sabato 25 giugno 2022

Perché i fumetti giapponesi si chiamano manga?


Usare la parola di un paese per i fumetti a livello internazionale come una parola per i fumetti di quel paese è una pratica abbastanza comune.

I fumetti italiani sono talvolta chiamati fumetti, i graphic novel francesi/belgi sono talvolta chiamati BD (forma abbreviata di Bandes Dessinées), i fumetti giapponesi sono talvolta chiamati manga, ecc.

Mentre la parola "manga" significa solo "fumetti" in giapponese, a volte sentirai un giapponese dire "komikku" quando parla di fumetti occidentali (o specificamente americani).



Con quali personaggi della Marvel vorrei avere una relazione?

In ordine decrescente:

5. Vedova nera: il suo lavoro di spia significa che conosce ogni trucco di seduzione.

4. Mary Jane Watson: quella dolce ragazza della porta accanto + i capelli rossi.



3. Misty Knight: Specialmente interpretata nell'MCU, è dura, intelligente e dolce.

2. She Hulk: Ora stiamo entrando nella vera fantasia. Adoro le donne con i muscoli e Jen si adatta perfettamente al conto.


1. Mistica: può letteralmente essere chiunque io voglia che sia. È come avere un harem in una donna.


giovedì 23 giugno 2022

Perché la gente pensa che Superman non abbia profondità?

Ad essere onesti, la maggior parte delle persone pensa che Superman non abbia profondità perché... non ha molta profondità. È un personaggio relativamente unidimensionale, e non è una brutta cosa. Ma c'è un'altra ragione, ed è una ragione che a molta gente non piacerà davvero sentire.


I fan

I fan di Superman sono TREMENDI. Seriamente, vai a leggere le risposte su Superman in questa piattaforma e altrove, ci sarà un filo conduttore. Letteralmente ogni singola risposta sarà una delle due cose qui di seguito.

Gli articoli scritti dai suoi fan diranno che è il supereroe più potente di sempre e che non può mai essere sconfitto. Mostreranno la stessa manciata di pagine che mostrano lui che esegue grandi imprese impressionanti che sfidano le leggi della fisica e dall'aria piuttosto figa.

Menzioneranno la sua capacità di fare un bagno nel sole per diventare più forte di chiunque altro non sia già più forte di lui. Tireranno in ballo Superman Prime One Million, Milkman Superman e CAS. Parleranno di come presumibilmente non possa mai perdere e altre cose noiose del genere.

Alla fine dei conti, insomma, Superman arriva, prende a pugni chiunque sia stato annunciato come il cattivo per quella settimana, e poi passiamo alla storia successiva.



Senti, leggo da un po' i fumetti di Superman ed è un personaggio relativamente semplice. Fa la cosa giusta in ogni circostanza, e basta. Ovviamente ha un po' più di profondità di quella che molte persone vogliono concedergli, ma pochissime persone leggono i fumetti di Superman ormai. Allo stesso modo in cui le persone pensano di sapere un sacco di cose su Hulk perché hanno visto i film degli Avengers, pensano lo stesso di Superman basandosi sui film del DCEU e sui cartoni animati. Non leggono le storie, non vedono i momenti in cui Superman lotta o perde perché i fan online si rifiutano di ammettere che queste cose accadono.

È quasi impossibile sapere che Superman non è questo grande essere onnipotente e onnipotente perché... come ho detto sopra, i fan non ne parlano. E se qualcuno osa tirarlo fuori, i fan riempiono la risposta o l'articolo di commenti su come la persona che l'ha scritto non sappia nulla di Superman e come Superman vinca sempre.

I fan fanno un enorme disservizio al personaggio fingendo che sia imbattibile. I fan di Superman non sono gli unici a farlo, ma il loro caso è su un livello così prolifico che le persone ODIANO i fan di Superman. E tali fan non hanno autoconsapevolezza, pensano che la gente odi Superman perché è così fantastico e potente. E per alcuni è così, ma quelle stesse persone apprezzerebbero molto di più il personaggio se vedessero i momenti in cui fatica. I momenti in cui è meno un Dio e più un Umano.

Per chiunque pensi che Superman sia noioso, per chiunque pensi che non abbia complessità, che sia mediocre perché non perde mai, esorto a leggere All-Star Superman.


