domenica 21 agosto 2022

Green Goblin di può dire sia una fusione tra Joker e Lex Luthor?

Nemmeno per idea, non ne condivide né le origini né gli scopi. Il fatto che in abiti "civili" sia un uomo d'affari non lo rende simile a Luthor e nemmeno il suo odio per Spider-Man ed anche se matto come un cavallo non é come il Joker. Luthor odia Superman perché é invidioso di lui e vorrebbe essere al suo posto ma non può e cerca di distruggerlo. Il Joker vuole che il mondo precipiti nel caos, arrivando al punto di credersi un suo agente pur di giustificare la sua follia. Norman Osborn (il Goblin) vuole semplicemente il potere e odia Spider-Man solo perché intralcia i suoi piani, nulla di piú. Anche la sua follia é diversa da quella del Joker; resosi conto anni fa del suo stato mentale e cercando in ogni modo di reprimerlo Nornan nel tempo sviluppò una seconda personalità che finì per sopraffare l'originale. Inoltre quando fu ideato avrebbe dovuto essere un demone in forma umana (idea poi scartata) e non un pazzo omicida avido di potere. Le somiglianze tra lui, il Joker e Luthor sono solo superficiali mentre le differenze sono profonde.

Il personaggio Marvel piú simile a Luthor é il Dr. Destino



con cui condivide l'arroganza, l'intelletto geniale, le risorse economiche, il credersi superiore agli altri e l'odio ingiustificato per una persona (Reed Richards dei F4). Arcade non é molto conosciuto tranne ai fan degli X-Men ma é simile al Joker.



Come quest'ultimo é ossessionato dagli X-Men come il Joker lo é di Batman e come il Joker veste in modo eccentrico, ha un ghigno perenne sulla faccia e ama usare trappole contro i suoi nemici invece di affrontarli in modo diretto.


Nessun commento:

Posta un commento