I mutanti di livello omega sono quelli
i cui poteri sono incalcolabili, all'inizio erano pochi mentre oggi
ne risultano piú di 20. N.B. Sembra che ogni mutante omega sia in
grado di ospitare la Forza Fenice.
Mister M (Absolon Mercator).

Manipolazione della materia organica e
inorganica a livello molecolare, creazione di campi di forza,
controllo di macchinari (tecnopatia), immunità alla telepatia, volo,
intangibilità, generazione e controllo di elettricità
(elettrocinesi), manipolazione dell'aria (aerocinesi), manipolazione
delle piante (florocinesi), rigenerazione e auto-resurrezione,
guarigione tramite tocco delle mani (biocinesi), creazione di vita,
annullamento o amplificazione dei poteri degli altri mutanti,
capacità di provocare esplosioni nucleari.
Mad Jim Jaspers (James Jaspers).

Manipolazione della realtà fisica.
Scarlet Witch (Wanda Maximoff).

Manipolazione della realtà, poteri
psichici, capacità di alterazione delle probabilità a suo
vantaggio, controllo della magia del caos, manipolazione dell'aria
(aerocinesi), volo, creazione di campi di forza.
Elixir (Joshua Foley).

Controllo manipolazione e modifica
della materia organica (biocinesi), fattore di guarigione, tocco
curativo, capacità di far emergere poteri mutanti latenti, creazione
di strutture organiche dal nulla, pelle dorata molto resistente.
Kid Omega (Quentin Quire).

Telepatia, telecinesi, creazione di
armi psichiche, viaggio astrale, creazione di campi di forza,
telecinesi tattile, mente computerizzata, volo, intelligenza oltre il
livello del genio.
Vulcan (Gabriel Summers).

Manipolazione, assorbimento e controllo
su ogni tipo di energia, volo interstellare a velocità sub-luce,
esplosione controllata di energia, creazione di costrutti d'energia,
simulazione di telecinesi tramite energia, capacità di sopravvivenza
nello spazio, fattore rigenerante, rilevazione di energia,
assorbimento dei poteri di altri mutanti, soppressione temporanea
delle capacità mutanti, immunità alla telepatia.
Magneto (Max Eisenhardt, alias Erik
Magnus Lehnsherr).

Controllo del magnetismo e dei campi
magnetici (magnetocinesi), creazione di campi magnetici, controllo e
alterazione delle proprietà fisiche degli elementi metallici,
scariche d'energia, capacità di vedere le linee magnetiche e
avvertire la presenza di esseri viventi nelle vicinanze tramite il
biomagnetismo, manipolazione del magnetismo a livello atomico, volo,
deviazione di luce e calore (fotocinesi), generazione di fulmini
(elettrocinesi), alterazione della gravità e creazione di wormhole,
viaggio astrale, immunità alla telepatia, capacità di percepire
alterazioni della realtà fisica.
Monarch (Jamie Braddock).

Manipolazione della realtà a livello
quantistico, manipolazione del tempo, creazione di materia,
manipolazione della terra (geocinesi), duplicazione, telepatia,
teletrasporto, fattore rigenerante, tocco curativo (biocinesi),
auto-resurrezione, controllo della magia, super resistenza.
Fenice/Marvel Girl (Rachel Summers).

Telepatia, telecinesi, manipolazione
delle emozioni (empatia), scudo psichico, volo, schermo psichico,
controllo e alterazione dei centri del dolore e del piacere, fulmine
psichico, capacità di aumentare la sua velocità di pensiero,
capacità di trasferire la mente in un corpo ospite, psicometria,
manipolazione e alterazione della materia a livello atomico, capacità
di generare esplosioni, manipolare il tempo e le linee temporali,
immunità ai cambiamenti nelle linee temporali.
Fenice (Jean Grey Summers).

Telepatia, telecinesi, creazione di
campi di forza, volo, manipolazione delle emozioni (empatia),
esplosioni psichiche, fulmine psichico. Se unita alla Forza Fenice i
suoi poteri aumentano a dismisura includendo telecinesi tattile,
resurrezione, controllo della materia a livello atomico e poteri a
livello cosmico.
Cable (Nathan Christopher Summers).

Telepatia, telecinesi, controllo di
materia ed energia a livello atomico, arti bionici capaci di
sollevare 5 t, visione infrarossa tramite l'occhio bionico,
tecnopatia, volo, teletrasporto, creazione di campi di forza, viaggio
astrale, capacità di viaggiare nel tempo, arsenale di armi del
futuro.
Stryfe (Nathan Summers).

Telepatia, telecinesi, schermo
psichico, capacità di trasferire la sua mente in un corpo ospite,
viaggio astrale, controllo e alterazione della materia ed energia a
livello atomico, creazione di campi di forza, volo, esplosioni
psichiche, forza velocità agilità resistenza e riflessi sovrumani.
Nate Grey.

Manipolazione e assorbimento di energia
psichica, creazione di costrutti di energia psichica, viaggio
astrale, creazione di campi di forza, armi psichiche, volo,
manipolazione della materia ed energia a livello molecolare, schermo
psichico, fulmine psichico, controllo della mente tramite la voce,
esplosioni di energia psichica, psicometria, precognizione e
retrocognizione, tecnopatia, controllo assorbimento e amplificazione
dei poteri degli altri mutanti, manipolazione del subconscio e dei
sogni, intangibilità, scariche energetiche da occhi e mani,
rigenerazione, resurrezione, alterazione della gravità,
teletrasporto, telecinesi tattile, viaggio interdimensionale,
capacità di percepire le alterazioni della realtà, capacità di
alterare le leggi fisiche, invisibilità, alterazione del tempo.
Hope Summers.