Non è canonica per l'universo principale della DC, ma è la migliore storia di Superman mai scritta, per quanto mi riguarda. Qui lo vediamo usare i suoi poteri per salvare la gente comune, lo vediamo alle prese con la sua mortalità, lo vediamo fare cose che raramente vediamo da parte sia. Combatte contro alcune divinità ed esseri potenti, infatti è più forte del solito in questa storia. Ma anche così, è molto più relazionabile rispetto alla maggior parte degli altri fumetti che ho letto su di lui.

Nel numero 10, lo vediamo andare a parlare con una ragazza che si sta per buttare da un palazzo. È andata in terapia, ma il suo terapeuta non si è fatto vivo, quindi ha deciso di suicidarsi. Il suo terapeuta era l'unica persona su cui lei poteva fare affidamento, e nella sua mente il terapeuta l'aveva abbandonata.

Bene, a quanto pare, in realtà è stata colpa di Superman se il terapeuta non è arrivato in tempo. Beh, non è del tutto colpa di Superman. C'era un robot gigante che ha distrutto la linea della metropolitana, che ha trattenuto un sacco di persone che stavano viaggiando sul treno, incluso il terapista della ragazza. E dopo che Superman si è occupato del robot, è andato ad aiutare la ragazza.


Questo non è nemmeno l'esempio migliore di lui che fa di tutto per salvare un individuo mentre stanno succedendo cose più grandi, ma è un grande momento. Superman sta morendo, si sta dando da fare per assicurarsi che il mondo starà bene una volta che se ne sarà andato, ma si prende comunque del tempo per aiutare una ragazza che ha bisogno di aiuto.

La gente pensa che Superman non abbia profondità non tanto perché è relativamente superficiale confrontato ad altri personaggi, ma più perché i suoi fan sono come cani rabbiosi quando parlano dei suoi livelli di potere. Se qualcuno si comporta come se lui non fosse il migliore, se non fosse il più forte, il più veloce, il più intelligente, ecc., allora viene attaccato personalmente. Ecco perché intervengono a difendere Superman su ogni singolo articolo che vedono su di lui. È per questo che entrano casualmente nelle conversazioni per menzionare sul fatto che Superman avrebbe vinto il combattimento, anche quando la conversazione riguardava due personaggi completamente estranei.

La loro intera identità ruota attorno al fatto che Superman è "The Best™" e, quando fallisce, quando fa fatica, la prendono sul personale. Ma per il resto di noi, vederlo lottare, vederlo fallire, questo è ciò che ci attira a lui. Lo umanizza e ci intrattiene meglio. Molti non leggono i suoi fumetti perché non vogliono essere associati alla sua fanbase.




mercoledì 22 giugno 2022

Chi è il supereroe più realistico: Batman o Daredevil?

 


Batman è sicuramente più realistico, poiché (in teoria) potrebbe esistere se un genio miliardario della vita reale decidesse di voler diventare lui. Le sue abilità sono interamente apprese (anche se immagino che la sua intelligenza sia un "dono").

Daredevil sicuramente non ha il più folle dei poteri. Ma essere accecato da sostanze chimiche radioattive e poi avere tutti gli altri suoi sensi diventare sovrumani non è qualcosa che abbiamo visto nel mondo reale.


martedì 21 giugno 2022

Se fossi un supereroe, quale vorrei essere?

Non sarei un supereroe, sarei qualcuno come lui, scienza e magia, sarebbe assolutamente meraviglioso, non sarei come lui negli scopi, cercherei di usare tutto quel potenziale per rendere il mio paese, Latveria o quel che è, un posto con alti principi morali, alta vivibilità e libertà nei termini di legge.

Poter curare persone sia fisicamente che mentalmente, o con le conoscienze scientifiche o con la magia sarebbe assolutamente corroborante.
Recuperare e reinserire nella società, persone che per qualche motivo hanno preso, o hanno dovuto prendere "strade Sbagliate" sarebbe altrettanto, entusiasmante.
Così come spazzare via dall'esistenza, mafiosi e varie assocazioni di criminalità organizzata senza pietà, persone ormai perse e irrecuperabili.
Buono con i buoni, senza pietà con i veri cattivi.
Il dottor destino dei miei sogni.


lunedì 20 giugno 2022

Perché Disney ha utilizzato degli animali per i personaggi di Robin Hood?

