lunedì 26 settembre 2022

Quali sono i poteri del personaggio di Visione e come si relaziona con gli Avengers?

Cominciamo col dire che il Visione che conosciamo é la versione rivisitata e aggiornata del Visione della Golden Age ossia l'alieno Aarkus della casa editrice Atlas, l'antenata editoriale della Marvel.

Creato dall'androide Ultron come arma da usare contro gli Avengers Visione é un sintezoide, una versione piú sofisticata di un androide e dotato di autocoscienza.

Ultron per progettare la mente artificiale del futuro Visione usò ricordi e schemi mentali dell'Avengers Wonder Man (Simon Williams) allora creduto morto.

Questo fu un grave errore da parte sua perché proprio quegli schemi usati per dotare il sintezoide di autocoscienza fecero sí che Visione, colpito dal coraggio dei suoi avversari cambiò bandiera e li aiutò a combattere Ultron diventando poi a sua volta un membro degli Avengers. Il nome gli fu dato da Wasp che quando lo vide la prima volta disse che sembrava una visione ultraterrena. Visione da allora divenne un punto fermo degli Avengers togliendo spesso le castagne dal fuoco ai suoi amici e colleghi, come quando aiutò Ant-Man quando la sua crescita andò fuori controllo facendolo crescere al punto da superare i 30 mt senza che l'avenger riuscisse a fermarsi. Fu Visione a salvarlo divenendo intangibile e liberando il necessario antidoto nel corpo del collega. Con gli Avengers vivrà molte avventure, conoscerà Wanda Maximoff con la quale si fidanzerà, sposerà e infine divorzierà. Sarà distrutto piú volte e altrettante volte ricostruito, perderà le emozioni umane ritornando un essere di pura logica per poi riaverle di nuovo, verrà disassemblato dal governo che in lui vedeva una minaccia ai suoi sistemi informatici e ricostruito senza colori ed emozioni.

Successivamente Visione entrerà a far parte di una nuova squadra di Avengers e innesterà nella sua mente nuovi schemi mentali differenti da quelli di Wonder Man riprendendo a provare emozioni umane.

I poteri di Visione comprendono:

Controllo della densità corporea. Visione può alterare la sua densità al punto da diventare intangibile come un fantasma o duro come il diamante. Dopo tanti anni ha perfezionato questo potere al punto che oggi può diventare 10 volte piú duro dell'uranio impoverito risultando immune anche ai colpi dei nemici piú potenti. L'alterazione della densità funziona anche in modo attivo: Visione può infilare la mano nel corpo dei nemici e renderla parzialmente tangibile in modo da provocare dolore o bloccare in modo temporaneo le funzioni vitali.

Superforza. Visione ha una superforza di livello II (50 t) e agilità, velocità, potenza proporzionate alla sua forza.

Mente analitica. Visione ha la capacità di analizzare le capacità di combattimento degli avversari e reagire di conseguenza annullando i loro attacchi. Questa sua capacità é simile al potere di emulazione motoria di Taskmaster; inoltre Visione é esperto di combattimento corpo a corpo essendosi allenato con Capitan America.

Fattore rigenerante artificiale. In caso di bisogno Visione può produrre naniti capaci di curare le ferite come un fattore rigenerante artificiale. Questo potere può anche essere usato per comandare sistemi elettronici e cibernetici.

Emissione di energia. Visione può emettere scariche di energia dal gioiello sulla fronte o dagli occhi. Nel primo caso l'emissione energetica é piú potente ma lo lascia quasi scarico. L'energia emessa può essere emessa sotto forma di laser ad alta energia oppure microonde.

Volo. Visione può volare ad alta velocità oppure usare il suo controllo della densità per restare sospeso in aria.



Nessun commento:

Posta un commento