sabato 22 agosto 2020

Battle-Cat

Battle Cat (Character) - Comic Vine



Battle-Cat è un personaggio della serie di giocattoli Mattel Masters of the Universe. Rappresenta una tigre, ed è l'inseparabile compagno dell'eroico He-Man.
Ancora un cucciolo di tigre, dal manto color verde a strisce gialle, viene trovato dal giovanissimo Adam, principe di Eternia e chiamato Cringer. Di indole mite, perennemente fifone, ama dormire e mangiare, ma appena Adam si trasforma in He-Man anche Cringer può ricevere i poteri di Grayskull e diventare il possente Battle-Cat, la tigre corazzata pronta a portare He-Man ovunque e a lottare contro le forze di Skeletor. Cringer in realtà è molto più coraggioso di quanto non sembri; difatti in alcune occasioni in cui la vita di Adam è stata in pericolo l'ha salvato da morte certa. Contrariamente a He-Man, la Filmation dedicò a Cringer un episodio sulle sue origini, il numero: MU096 – "Battlecat".

Biografia del personaggio
Dopo la perdita dei genitori per mano dei servi di Skeletor, Cringer rimase orfano e venne allevato dal principe Adam con il quale crebbe e divenne grandissimo amico. Quando Adam si trasformò per la prima volta nel leggendario guerriero He-Man, anche Cringer ricevette il potere di Grayskull e diventò una tigre corazzata, possente e senza paura (in contrasto con l'alter ego fifone e mite), il potente Battle-Cat, amico e destriero di He-Man, che accompagna in tutti i suoi viaggi e in tutte le sue battaglie. All'inizio Cringer non amava trasformarsi in Battle-Cat perché quando si trasformava diventava un altro essere; di tanto in tanto bramisce, ma sa parlare il linguaggio umano. Il suo acerrimo nemico è Panthor (incapace però di parlare), la pantera viola destriero di Skeletor, ideata come la controparte malvagia di Battle-Cat e come sua nemesi, con il quale si è scontrato più volte trionfando sempre.

Poteri e abilità
Battle-Cat detiene una forza nettamente superiore a quella di un semplice animale. I poteri di GraySkull gli hanno donato una forza straordinaria, capace di tranciare in due un robot di acciaio con un solo colpo di artigli o di rompere l'indistruttibile metallo fotanio. La sua forza fisica è paragonabile a quella di He-Man. È immune al potere di controllo sugli animali di Beast-Man anche come Cringer. La sua corazza, con incorporata una sella per He-Man, è inoltre durissima. Anche la sua agilità è superiore alla norma. Per finire, Battle-Cat è dotato di acutissimi sensi, fra cui il suo superiore olfatto.

Origini
Le origini di Battle-Cat sono narrate nell'episodio della serie a cartoni classica: MUO96 Battle-Cat. Adam viaggiava nella giungla e qui trovò il piccolo cucciolo di tigre solo e orfano (secondo i fumetti i suoi genitori sono stati uccisi dai guerrieri di Skeletor). Subito venne attaccato da una tigre dai denti a sciabola adulta, ma riuscì a fuggire e a tornare al palazzo di Grayskull. Decise di adottare il cucciolo e lo chiamò Cringer. Cringer divenne il migliore amico di Adam al quale è molto affezionato.

Apparizioni
Battle-Cat appare nella serie a cartoni del 1983: He-Man e i dominatori dell'universo; anche, sempre insieme ad He-Man, in alcuni episodi de She-Ra, la principessa del potere. Compare regolarmente al fianco di Adam/He-Man anche nelle pellicole: He-Man e She-Ra: Speciale Natale, e Il segreto della spada. Infine è presente nella serie del 2002: He-Man and the Masters of the Universe. In quest'ultima Battle-Cat viene ritratto non più come una tigre comune, ma come una tigre dai denti a sciabola. In questo adattamento ha un corpo molto più imponente, tuttavia non risulta in grado di parlare ma solo di ruggire, sicché la sua personalità ne esce meno definita; appare comunque perfettamente in grado di capire i discorsi rivoltigli.


giovedì 20 agosto 2020

Personaggi che appaiono sia nell'universo DC che in quello Marvel


Access vero nome Axel Asher.


