giovedì 1 aprile 2021

Perché Leone cane fifone è stato cancellato ?

 



Molti si ricorderanno di Leone il cane, uno show di Cartoon Network che raccontava le macabre avventure di Leone e dei suoi due padroni, Marilù e Giustino, nella bizzarra città di Altrove. La serie, sebbene apprezzata dai fan e dalla critica, venne cancellata dopo 4 stagioni a causa di una folle mamma che si era scandalizzata di fronte a un episodio in cui Leone aiuta due ragazze, una coniglietta abusata dal cane fidanzato e una gatta, a coronare il loro sogno d’amore.


Noi ci metteremmo a ridere, ma alcune scene della serie sono disturbanti per i bambini, o almeno per una parte di essi, mi riferisco soprattutto a certe scene stranissime in cui viene usata la grafica da film nel bel mezzo del cartone, facce ed espressioni quasi terrificanti sotto certi aspetti, molto, forse troppo creepy per quell'età, qualche bambino impressionabile avrà avuto gli incubi, ne sono certo. Il resto lo hanno fatto le sfilate delle mamme svitate americane con la loro politica esagerata di mettere cose strettamente ed appiccicosamente "family friendly". Alcune scene un pò creepy comunque sono presenti anche nella scena del film di animazione Dumbo in cui i 2 eroi che per sbaglio erano rimasti ubriachi ("il piccolo protagonista del film per bambini che si ubriaca???") sognano inoltre questi strani Rosa elefanti che sono in effetti un pò inquietanti e hanno facce da maniaci di film horror. Se avessero fatto quel film di animazione oggi sarebbe stato censurato in men che non si dica. Io gli incubi non li ho affatto avuti, forse qualcun altro sì, chissà. Penso di non essere in grado di dire chi ha ragione e chi no. Ci sono poi film d'animazione destinati ai bambini che davvero hanno scene spaventose per i bambini come "Brisby e il segreto di NIHM" che già dal titolo è inquietante e in cui si vedono i topi usati come cavie per esperimenti umani e da buoni e sbadati diventano aggressivi e cattivi con distorsioni di personalità, altri topi hanno gli occhi gialli luminosi e risultano mostruosi, per poi arrivare a film d'animazione come "La collina dei conigli", che però non penso affatto fosse destinato ai bambini, ma alcuni genitori pensavano che lo fosse…in un film dal titolo così carino e simpatico si nasconde un film con scene in cui conigli uccidono brutalmente altri conigli a suon di morsi e lacerazioni e alla fine cani che uccidono i conigli cattivi smembrandone le parti del corpo, oltre a messaggi del narratore immorali da generale dell'esercito.

Più che cancellato, io direi che è stato chiuso con dignità, sia nel rispetto degli autori di quel cartone animato che dei loro fan stessi.

Sappiamo tutti che c'è questo brutto vizio inevitabile di rovinare una serie continuando a portarla avanti per troppo tempo e, nonostante il decadimento, verrà portata ancora avanti perchè fa ancora ascolti, anche se, pian piano, continua a diminuire (qualcuno ha detto I Simpson?).

Non ha caso, nonostante sia stato chiuso, ancora lo amo quel cartone animato (insieme ad Ed, Edd & Eddy) ed è meglio così che non venga più portato avanti.


Nessun commento:

Posta un commento