La Batcaverna (Batcave) è una
ambientazione immaginaria dell'universo DC. Si tratta di una caverna
sottostante villa Wayne che funge da quartier generale di Batman,
alter ego di Bruce Wayne all'interno delle storie a fumetti della DC
Comics.
Genesi dell'idea
La Batcaverna venne ideata
successivamente al personaggio di Batman, nel 1943. Inizialmente
disponeva solo di un generico e non meglio specificato "tunnel
sotterraneo": la Batmobile e il Batplano erano custoditi in un
vecchio fienile. Solo nel 1942, l'autore Bill Finger fece riferimento
a un "hangar sotterraneo" a forma di caverna.
Successivamente, in occasione della prima serie cinematografica di
Batman, gli autori dotarono Villa Wayne di un laboratorio
sotterraneo. Introdotta nel secondo episodio della serie, dal titolo
The Bat's Cave, questa prima Batcaverna era costituita solo da una
scrivania e un piccolo archivio, non aveva energia elettrica ed era
illuminata da una candela e aveva sulla parete dietro la scrivania il
simbolo di Batman inciso nella roccia. L'accesso da Villa Wayne
avveniva tramite un ascensore nascosto dietro una pendola.
Bob Kane, creatore di Batman, era
presente sul set del film e trovò buona l'idea del laboratorio
sotterraneo. Ne parlò con Bill Finger, che sarebbe stato l'autore
delle strisce di Batman anche per il 1943, e insieme crearono una
nuova e più grande Batcaverna sopra la quale sorgeva un castello:
questa comprendeva, oltre allo studio, un laboratorio di chimica, un
garage per la Batmobile, un hangar e un piano di lavoro con molti
attrezzi. I due autori decisero di mantenere l'idea dell'accesso
segreto tramite la stanza dell'orologio a pendolo ideato per il film.
Batcaverna esordì quindi nei fumetti il 29 ottobre del 1943, in una
stringa intitolata "The Bat Cave!" e poi, nel 1944, nel n.
83 della testata Detective Comics.
Storia
La scoperta della grotta e la creazione
della Batcaverna
La Batcaverna è stata scoperta e
utilizzata dalla famiglia Wayne nel XIX secolo come rifugio per gli
schiavi in fuga dal Sud durante la Guerra Civile Americana. La grotta
venne poi riscoperta da un giovane Bruce Waine per caso quando,
esplorando la tenuta, cadde dentro un pozzo e si ritrovò nella
caverna, abitata da una folta colonia di pipistrelli. Inizialmente la
utilizzò come luogo di meditazione e magazzino per i suoi strumenti
da vigilante. Nel corso del tempo vi stabilì un quartier generale
inaccessibile e l'ha ampliata e modificata, aggiungendo di volta in
volta nuovo equipaggiamento, nuove stanze e nuove apparecchiature.
L'accesso alla Batcaverna avviene
normalmente tramite un passaggio segreto collocato all'interno di
Villa Wayne. Secondo il canone fumettistico di Batman, questo
passaggio si trova dietro un orologio a pendolo comprato dal padre di
Bruce, Thomas Wayne. Spostando le lancette sulle 10:47, ora della
morte di Thomas e Martha Wayne, l'orologio rivela un ascensore che
porta alla grotta. Un secondo accesso si trova distante dalla villa,
camuffato come una parete rocciosa - a seconda delle versioni si
tratta di una grande parete scorrevole o di un ologramma. Questa
grande apertura dà su una strada sotterranea ed è utilizzata con la
Batmobile. Il terzo e ultimo accesso è proprio il pozzo abbandonato
che Bruce scoprì da bambino, nascosto da una botola. In alcune
versioni viene descritto un quarto accesso tramite un fiume
sotterraneo, che servirebbe per entrare e uscire con il Batscafo;
questo passaggio compare nei fumetti solo raramente.
Batman non è l'unico personaggio ad
avere accesso alla Batcaverna. Oltre, ovviamente, al maggiordomo
Alfred Pennyworth e a tutti i Robin che si sono succeduti nel tempo,
tutti i personaggi che sanno dell'identità segreta di Bruce Wayne -
la cosiddetta Batman Family - conoscono anche la sua locazione e vi
sono stati almeno una volta. Sfortunatamente, questo comprende anche
gli avversari del supereroe che ne hanno carpito il segreto, come ad
esempio Ra's al Ghul. Infine, tutti i membri della JLA ne conoscono
l'ubicazione e, normalmente, vi hanno libero accesso. Tuttavia, in
diverse occasioni, è stato specificato come Batman abbia preso
precauzioni per difendersi proprio dai suoi alleati e tutti gli
accessi alla grotta possiedono l'impronta del DNA dei membri della
Justice League e possono essere programmati a bloccarli - o
addirittura a ucciderli - nel caso qualcuno di loro diventasse un
avversario. Inoltre, in diverse aree della caverna è conservata
della kryptonite, nella eventualità di uno scontro con Superman.