É un personaggio in comune con Marvel e DC, nato per spiegare l'esistenza dell'universo Amalgam e il modo in cui i personaggi si spostano da un universo all'altro. Access può aprire varchi dimensionali per l'universo Marvel e DC, percepire la presenza e rintracciare superesseri anche se distanti e viaggiare nello spazio e nel tempo. In pratica é un portale vivente per poter permettere ai personaggi Marvel e DC di viaggiare nei reciproci universi.


mercoledì 19 agosto 2020

La storia d'amore più strana dei fumetti DC




Star Girl (Courtney Whitmore) & Captain Marvel (Billy Batson)
Nel bel mezzo degli anni 2000, questa storia d'amore di breve durata era un argomento caldo all'interno della DC Comics. Questo perché Star Girl è ufficialmente minorenne e Captain Marvel è tecnicamente un adulto. Ciò lo ha reso criminalmente imbarazzante e borderline per tutti, oltre a quelli che conoscevano il segreto del Capitano Marvel: che è davvero solo un bambino, la stessa età di Courtney quando non si trasforma nella sua vecchia forma di supereroe.
Alla fine, il "gap di età" divenne troppo un problema e Billy lo interruppe prima che la relazione diventasse ancora più seria, con grande sgomento di Courtney.


martedì 18 agosto 2020

Uno dei filler anime più pietosi che abbia mai visto


Vegeta, l'orgoglioso Principe della Razza Guerriera dei Saiyan, ex distruttore di mondi e sterminatore di razze, uno degli esseri più potenti dell'universo (anzi, degli universi)…
Ridotto a una larva impotente da fango rosa alieno.


L'unico modo per ritardare l'assorbimento della propria energia da parte del clone generato dal fango è usare un sigillo… a forma di ciuccio.


Di filler idioti e pietosi ce ne sono tanti, ma se questo non è il peggiore di tutti, direi che quantomeno è sul podio.


giovedì 9 luglio 2020

Disney Noir: Un Tuffo Oscuro nel Mondo dei Sogni

 


Quando pensiamo alla Disney, immagini di castelli incantati, eroi coraggiosi, e finali felici vengono immediatamente alla mente. Tuttavia, la ricca eredità di storie e personaggi della Disney ha il potenziale per essere reinterpretata attraverso varie lenti creative. "Disney Noir" rappresenta un'esplorazione affascinante e oscura di questo universo luminoso, trasformando le fiabe e i racconti familiari in narrazioni avvincenti e cupe, tipiche del genere noir.

Il termine "noir" si riferisce a un genere cinematografico e letterario che si sviluppò negli anni '40 e '50, caratterizzato da atmosfere cupe, trame intricate e moralità ambigua. I protagonisti sono spesso antieroi coinvolti in vicende di crimine, corruzione e fatalismo. Trasporre questo genere nell'universo Disney crea un intrigante contrasto tra l'innocenza delle fiabe e la complessità del noir.

Immaginare i classici Disney in un contesto noir implica una trasformazione profonda dei personaggi e delle trame. Ecco alcune possibili reinterpretazioni:

Biancaneve e i Sette Nani: In una versione noir, Biancaneve potrebbe essere una detective privata che si nasconde dalla sua malvagia matrigna, un'oscura signora del crimine. I sette nani potrebbero essere una banda di informatori di strada, ciascuno con abilità e personalità uniche che assistono Biancaneve nel suo caso più difficile.

La Bella e la Bestia: Belle potrebbe essere una giornalista d'assalto che scopre una rete di corruzione legata a un misterioso magnate noto solo come "la Bestia". Intrighi e tensioni si sviluppano mentre Belle cerca di svelare la verità e liberare l'anima intrappolata dell'uomo dietro la maschera.

Aladdin: Aladdin potrebbe diventare un ladro affascinante in una città piena di pericoli e intrighi. La lampada magica potrebbe essere un oggetto antico con poteri oscuri, e il Genio un'entità con una morale ambigua che guida Aladdin attraverso una serie di colpi e tradimenti.


Il passaggio al genere noir implica un cambiamento significativo nell'atmosfera e nello stile visivo. Le ambientazioni potrebbero diventare più cupe e dettagliate, con una forte enfasi su ombre e luci contrastanti. I personaggi, pur mantenendo tratti riconoscibili, verrebbero ridisegnati per riflettere la durezza e la complessità delle loro nuove vite.

Le storie sarebbero dominate da temi di tradimento, corruzione e ambiguità morale, con dialoghi incisivi e taglienti tipici del noir. L'elemento romantico potrebbe essere tinto di tristezza e disillusione, con relazioni complesse e spesso problematiche.