Gli animali del film non hanno iniziato come personaggi di Robin Hood

L'idea originale Negli anni '40 e '50 era quella di realizzare un film basato sulla canzone medievale francese Chanticleer



Per questo è stata progettata una varietà di personaggi animali e le trame sono state considerate sia per il cantore che per Reynard il suo acerrimo nemico.



Tuttavia, l'argomento non attirava abbastanza l'attenzione e probabilmente era considerato troppo oscuro per il pubblico abituato ai film Disney. La stessa Disney ha ritenuto che la satira politica e l'amoralità dei personaggi fossero troppo forti e adulte per il suo pubblico di destinazione, dicendo:

" "Non lo so ragazzi, il gallo non è un personaggio particolarmente accattivante. Non trasmette molto calore. Prendetevi qualche giorno, vedete se riuscite a trovare un approccio diverso. ..." ””

"Vedo grandi possibilità in 'Reynard', ma è intelligente farlo? Abbiamo un pubblico di bambini così fantastico... genitori e bambini insieme. Questo è il problema: è troppo sofisticato. Faremo altro con gli animali ."

Vedi, Robin Hood era semplicemente più popolare. Il film del 1938 era un punto fermo della TV


In questo modo, era un modo più comodo per avere il personaggio criminale malandrino senza oltrepassare troppi limiti, un volto più familiare e i disegni degli animali erano già presenti nelle storie precedenti.

Così Reynard è diventato Robin Hood



Chanticleer divenne Alan A Dale


Isengrim divenne lo sceriffo di Nottingham



King Noble fu trasformato nei fratelli Riccardo e Giovanni


Grimbard divenne Frate Tuck



E anche il design della gallina dei progetti precedenti è stato utilizzato per Lady Cluck



Little John era ovvio: basta riutilizzare il design e Phil Harris del grande successo Il libro della giungla


C'è stata una breve considerazione per denominare il film Song of the south e ambientare la storia nel sud americano, ma questa è stata rifiutata (sebbene il casting di Phil Harris e Pat Buttram sembri provenire da quella parte del progetto) per l'inglese tradizionale ambientazione, in particolare l'ambientazione angioina del 1938

Come la stessa animazione, il film di Robin Hood, sebbene eccellente, è stato chiaramente realizzato con un riciclaggio che riduce i costi.


domenica 19 giugno 2022

Quali sono i mutanti di livello Omega della Marvel?

I mutanti di livello omega sono quelli i cui poteri sono incalcolabili, all'inizio erano pochi mentre oggi ne risultano piú di 20. N.B. Sembra che ogni mutante omega sia in grado di ospitare la Forza Fenice.


Mister M (Absolon Mercator).

Manipolazione della materia organica e inorganica a livello molecolare, creazione di campi di forza, controllo di macchinari (tecnopatia), immunità alla telepatia, volo, intangibilità, generazione e controllo di elettricità (elettrocinesi), manipolazione dell'aria (aerocinesi), manipolazione delle piante (florocinesi), rigenerazione e auto-resurrezione, guarigione tramite tocco delle mani (biocinesi), creazione di vita, annullamento o amplificazione dei poteri degli altri mutanti, capacità di provocare esplosioni nucleari.


Mad Jim Jaspers (James Jaspers).

Manipolazione della realtà fisica.


Scarlet Witch (Wanda Maximoff).

Manipolazione della realtà, poteri psichici, capacità di alterazione delle probabilità a suo vantaggio, controllo della magia del caos, manipolazione dell'aria (aerocinesi), volo, creazione di campi di forza.


Elixir (Joshua Foley).

Controllo manipolazione e modifica della materia organica (biocinesi), fattore di guarigione, tocco curativo, capacità di far emergere poteri mutanti latenti, creazione di strutture organiche dal nulla, pelle dorata molto resistente.


Kid Omega (Quentin Quire).

Telepatia, telecinesi, creazione di armi psichiche, viaggio astrale, creazione di campi di forza, telecinesi tattile, mente computerizzata, volo, intelligenza oltre il livello del genio.


Vulcan (Gabriel Summers).

Manipolazione, assorbimento e controllo su ogni tipo di energia, volo interstellare a velocità sub-luce, esplosione controllata di energia, creazione di costrutti d'energia, simulazione di telecinesi tramite energia, capacità di sopravvivenza nello spazio, fattore rigenerante, rilevazione di energia, assorbimento dei poteri di altri mutanti, soppressione temporanea delle capacità mutanti, immunità alla telepatia.


Magneto (Max Eisenhardt, alias Erik Magnus Lehnsherr).