La moderna Batcaverna
Col tempo ha cambiato più volte
aspetto e caratteristiche, adattandosi a tecnologie più moderne,
come computer e telecamere di videosorveglianza. In alcune versioni,
fanno la loro apparizione anche una vasta stanza di trofei, un
laboratorio forense e persino un fiume sotterraneo per consentire
l'accesso via scafo. Non ha una planimetria definita e di norma il
suo aspetto e la sua composizione sono lasciati alla libera
interpretazione degli autori e dei disegnatori. Il cuore della
Batcaverna è comunque sempre costituito da un "supercomputer",
le cui funzioni principali sono un vastissimo database di
informazioni su nemici e alleati di Batman, un collegamento
satellitare che ne consente l'uso in remoto e un potente sistema di
sorveglianza che invia immagini dalle zone critiche di Gotham City e
del mondo. L'unico computer che lo supera in prestazioni è quello
della Justice League of America, che integra tecnologia kryptoniana e
marziana. Per quanto riguarda la fonte energetica che alimenta i
macchinari della Batcaverna, in alcune versioni c'è un piccolo
reattore nucleare, mentre in altre viene un sistema idroelettrico che
sfrutta il fiume sotterraneo vicino alla grotta.
Bunker nella Fondazione
Wayne
In seguito alla partenza di Dick
Grayson - il primo Robin - per il college, Batman abbandonò la sua
residenza di Villa Wayne per stabilirsi in un attico alla sommità
della Fondazione Wayne. Durante questo periodo, conosciuto come The
Penthouse Era e durato in termini editoriali per più di dieci anni -
dalla fine degli anni sessanta ai primi anni ottanta - Wayne utilizzò
un bunker nascosto in un livello sotterraneo del grattacielo.
Conseguenze di Batman:
Cataclisma
Durante il ciclo di storie Batman:
Cataclisma, Gotham City viene colpita da un violento terremoto molto
vicino a villa Wayne. Il sisma rade al suolo la residenza di Bruce
Wayne e provoca gravi danni strutturali alla Batcaverna - una parte
viene addirittura portata in superficie - costringendo il supereroe a
ricostruirle entrambe senza lasciarsi sfuggire l'occasione di
rinnovare e potenziare il suo quartier generale che diviene un
complesso sistema sotterraneo di otto piani diversi, che comprende
nuove strutture tra le quali una palestra, una libreria, un hangar,
un parcheggio per numerose vetture e un sistema di teletrasporto per
la Torre di Guardia della Justice League of America. Il computer
centrale viene spostato nell'isola al centro della grotta, luogo in
cui prima si trovava il sistema idraulico che faceva apparire e
scomparire la Batmobile, e viene potenziato con sette mainframe
diversi collegati tra loro; i numerosi monitor vengono sostituiti da
un proiettore olografico.
La stanza dei trofei
Nella Batcaverna compare una stanza
colma di trofei oppure una serie di oggetti memorabilia sparsi per la
grotta. Fra gli oggetti ricorrenti vi sono: un Tyrannosaurus Rex
meccanico e a grandezza naturale completamente funzionante, un penny
statunitense gigante, una carta da gioco (ovviamente un joker), una
teca con il costume da Robin del defunto Jason Todd (sulla teca è
possibile leggere l'epitaffio "A Good Soldier") e una teca
con il costume da Batgirl di Barbara Gordon. Il dinosauro meccanico è
entrato in possesso di Batman nel n. 36 della serie omonima (Dinosaur
Island, 1946), mentre la moneta gigante viene da uno scontro del
supereroe con Penny Plunderer, un villain ossessionato dalle monete
(World's Finest Comics #30, 1947). La provenienza di tutti gli altri
trofei viene spiegata nel n. 256 della testata Batman, intitolata
"Ever wonder where Batman got those wonderful trophies for the
Bat-Cave from?" ("Vi siete mai chiesti dove Batman abbia
preso tutti quei meravigliosi trofei per la Batcaverna?").
Altre caverne
In seguito agli eventi di Batman:
Cataclisma e Batman: Aftershock, Bruce Wayne decide di costruire
altre cinque Batcaverne satelliti, in modo da non trovarsi più
impreparato in caso la Batcaverna centrale risulti inaccessibile. Le
nuove Batcaverne, introdotte nell'arco narrativo Batman: Terra di
Nessuno, sono:
Batcaverna Centrale: Si trovava
al di sotto del parco di Gotham City, Robinson Reservoir, ed era
accessibile tramite un passaggio segreto sotto una statua dei "Dodici
Cesari". Questa Batcaverna è stata distrutta da Poison Ivy e
Clayface e non esiste più.
Batcaverna Sud: Nascosta nella
sala macchine di un relitto, nel porto di fronte a Blackgate, è
accessibile da alcuni tombini situati nella Città Vecchia di Gotham.
Batcaverna di South Central: si
trova sotto la Città Vecchia di Gotham e sfrutta gli spazi della
vecchia metropolitana abbandonata.
