sabato 10 aprile 2021

Confrontiamo Mjolnir con Stormbreaker


Bene, il confronto più ovvio di queste due armi è l'aspetto magico.


Nel primo film di Thor, subito dopo aver bandito Thor da Asgard, Odino mette un incantesimo sull'iconico martello, pronunciando le parole magiche che avrebbero cambiato la vita di Thor per sempre.


"Chiunque detenga questo martello, se è degno, dovrà possedere il potere di THOR." -Odino, 2011
Anche sollevare il martello da solo richiedeva la prova della moralità. Prova di innocenza e giustizia. Prova di dignità.
D'altra parte, Stormbreaker non possiede un incantesimo come Mjolnir.
Non c'era Odino che lo incantasse. Non c'era Asgard a riservarlo per il momento giusto. C'era solo la disperazione da parte di un Thor ferito e di un Eitri distrutto nel tentativo di uccidere Thanos.
Non è necessario essere moralmente nel diritto di maneggiare Stormbreaker. Ma devi essere potente. Molto potente.


Nell'atto intermedio di Infinity War, Thor spiega ai Guardiani della Galassia che deve recarsi a Nivadellir, un'antica fucina nana che ospita una stella di neutroni, per forgiare un'arma che potrebbe uccidere Thanos.
Star Lord procede quindi alla confutazione, dicendo che sarebbe una buona idea per tutti loro avere un'arma come quella descritta.
A cui Thor risponde:
"I vostri corpi si sbriciolerebbero mentre la vostra mente crollerebbe nella follia". -Thor, 2018
Wielding Stormbreaker non richiede alcun tipo di giustizia o sforzo corretto. Richiede potere. Una quantità incredibile di esso.
Parlando di potere, anche Mjolnir e Stormbreaker hanno una grande differenza di potere.
La cosa su Mjolnir è che non era esattamente l'arma che pensavi fosse.


Secondo lo stesso Odino, Mjolnir non fu mai un'arma nel senso che dava il potere a Thor. Non gli ha mai fornito nulla. Non è mai stata la sua fonte di forza.
Era per aiutare Thor a focalizzare il suo potere. Controllarlo. Manipolarlo.
Stormbreaker è esattamente l'opposto.


Stormbreaker non era uno strumento come Mjolnir. Non allena il suo potere. Lo scaturisce. Durante Infinity War, Thor passa dall'essere fatto a pezzi da Thanos con la Pietra del Potere a un colpo dal Guanto dell'Infinito che brandisce Thanos.
Questo è un enorme salto nel potere.
Quindi, in termini di potenza pura, Stormbreaker è più potente. Di gran lunga.
Mjolnir è una ruota da allenamento mentre Stormbreaker è un'arma.
Ma in termini di ciò che preferisco, preferisco Mjolnir. Senza dubbio.


Il motivo per cui mi piace di più Mjolnir è a causa dell'incantesimo della dignità. Sollevare Mjolnir è ciò che ha insegnato a Thor come diventare umile. Come diventare un uomo migliore e un sovrano migliore.
Sollevare Mjolnir per far sapere a Thor che quello che stava facendo era giusto. Sollevare Stormbreaker fa solo sapere a Thor che è un colosso del potere.
Mjolnir era un chiarimento della giustizia morale. Era un simbolo di speranza e coraggio. Stormbreaker è un simbolo di potere. L'unico scopo a cui serve è consentire a Thor di affrontare nemici più potenti.
Simbolicamente, Mjolnir ci mostra che il vero potere è dato agli uomini con cuori buoni e umili. Il potere dovrebbe essere dato a quelli con moralità. Quelli con coraggio. Quelli con volontà indomita e lo spirito invulnerabile di un guerriero.
Mjolnir mostrò a Thor quello che doveva fare per diventare una persona migliore.
Stormbreaker ha mostrato a Thor che a volte non basta. Che a volte avere un bastone più grande in primo luogo è ciò che vince i combattimenti.
Quindi sì, Stormbreaker può essere più forte, più veloce, più potente.
Ma Mjolnir ci ha ricordato che quelli che meritano davvero il potere sono quelli che non lo cercano da soli.


Nessun commento:

Posta un commento