Controllo del magnetismo e dei campi magnetici (magnetocinesi), creazione di campi magnetici, controllo e alterazione delle proprietà fisiche degli elementi metallici, scariche d'energia, capacità di vedere le linee magnetiche e avvertire la presenza di esseri viventi nelle vicinanze tramite il biomagnetismo, manipolazione del magnetismo a livello atomico, volo, deviazione di luce e calore (fotocinesi), generazione di fulmini (elettrocinesi), alterazione della gravità e creazione di wormhole, viaggio astrale, immunità alla telepatia, capacità di percepire alterazioni della realtà fisica.


Monarch (Jamie Braddock).

Manipolazione della realtà a livello quantistico, manipolazione del tempo, creazione di materia, manipolazione della terra (geocinesi), duplicazione, telepatia, teletrasporto, fattore rigenerante, tocco curativo (biocinesi), auto-resurrezione, controllo della magia, super resistenza.


Fenice/Marvel Girl (Rachel Summers).

Telepatia, telecinesi, manipolazione delle emozioni (empatia), scudo psichico, volo, schermo psichico, controllo e alterazione dei centri del dolore e del piacere, fulmine psichico, capacità di aumentare la sua velocità di pensiero, capacità di trasferire la mente in un corpo ospite, psicometria, manipolazione e alterazione della materia a livello atomico, capacità di generare esplosioni, manipolare il tempo e le linee temporali, immunità ai cambiamenti nelle linee temporali.


Fenice (Jean Grey Summers).

Telepatia, telecinesi, creazione di campi di forza, volo, manipolazione delle emozioni (empatia), esplosioni psichiche, fulmine psichico. Se unita alla Forza Fenice i suoi poteri aumentano a dismisura includendo telecinesi tattile, resurrezione, controllo della materia a livello atomico e poteri a livello cosmico.


Cable (Nathan Christopher Summers).

Telepatia, telecinesi, controllo di materia ed energia a livello atomico, arti bionici capaci di sollevare 5 t, visione infrarossa tramite l'occhio bionico, tecnopatia, volo, teletrasporto, creazione di campi di forza, viaggio astrale, capacità di viaggiare nel tempo, arsenale di armi del futuro.


Stryfe (Nathan Summers).

Telepatia, telecinesi, schermo psichico, capacità di trasferire la sua mente in un corpo ospite, viaggio astrale, controllo e alterazione della materia ed energia a livello atomico, creazione di campi di forza, volo, esplosioni psichiche, forza velocità agilità resistenza e riflessi sovrumani.


Nate Grey.

Manipolazione e assorbimento di energia psichica, creazione di costrutti di energia psichica, viaggio astrale, creazione di campi di forza, armi psichiche, volo, manipolazione della materia ed energia a livello molecolare, schermo psichico, fulmine psichico, controllo della mente tramite la voce, esplosioni di energia psichica, psicometria, precognizione e retrocognizione, tecnopatia, controllo assorbimento e amplificazione dei poteri degli altri mutanti, manipolazione del subconscio e dei sogni, intangibilità, scariche energetiche da occhi e mani, rigenerazione, resurrezione, alterazione della gravità, teletrasporto, telecinesi tattile, viaggio interdimensionale, capacità di percepire le alterazioni della realtà, capacità di alterare le leggi fisiche, invisibilità, alterazione del tempo.


Hope Summers.

Capacità di copiare poteri di mutanti nelle sue vicinanze, percezione della presenza di altri mutanti, attivazione regolazione e potenziamento del potere dei mutanti, semi-immunità al potere di altri mutanti.


Ciclope (Scott Summers).

Scariche energetiche da occhi e mani capaci di tagliare acciaio e adamantio, capacità di curvare le scariche ottiche o di farle rimbalzare sugli oggetti, capacità di assorbire energia da altri mutanti.


Professor X (Charles Xavier).

Telepatia, telecinesi, schermo psichico, esplosioni psichiche, controllo mentale, capacità di trasferire la mente in un corpo ospite, rintracciamento di mutanti tramite la telepatia, viaggio astrale.


Legione (David Haller).