Batcaverna di Nord-Ovest: Si
trova in livello sotterraneo e segreto del Manicomio di Arkham: il
Cavaliere Oscuro tiene lì l'equipaggiamento di emergenza in caso di
rivolte o evasioni nell'istituto psichiatrico (è presente anche nel
videogame "Batman: Arkham Asylum").
Batcaverna Est: Si trova in una
vecchia raffineria, che una volta era proprietà della Wayne
Enterprises.
Altre Batcaverne sono state costruite
per gli alleati di Batman:
Batcaverna di Los Angeles: per
un breve periodo è stata la base degli Outsiders, gruppo fondato
dallo stesso Batman.
Batcaverna di Batgirl: usata
solo brevemente, quando l'identità della supereroina era stata
compromessa, si trovava sotto una casa di Gotham di proprietà di
Wayne.
Sottomarino Abbandonato: è
stato usato dal Cavaliere Oscuro come Batcaverna durante la miniserie
Batman: Fuggitivo
Altri media
Cinema
Appare nei seguenti lungometraggi:
Batman (1989) di Tim Burton:
compare in pochi e brevi passaggi: è utilizzata come parcheggio per
la Batmobile e vi si trovano anche il tradizionale supercomputer e
una teca nella quale è custodito il costume; il primo accesso alla
caverna avviene tramite un finto specchio nella sala delle armi; il
secondo ingresso attraverso un tunnel collegato alla foresta e dove
una parete rocciosa funge da saracinesca (compare nella scena in cui
l'eroe, rientrando con la Batmobile, porta Vicki Vale nella caverna
dopo averla salvata dal Joker).
Batman - Il ritorno (1992):
appare più tecnologica, con diversi computer collegati fra loro;
inoltre, al posto della teca, vi è una cabina ricavata nella roccia,
nella quale sono custoditi diversi costumi da Batman; l'accesso alla
caverna avviene tramite un ascensore nascosto in una vergine di
Norimberga.
Batman Forever e Batman & Robin:
è raggiungibile sia da un armadio a villa Wayne che da un tunnel
segreto nell'ufficio di Bruce Wayne alla Wayne Enterprises. Un terzo
ingresso è un tunnel da cui l'eroe può entrare e uscire con la
Batmobile. Come quarto ingresso un altro tunnel con cui uscire col
Batplano. Come quinto e ultimo ingresso c'è un fiume sotterraneo,
dove Robin esce col Batscafo. In Batman & Robin è presente una
piattaforma per la moto di Robin.
Batman Begins (2005): è ancora
in fase di costruzione e si trova sotto le fondamenta di villa Wayne
ed è accessibile da un ascensore. La grotta viene comunque solo
utilizzata come magazzino per gli accessori e come nascondiglio per
la Batmobile.
Il cavaliere oscuro - Il ritorno
(2012): è nuovamente accessibile in seguito alla ricostruzione
di Villa Wayne; oltre ai computer è presente una piattaforma sotto
il livello del fiume sotterraneo, che emerge dalle acque quando viene
calpestata, contenente i computer e il costume del cavaliere oscuro.
Batman v Superman: Dawn of
Justice (2016): Bruce Wayne tiene le sue attrezzature in un grande
spazio sotterraneo la sua villa la quale non è però villa Wayne,
abbandonata da anni.
Televisione
Serie televisive:
Batman (1966-1968): si presenta
molto illuminata e pulita rispetto alla versione dei fumetti e
serviva più che altro come laboratorio chimico e garage per la
Batmobile; vi si accede da un passaggio segreto nascosto dietro una
libreria a villa Wayne, che si attivava spingendo un busto di
Shakespeare; la libreria rivelava due pertiche scorrevoli che portano
alla Batcaverna. Funzionano anche come ascensori; basta spingere i
tasti di un apposito interruttore, e avviene una propulsione che
riporta di sopra chi si aggrappa alle pertiche.
Gotham (2014): Bruce Wayne
scopre di una misteriosa caverna sotto le fondamenta della sua villa,
accessibile da un passaggio segreto.
Batman (1992-1995) e Batman -
Cavaliere della notte (1997-1998): è rappresentata come un
complesso e vasto sistema di grotte, piene di pipistrelli; contiene
burroni, passerelle e ponti sospesi; contiene la collezione di gadget
di Gray Ghost, un personaggio immaginario creato appositamente per la
serie, protagonista di una serie a fumetti di cui Bruce Wayne era
appassionato da bambino e la batcaverna è una replica del quartier
generale di Gray Ghost.
Videogiochi
Appare nei seguenti videogiochi:
Batman & Robin
Batman: Vengeance
Batman: Rise of Sin Tzu
Batman: Arkham Asylum
Batman: Arkham City
Batman: Arkham Origins
Mortal Kombat vs. DC Universe
Injustice: Gods Among Us
LEGO Batman 2: DC Super Heroes
LEGO Batman 3: Gotham e Oltre
Scribblenauts Unmasked: A DC Comics
Adventure
Batman: Arkham Knight
Note
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