Tematiche Profonde

Corruzione e Moralità: I personaggi Disney, solitamente simboli di purezza e bontà, verrebbero calati in mondi corrotti dove la linea tra bene e male è sfumata. Questo potrebbe portare a esplorazioni profonde della moralità e delle scelte difficili che i personaggi devono affrontare.

Destino e Libero Arbitrio: Molte storie noir sono dominate dal fatalismo, e questo elemento potrebbe essere integrato nelle trame Disney per esplorare come i personaggi lottano contro il loro destino o soccombono ad esso.

Solitudine e Alienazione: L'eroe noir è spesso un individuo solo, alienato dal mondo che lo circonda. Questa tematica potrebbe essere applicata a personaggi Disney, mostrando un lato più vulnerabile e umano dei protagonisti che cercano di navigare in un mondo oscuro e pericoloso.


"Disney Noir" offre una prospettiva unica e affascinante su personaggi e storie amate, portando un tocco di oscurità e complessità nel luminoso mondo della Disney. Questa reinterpretazione non solo rende omaggio al genere noir, ma dimostra anche la versatilità e la profondità delle fiabe Disney, capaci di adattarsi a nuove forme narrative pur mantenendo il loro nucleo emotivo. Con atmosfere cupe, personaggi moralmente complessi e trame avvincenti, "Disney Noir" invita i lettori e gli spettatori a riscoprire le loro storie preferite sotto una luce completamente nuova.












mercoledì 8 luglio 2020

La Sirena Cannibale di Noda Hiroshi e Takahiro Wakamatsu: Un Tuffo nell'Oscurità del Manga



La sirena è una figura mitologica che ha affascinato e terrorizzato l'immaginario collettivo per secoli. Tuttavia, quando pensiamo a una sirena, l'immagine che spesso ci viene in mente è quella di una creatura metà donna e metà pesce, bella e incantatrice, magari con una voce melodiosa. Ma cosa succede quando questa figura viene reinterpretata attraverso una lente oscura e inquietante? È proprio ciò che fanno Noda Hiroshi e Takahiro Wakamatsu nel loro manga "La Sirena Cannibale" ("Jinmenjuushin"), trasformando il mito in una storia di orrore e suspense.

"La Sirena Cannibale" è un manga che segue la storia di Mari, una ragazza normale che viene trascinata in un incubo quando si trova faccia a faccia con una sirena dal comportamento sinistro e violento. Questa sirena non è la creatura amichevole dei racconti per bambini, ma un essere spietato e affamato, che si nutre di carne umana. L'incontro di Mari con questa creatura segna l'inizio di una serie di eventi terribili che la porteranno a lottare per la sua sopravvivenza.

Il manga esplora diverse tematiche profonde, oltre all'elemento dell'orrore soprannaturale. Tra queste:

La Natura del Male: La sirena rappresenta una forza primordiale del male, che sfida le nozioni tradizionali di bellezza e innocenza associate alle sirene. Questa reinterpretazione serve a esplorare la dualità della natura, dove il fascino esteriore può nascondere un cuore oscuro.

Sopravvivenza: Mari deve affrontare la crudele realtà della lotta per la sopravvivenza. Ogni decisione che prende può significare la vita o la morte, non solo per lei, ma anche per le persone a lei care.

Paura e Paranoia: L'incontro con la sirena cannibale induce in Mari un senso costante di paura e paranoia. Il manga cattura perfettamente l'angoscia e il terrore di essere perseguitati da una creatura inarrestabile.

L'atmosfera del manga è caratterizzata da toni cupi e inquietanti, con disegni che enfatizzano il terrore e la disperazione dei protagonisti. Le scene di suspense e le immagini grafiche contribuiscono a creare un'esperienza di lettura intensa e avvincente.


Personaggi

Mari: La protagonista, una giovane donna costretta a confrontarsi con orrori oltre ogni immaginazione. La sua evoluzione da vittima impotente a combattente determinata è un elemento centrale della trama.

La Sirena: L'antagonista principale, una creatura affascinante e mortale, il cui aspetto esteriore nasconde una natura predatrice e violenta. La sirena è un simbolo delle forze oscure che possono celarsi dietro l'apparenza.