Telepatia, telecinesi, pirocinesi, poteri sonici, superforza, deformazione della realtà, manipolazione del tempo, controllo e trasmutazione della materia, viaggio interdimensionale, supervelocità, tocco mortale, generazione di elettricità, (elettrocinesi), emissione di fluido acido, assorbimento di poteri degli altri mutanti, onniscenza, precognizione, assorbimento di energie fisiche e psichiche, alterazione della realtà, emissioni di energia, volo, localizzazione di mutanti, teletrasporto, creazione di armatura e armi psichiche, suggestione ipnotica, generazione di fuoco plasmatico, creazione di campi di forza, emissione di spore tossiche, viaggio astrale, controllo e alterazioni delle emozioni (empatia), controllo della gravità, annullamento dei poteri mutanti col tocco, geocinesi, fattore rigenerante, mutaforma.


Proteus (Kevin MacTeggart).

Telepatia, telecinesi, manipolazione della realtà a livello molecolare, teletrasporto, creazione di campi di forza, geocinesi, immunità alla telepatia, trasformazione in un essere di pura energia, assorbimento e manipolazione di energia, potenziamento dei propri poteri, virtuale immortalità.


Exodus (Bennet du Paris).

Telepatia, telecinesi, teletrasporto, volo, potenza e resistenza sovrumana, creazione di campi di forza, alterazione e controllo della materia a livello atomico, scariche energetiche da occhi e mani, generazione di calore, telecinesi tattile, fattore rigenerante, immunità a malattie batteri e virus, manipolazione controllo e alterazione delle emozioni (empatia), precognizione dei pericoli simile al senso di ragno di Spider-Man, schermo mentale, capacità di trasferire la sua mente in un corpo ospite, fulmine psichico, esplosioni psichiche, viaggio astrale, assorbimento di energie psichiche.


Psylocke (Elizabeth Braddock).

Telepatia, telecinesi, creazione di armi psichiche in forma solida come spade pugnali ed altro, esplosioni di energia psichica, volo, viaggio astrale, immunità alla telepatia, fulmine psichico, schermo psichico, precognizione.


Tempesta (Ororo Munroe).

Manipolazione del tempo atmosferico e generazione di terremoti, generazione di fulmini dalle mani, volo, manipolazione dell'aria (aerocinesi), controllo di energia elettromagnetica, extrasensi, controllo dei fluidi, immunità alla telepatia, percezione e controllo delle forze geologiche di un pianeta, controllo della temperatura corporea, capacità di vedere le forme d'energia, telestrasporto. N.B. Tempesta discende da una lunga linea matriarcale di sacerdotesse e streghe, i suoi capelli bianchi e gli occhi azzurri sono proprio indice di questo retaggio. Si pensa che la sua antenata ancestrale sia la dea egizia Ma'at ossia Oshur, una delle entità dette Vishanti. Questo significa che Tempesta ha dei poteri magici inespressi, forse superiori anche a quelli di Scarlet Witch.


Uomo Ghiaccio (Robert Drake).

Manipolazione controllo e alterazione della temperatura fino allo zero assoluto (termocinesi), creazione manipolazione e controllo di ghiaccio neve e grandine (criocinesi), alterazione del clima con produzione di bufere di neve grandine pioggia gelata ecc, visione all'infrarosso, rigenerazione, controllo molecolare di acqua e umidità, creazione di duplicati di sé stesso ognuno con i suoi stessi poteri, alterazione delle sue dimensioni con aumento esponenziale della forza fisica, capacità di fermare le reazioni nucleari, teletrasporto tramite sublimazione, virtuale immortalità. N.B. Secondo Thor Bobby un giorno diventerà Ymir, il primo dei giganti di ghiaccio e uno dei peggiori nemici del suo popolo.


Chamber (Jonothon Starsmore).

Telepatia, scariche energetiche dal corpo, volo, capacità di sopravvivenza senza bisogno di mangiare bere e respirare, poteri sonici.


Franklin Richards.

Telepatia, telecinesi, esplosioni di energia, precognizione, viaggio astrale, controllo totale di energia e materia, alterazione e controllo della realtà e delle leggi fisiche, creazione di vita dal nulla, creazione di universi e nuove leggi fisiche, immunità ai poteri di qualunque superessere, virtuale onnipotenza. Franklin Richards é l'unico mutante che supera il livello omega e può battersi alla pari con le entità cosmiche. Una sua versione adulta é riuscito ad uccidere due Celestiali e reso Galactus il suo araldo, Franklin ha un potere che va oltre ogni immaginazione nel corpo di un bambino. I Celestiali hanno confermato ai suoi genitori che é l'unico umano con un potere pari al loro.