mercoledì 7 settembre 2022

Se Batman non esistesse, quanti dei suoi nemici non esisterebbero a loro volta?

C'è stato un simpatico episodio nella serie animata di Batman chiamato "Il processo" (Trial), in cui Batman viene fatto prigioniero dai suoi nemici e portato ad Arkham davanti a un pubblico ministero:



Di fronte a una giuria di suoi pari:



E un giudice imparziale:


Il suo avvocato difensore è una donna che pensa che Batman sia la causa dell'esistenza di tutti questi cattivi. Detti cattivi portano la stessa argomentazione.

Alla fine, la donna arriva a una conclusione. Tutti loro sarebbero esattamente dove sono ora anche senza Batman, forse solo con caratteristiche diverse.

Quanti cattivi sono stati davvero creati da Batman? Non Pinguino, né lo Spaventapasseri, né l'Enigmista. Non Ivy, non Due Facce, non Zzasz, non il Cappellaio Matto, non Ra's al Ghul. La maggior parte di questi cattivi aveva già una psicosi profondamente radicata. Nel caso di Ra's, precede di 600 anni non solo Batman, ma persino Gotham City.

Se ne può discutere per Joker. Se uno vede gli eventi di The Killing Joke come una storia di origine legittima e non un'altra bugia, Batman è vagamente responsabile. Per il fatto di essere stato lì. Non spinse il Joker. Non era in grado di salvarlo. Se guardi ad altre storie di origini come quella di New 52 o Jack Napier (dal film live action di Batman), il Joker era un maniaco omicida anche prima di fare un tuffo nell'acido. L'acido ha solo aggiunto un po' di stile. Poi Harley è stata creata da Joker, anche se di recente è più un'eroina che una cattiva.

Sono quindi d'accordo con l'avvocato difensore: lui esiste a causa loro. Non il contrario.


Nessun commento:

Posta un commento