Cinque in tutto. Il livello 1 (alpha) include i mutanti che hanno un aspetto diverso ma nessun potere evidente, come Jazz (John Zander) un mutante che ha solo una pelle azzurra e nient'altro.
Il livello 2 (beta) comprende mutanti con un potere di livello medio, spesso solo difensivo, ad esempio Darwin (Armando Munõz) un mutante con la capacità di adattare Il suo corpo in presenza di un pericolo o in ambienti ostili ad esempio il poter respirare sott'acqua come i pesci se sta per affogare. N.B. Avere un potere difensivo non significa essere indifesi, tutti i mutanti possono allenare i loro poteri per accrescerli o svilupparne altri (mutazioni secondarie).
Livello 3 (delta). I mutanti di questo livello sono quelli con capacità fisiche ben oltre quelle umane e dotati di poteri che sembrano andare contro le leggi fisiche. La maggior parte di loro appartiene a questa classe e spesso sono dotati di piú di un potere. Un ottimo esempio é Domino (Neena Thurman), una mutante capace di alterare le probabilitá intorno a sé (ossia avere una fortuna sfacciata) e con ottime capacità ginniche.
Livello 4 (gamma). I mutanti di questo livello hanno capacità davvero incredibili che vanno contro le regole della fisica e della biologia e di norma hanno piú poteri insieme. Un buon esempio é Wolverine (James Howlett) dotato di tre arti retrattili per mano, capacità di rigenerazione quasi istantanea, ipersensi, invecchiamento rallentato, empatia col mondo animale, ecc. Quasi tutti gli X-Men appartengono a questa classe e chi non lo é appartiene a quella superiore, come Jean Grey.
Livello 5 (omega). I mutanti di questa classe hanno capacita semidivine, sono in grado di controllare le leggi fisiche a piacimento o modificare la realtà fisica. Anche loro posseggono piú di un singolo potere, un esempio é Legione (David Charles Haller) il figlio di Charles Xavier. Legione possiede ogni genere di potere psichico, dalla telepatia alla pirocinesi ben oltre il livello di suo padre, una forza pari a quella di Hulk, la supervelocità, un tocco mortale, la capacità di generare esplosioni, il teletrasporto, può deformare la realtà fisica ad esempio trasformando le persone in statue di sale, viaggiare nel tempo e tanti altri poteri (201 in tutto) che fanno di lui uno dei mutanti piú potenti.
Oltre a questi cinque livelli esisterebbe un livello oltre l'omega ma l'unico mutante corrispondente a questa classe é Franklin Richards, il figlio di Reed Richards e di Susan Storm (la Donna Invisibile) dei F4. Franklin é solo un bambino ma può non solo modificare le leggi e la realtà fisica ma riscriverle a suo piacimento in modo definitivo o temporaneamente, "spegnere" o annullare i poteri degli altri risultando in pratica onnipotente. Durante la saga di Onslaught creò dal nulla un universo tascabile in cui mandare gli Avengers e i F4 per evitare che venissero uccisi e la sua versione adulta risultò essere anche piú forte dei Celestiali, entità tra le piú potenti della Marvel.
Nessun commento:
Posta un commento