mercoledì 28 settembre 2022

Quali sono le origini e i poteri del personaggio di Cloak and Dagger?


I personaggi perché sono un duo.

Cominciamo chiarendo un paio di cose: nel mondo Marvel oltre alle forze fisiche che conosciamo come la gravità, l'elettromagnetismo, la forza nucleare debole e quella forte esistono altre forze fisiche immaginarie ideate per giustificare l'esistenza dei poteri di molti personaggi. Due di queste sono la forza oscura anche conosciuta come materia zero e la luce vivente. Queste due forze fisiche sono opposte l'una all'altra e si annullano a vicenda. La forza oscura é l'energia proveniente da una dimensione priva di materia; questa energia per cosí dire "filtra" dalla sua dimensione nel mondo Marvel ed é la fonte di potere di molti supereroi e villains tra cui Nightcrawler degli X-Men

e il loro nemico Svanitore.

L'origine della luce vivente é ignota ma si suppone sia all'origine dei poteri extra di Capitan Marvel quando si trasforma in Binary.

Clock e Dagger erano due ragazzi scappati di casa per motivi diversi; Tyrone Johnson (Cloak) scappò per evitare di fare la stessa fine di un suo amico, ucciso da un poliziotto corrotto. La ragazza, Tandy Bowen (Dagger) per conflitti mai risolti con sua madre. A New York Tyrone visse di espedienti e quando vide per la prima volta Tandy pensò di rubarle la borsetta ma venne preceduto da un altro. Inseguito il ladro e recuperata la borsa Tandy gli offrì la cena e durante il pasto i due capirono di essere molto simili e divennero amici; accompagnata la ragazza all'ostello in cui aveva preso alloggio Tyrone capì che qualcosa non andava ma troppo tardi. Quel posto era gestito da un chimico (Simon Marshall) il quale lavorava per il Maggia (la versione Marvel della mafia) e piú precisamente per Silvermane (Silvio Manfredi), un capo del Maggia intenzionato a tutti i costi a trovare un modo di rimanere giovane,

il quale non si faceva scrupoli di far testare nuove droghe sulla pelle dei vagabondi o dei ragazzi come Tyrone e Tandy pur di raggiungere il suo obiettivo e arricchirsi. Catturati, su Tyrone e Tandy venne testata una droga sintetica che attivò i loro geni mutanti finora rimasti latenti. Con i loro nuovi poteri i due catturarono e uccisero Marshall e i suoi spacciatori e avrebbero ucciso anche Silvermane se non fosse stato per l'arrivo di Spider-Man che li convinse a non farlo. Da allora il duo divenne l'incubo degli spacciatori della città di New York ma non esitarono a scontrarsi contro il Dr. Destino

e Mephisto

e collaborare con gli altri supereroi, in primis Spider-Man. Anche se i due lavorano in coppia sono stati anche coinvolti in storie solitarie, come quando Cloak si scontrò con Thanos mentre Dagger durante il crossover Atlantide attacca! venne scelta per diventare una delle 7 spose del dio-serpente Set insieme ad altre supereroine.

Cloak e Dagger hanno potenzialmente poteri a livello cosmico essendo portali viventi per la forza oscura e la luce vivente ma ne sono inconsapevoli.

I poteri di Cloak sono:

Teletrasporto interdimensionale. Cloak può teletrasportare sé stesso ed altri nella dimensione oscura per poi riapparire in qualsiasi punto sulla Terra. Può raggiungere un massimo di 5 miglia ma si suppone che questo sia un limite inconscio di Cloak. Cloak usa questo potere anche in modo attivo teleportando gli avversari nella dimensione oscura. La dimensione oscura é un luogo privo di luce e materia e svuota di energie fisiche e psichiche chi l'attraversa per cui gli esseri umani, esclusi chi trae il suo potere da essa come lo stesso Cloak o Nightcrawler soffrono di attacchi di panico una volta tornati sulla Terra e se ci rimangono per troppo tempo vanno in coma.

Intangibilità. Cloak può diventare parzialmente intangibile anche se non al livello di Kitty Pride degli X-Men.

Assorbimento di energia. La natura dei poteri di Cloak ha come risvolto negativo una costante fame di energia che lui placa con la luce in eccesso di Dagger, ma può anche privare di energie sia fisiche che psichiche i suoi avversari con il semplice tocco o trasportandoli nella dimensione oscura

Poteri inespressi:

Manipolazione della luce. Tecnicamente Cloak potrebbe distorcere la luce per diventare invisibile come fanno altri utilizzatori dell'energia oscura ma non sa di essere in grado di farlo.

Produzione di materia oscura. In teoria Cloak potrebbe richiamare energia oscura dalla suddetta dimensione e darle una forma solida come spade, asce o altre armi bianche o usarla per emettere scariche di energia ma come per il potere precedente non sa di averlo.

Poteri di Dagger.

Emissione di luce solida. Dagger può creare pugnali, spade o altre lame di luce solida. Questa luce taglia qualunque cosa, anche i materiali piú duri e svuota di energie gli esseri viventi se ne vengono colpiti. Dagger la usa per creare lame e spade ma in teoria potrebbe usarla anche per creare shuriken o proiettili. Come per Cloak i poteri di Dagger hanno un risvolto negativo: la luce vivente tende ad accumularsi nel suo corpo e se non si libera dell'eccesso rischia di esplodere. Per questo motivo usa l'energia in piú per calmare la fame d'energia di Cloak.

Effetto EMP. Quando le lame di Dagger attraversano un dispositivo elettronico fanno saltare tutti i circuiti come un gigantesco impulso elettromagnetico. Dagger se ne serve per mettere fuori uso telecamere di sorveglianza e sensori.

Effetto curativo. La luce di Dagger può curare la dipendenza da qualsiasi sostanza, non importa quanto potente sia o da quanto tempo il soggetto ne sia dipendente.

Poteri inespressi:

Guarigione accelerata. Dagger é un portale vivente per la dimensione da cui proviene la luce vivente per cui potrebbe in teoria usarla per guarire ogni malattia e non solo la dipendenza dalle droghe, potrebbe addirittura risanare interi ecosistemi rovinati dall'inquinamento ma non sa di esserne capace.

Potenziamento. Si suppone che la luce vivente sia la stessa energia del Buco bianco, quell'energia che trasforma Capitan Marvel nella sua versione potenziata, ossia Binary. Se questo é vero allora Dagger potrebbe addirittura superare in potenza la stessa Binary, considerata la supereroina piú potente in termini di forza fisica e potere puro divenendo piú potente anche di esseri come Thor o Silver Surfer.



Nessun commento:

Posta un commento