Capacità di copiare poteri di mutanti
nelle sue vicinanze, percezione della presenza di altri mutanti,
attivazione regolazione e potenziamento del potere dei mutanti,
semi-immunità al potere di altri mutanti.
Ciclope (Scott Summers).

Scariche energetiche da occhi e mani
capaci di tagliare acciaio e adamantio, capacità di curvare le
scariche ottiche o di farle rimbalzare sugli oggetti, capacità di
assorbire energia da altri mutanti.
Professor X (Charles Xavier).

Telepatia, telecinesi, schermo
psichico, esplosioni psichiche, controllo mentale, capacità di
trasferire la mente in un corpo ospite, rintracciamento di mutanti
tramite la telepatia, viaggio astrale.
Legione (David Haller).

Telepatia, telecinesi, pirocinesi,
poteri sonici, superforza, deformazione della realtà, manipolazione
del tempo, controllo e trasmutazione della materia, viaggio
interdimensionale, supervelocità, tocco mortale, generazione di
elettricità, (elettrocinesi), emissione di fluido acido,
assorbimento di poteri degli altri mutanti, onniscenza,
precognizione, assorbimento di energie fisiche e psichiche,
alterazione della realtà, emissioni di energia, volo, localizzazione
di mutanti, teletrasporto, creazione di armatura e armi psichiche,
suggestione ipnotica, generazione di fuoco plasmatico, creazione di
campi di forza, emissione di spore tossiche, viaggio astrale,
controllo e alterazioni delle emozioni (empatia), controllo della
gravità, annullamento dei poteri mutanti col tocco, geocinesi,
fattore rigenerante, mutaforma.
Proteus (Kevin MacTeggart).

Telepatia, telecinesi, manipolazione
della realtà a livello molecolare, teletrasporto, creazione di campi
di forza, geocinesi, immunità alla telepatia, trasformazione in un
essere di pura energia, assorbimento e manipolazione di energia,
potenziamento dei propri poteri, virtuale immortalità.
Exodus (Bennet du Paris).

Telepatia, telecinesi, teletrasporto,
volo, potenza e resistenza sovrumana, creazione di campi di forza,
alterazione e controllo della materia a livello atomico, scariche
energetiche da occhi e mani, generazione di calore, telecinesi
tattile, fattore rigenerante, immunità a malattie batteri e virus,
manipolazione controllo e alterazione delle emozioni (empatia),
precognizione dei pericoli simile al senso di ragno di Spider-Man,
schermo mentale, capacità di trasferire la sua mente in un corpo
ospite, fulmine psichico, esplosioni psichiche, viaggio astrale,
assorbimento di energie psichiche.
Psylocke (Elizabeth Braddock).

Telepatia, telecinesi, creazione di
armi psichiche in forma solida come spade pugnali ed altro,
esplosioni di energia psichica, volo, viaggio astrale, immunità alla
telepatia, fulmine psichico, schermo psichico, precognizione.
Tempesta (Ororo Munroe).

Manipolazione del tempo atmosferico e
generazione di terremoti, generazione di fulmini dalle mani, volo,
manipolazione dell'aria (aerocinesi), controllo di energia
elettromagnetica, extrasensi, controllo dei fluidi, immunità alla
telepatia, percezione e controllo delle forze geologiche di un
pianeta, controllo della temperatura corporea, capacità di vedere le
forme d'energia, telestrasporto. N.B. Tempesta discende da una lunga
linea matriarcale di sacerdotesse e streghe, i suoi capelli bianchi e
gli occhi azzurri sono proprio indice di questo retaggio. Si pensa
che la sua antenata ancestrale sia la dea egizia Ma'at ossia Oshur,
una delle entità dette Vishanti. Questo significa che Tempesta ha
dei poteri magici inespressi, forse superiori anche a quelli di
Scarlet Witch.
Uomo Ghiaccio (Robert Drake).

Manipolazione controllo e alterazione
della temperatura fino allo zero assoluto (termocinesi), creazione
manipolazione e controllo di ghiaccio neve e grandine (criocinesi),
alterazione del clima con produzione di bufere di neve grandine
pioggia gelata ecc, visione all'infrarosso, rigenerazione, controllo
molecolare di acqua e umidità, creazione di duplicati di sé stesso
ognuno con i suoi stessi poteri, alterazione delle sue dimensioni con
aumento esponenziale della forza fisica, capacità di fermare le
reazioni nucleari, teletrasporto tramite sublimazione, virtuale
immortalità. N.B. Secondo Thor Bobby un giorno diventerà Ymir, il
primo dei giganti di ghiaccio e uno dei peggiori nemici del suo
popolo.
Chamber (Jonothon Starsmore).

Telepatia, scariche energetiche dal
corpo, volo, capacità di sopravvivenza senza bisogno di mangiare
bere e respirare, poteri sonici.
Franklin Richards.

Telepatia, telecinesi, esplosioni di
energia, precognizione, viaggio astrale, controllo totale di energia
e materia, alterazione e controllo della realtà e delle leggi
fisiche, creazione di vita dal nulla, creazione di universi e nuove
leggi fisiche, immunità ai poteri di qualunque superessere, virtuale
onnipotenza. Franklin Richards é l'unico mutante che supera il
livello omega e può battersi alla pari con le entità cosmiche. Una
sua versione adulta é riuscito ad uccidere due Celestiali e reso
Galactus il suo araldo, Franklin ha un potere che va oltre ogni
immaginazione nel corpo di un bambino. I Celestiali hanno confermato
ai suoi genitori che é l'unico umano con un potere pari al loro.