Il lavoro artistico di Takahiro Wakamatsu è cruciale per l'efficacia del manga. I dettagli nei disegni delle scene di orrore e delle espressioni dei personaggi sono realizzati con grande cura, creando un effetto visivo che amplifica la tensione narrativa. Le tavole sono spesso dominate da ombre e contrasti netti, che contribuiscono a creare un'atmosfera claustrofobica e inquietante.


martedì 7 luglio 2020

Chambara: La Via del Samurai nel Fumetto

 


Il termine "Chambara" evoca immagini di samurai impegnati in duelli all'ultimo sangue, di paesaggi suggestivi del Giappone feudale e di storie di onore e vendetta. Mentre il genere Chambara ha trovato un'ampia espressione nel cinema, la sua influenza si è estesa anche al mondo dei fumetti. Nel fumetto, Chambara continua a raccontare le epiche storie dei samurai, trasmettendo la loro filosofia e il loro codice d'onore attraverso immagini potenti e narrazioni coinvolgenti.

Il genere Chambara prende il nome dal suono onomatopeico delle spade che si scontrano: "chan-chan bara-bara". Nella cultura giapponese, queste storie di samurai hanno sempre avuto un grande impatto, celebrando i valori del bushido (la via del guerriero) e esplorando i temi dell'onore, del sacrificio e della lealtà.

Nel mondo dei fumetti, il Chambara è stato abbracciato come mezzo per esplorare storie complesse e visivamente spettacolari. Gli autori di fumetti giapponesi hanno utilizzato il genere per creare opere che non solo intrattengono, ma anche riflettono profondamente sulla natura dell'umanità e sui valori del samurai.

Numerosi fumetti hanno lasciato un segno indelebile nel genere Chambara, diventando pietre miliari per gli appassionati. Ecco alcuni esempi:

"Lone Wolf and Cub": Creato da Kazuo Koike (testi) e Goseki Kojima (disegni), questo fumetto narra le vicende di Ogami Ittō, un ex boia imperiale, e suo figlio Daigoro. Tradito e disonorato, Ogami diventa un assassino a pagamento, viaggiando attraverso il Giappone feudale e affrontando nemici di ogni tipo. La serie è nota per la sua profonda esplorazione dei temi del bushido, della vendetta e della redenzione.

"Blade of the Immortal": Creato da Hiroaki Samura, questo fumetto segue le avventure di Manji, un samurai immortale che cerca di porre fine alla sua vita eterna uccidendo mille uomini malvagi. La serie è famosa per il suo stile artistico dettagliato e per la sua rappresentazione cruda e realistica dei combattimenti con la spada.

"Rurouni Kenshin": Scritto e disegnato da Nobuhiro Watsuki, racconta la storia di Kenshin Himura, un ex assassino che cerca di espiare i peccati del suo passato vivendo una vita pacifica. Tuttavia, il suo passato violento continua a perseguitarlo, costringendolo a combattere per proteggere i deboli e mantenere la pace.


I fumetti Chambara si distinguono per alcune caratteristiche uniche che li rendono particolarmente affascinanti:

Accuratezza Storica: Molti fumetti Chambara sono ambientati nel Giappone feudale e cercano di rappresentare con precisione gli elementi storici, culturali e sociali dell'epoca. Questo aggiunge un livello di autenticità e immersività alla narrazione.

Stile Visivo: I disegni nei fumetti Chambara sono spesso dettagliati e stilizzati, con particolare attenzione alle scene di combattimento. L'uso del bianco e nero è comune, creando un forte contrasto che accentua l'intensità delle battaglie.

Temi Profondi: Oltre all'azione e all'avventura, i fumetti Chambara esplorano temi filosofici e morali, come l'onore, la lealtà, il sacrificio e la ricerca della pace interiore. Questi temi conferiscono alle storie una profondità emotiva e intellettuale.


L'influenza del genere Chambara si estende anche ai fumetti moderni, non solo in Giappone ma in tutto il mondo. Molti autori di fumetti occidentali hanno tratto ispirazione dalle storie di samurai, integrando elementi del Chambara nelle loro opere. Ad esempio, la serie "Usagi Yojimbo" di Stan Sakai, che segue le avventure di un coniglio samurai nell'era Edo, è fortemente influenzata dal genere Chambara.

Il Chambara nei fumetti offre una fusione unica di azione, estetica e profondità filosofica. Attraverso le storie di samurai e delle loro battaglie, questi fumetti non solo intrattengono, ma offrono anche riflessioni profonde sui valori del bushido e sulle complessità della condizione umana. Che si tratti di epiche battaglie con la spada o di introspezioni personali, il genere Chambara continua a essere un pilastro importante del mondo del fumetto, affascinando lettori di tutte le età e culture.