayan.


Nessun commento:

Posta un commento