martedì 13 aprile 2021

Qual è la saga fumettistica con protagonista Batman che preferisco


Sarebbe troppo semplice dire: Il ritorno del Cavaliere Oscuro, la celebre e tanto amata saga di Frank Miller e poi basta ma io aggiungo anche: La corte dei gufi.


Qui Batman o per meglio dire Bruce Wayne viene a conoscenza della società segreta nota come La corte dei gufi che segretamente controlla Gotham fin dalla sua fondazione. Ovviamente Batman li combatte scoprendo che la corte ha ucciso suo nonno Alan e che il loro capo é suo fratello minore Thomas Wayne Jr. Il fumetto scava nella psiche non di Batman ma di Bruce Wayne, ricordando la morte dei suoi genitori e di suo nonno. Altro caposaldo della saga di Batman é sicuramente Arkam Asylum.


Qui Batman deve combattere contro tutti i suoi nemici rinchiusi nel manicomio di Arkam, solo per poi scoprire che il vero artefice di tutto é proprio il direttore del manicomio, convinto che Batman sia uno spirito malvagio che infesta Gotham. Qui il confine tra realtà e pazzia si fa molto sottile e anche Batman comincia a dubitare di sé stesso. Una morte in famiglia, la saga forse piú straziante di Batman che ha lasciato anche strascichi nella vita dell'editore Dennis O'Neil.


Qui il Cavaliere di Gotham deve accettare la morte del suo allievo Robin, ucciso dal Joker. Non si parla del primo Robin ma del secondo, Jason Todd, un personaggio mai troppo benvoluto dai lettori. Ció nonostante la morte di Jason sconvolse i lettori e fece passare dei brutti momenti all'editore Dennis O'Neil con lettere di insulti giornalieri, al punto che andando al pub o facendo la spesa dovette negare di essere l'editore di Batman, pena l'essere coperto di insulti. Qui Batman deve affrontare non solo la morte del secondo Robin ma i suoi sensi di colpa per aver permesso che accadesse. Il suo seguito: Sotto il cappuccio é ancora piú bello.


Qui il Crociato Incappucciato deve affrontare una nuova minaccia rappresentata dal criminale Cappuccio Rosso (Red Hood), identità usata da molti villains tra cui lo stesso Joker all'inizio. Quel che Batman non sa é che sotto il cappuccio si cela proprio un redivivo Jason Todd intenzionato a fare ció che il suo mentore non fa, uccidere i criminali di Gotham. Dopo la rivelazione Batman dovrà fare i conti con sé stesso e pensare che forse se avesse fatto scelte diverse non si sarebbe arrivati a questo. Il lungo Halloween e il seguito Vittoria oscura.


Qui un Batman alle prime armi si scontra con molti di quelli che saranno i suoi nemici e si assiste alla nascita di Due Facce. Il fumetto esplora la figura di Dent prima che diventi Due Facce mostrando un ritratto del villain mai visto prima.


Nessun commento:

Posta un commento