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«A man chooses, a slave obeys.» |
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«Un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce.» |
(Andrew Ryan; Bioshock) |
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Andrew Ryan
(nato
come Андрей Раяновский) è un personaggio
immaginario nella serie di videogiochi BioShock sviluppata da
Irrational Games. È il principale antagonista della prima metà del
primo capitolo della saga ed è un personaggio secondario nel suo
sequel BioShock 2. Ryan è un magnate degli affari fortemente
idealista che negli anni '40 e '50, cercando di evitare il controllo
dei governi e altre problematiche (come il rischio di una guerra
nucleare), ordinò la costruzione, nella più totale segretezza, di
una città sottomarina chiamata Rapture. Fondata su una visione
fortemente liberista l'utopica visione di Ryan collassò rapidamente
in una distopia e, a causa di ciò, lui occultò la sua presenza
utilizzando eserciti di umani mutati ("Splicers") per
difendersi e combattere contro coloro che volevano la sua fine,
incluso il protagonista, Jack, del primo videogioco.
Ryan è stato
creato da Ken Levine di Irrational Games ed è stato basato su
personaggi reali e fittizzi come: Ayn Rand, Howard Hughes, Charles
Foster Kane e Walt Disney. Il personaggio ha ricevuto elogi
significativi dalla critica, con Electronic Gaming Monthly che lo ha
incluso nella lista dei dieci migliori politici apparsi nei
videogiochi. Nella versione originale è doppiato da Armin
Shimerman, il cui doppiaggio è stato citato come uno dei fattori
che hanno contribuito al successo di BioShock, mentre nella versione
italiana è doppiato da Diego Sabre.
Ken Levine, il
creatore del personaggio, ha descritto Andrew Ryan come un uomo
ricco di ideali in contrasto con l'altro antagonista del gioco,
Frank Fontaine, che invece non ne ha. Progettare l'incontro tra il
giocatore e Ryan è stata una decisione controversa per gli
sviluppatori. La scena ha richiesto molto tempo per essere creata e
Levine, dopo l'uscita del gioco, ha dichiarato di aver capito che il
personaggio di Ryan "appare troppo presto" aggiungendo che
ha sottovalutato l'impatto che può produrre nel giocatore.
Nel creare il mondo
di Rapture Levine immaginò un'utopia che i suoi creatori volevano
celare agli occhi del mondo. Dopo aver attribuito a Ryan tale
creazione gli diede uno pseudo-oggettivismo e una visione
estremamente capitalista sul mondo dandogli, però, anche una forte
paura che gli Stati Uniti e i comunisti in Russia potessero trovare
la sua creazione. Levine ha affermato che, per lui, le filosofie di
Ryan provengono dall'Art Deco, descrivendo il suo stile come "Sì,
siamo uomini e controlliamo l'universo!"
Levine ha detto che
considera Ryan una combinazione di personaggi storici come Howard
Hughes e Ayn Rand e, pur confrontando Ryan con John Galt, lo
considera più simile a una persona reale dato che commette errori e
vive paure e dubbi. Levine creò il nome del personaggio da un
semi-anagramma del nome Ayn Rand per stabilirne una connessione. Un
intervistatore disse a Levine che non voleva uccidere Ryan
domandandogli: "Siamo ancora condannati a creare giochi in cui
dobbiamo usare delle trame predefinite per concludere la storia?"
a cui Levine ha risposto che BioShock è dichiaratamente lineare.
Levine ha anche dichiarato che non si aspettava che le persone
vivessero la scena in cui appare Andrew Ryan come: "una brutta
caduta da delle alltezze stratosferiche".
Nacque in un
villaggio vicino a Minsk, nell'Impero russo, in una famiglia ebrea
durante il periodo in cui lo zar aveva ancora il potere autocratico.
Nel 1917 assistette alla rivoluzione russa che portò al potere i
bolscevichi i quali causarono la distruzione degli affari della sua
famiglia nonché la morte dei suoi zii (oppositori politici) per
mano della Guardia Rossa.
Riuscì
a fuggire con il padre a Costantinopoli e, dopo essersi spostato
negli Stati Uniti nel 1919 e aver cambiato il proprio nome nel 1922
in Andrew Ryan, divenne incredibilmente ricco grazie al fortunato
ritrovamento di un giacimento di petrolio in una sua proprietà che
gli permise di fare degli investimenti oculati e redditizi.
La
filosofia di Andrew Ryan si basa su degli ideali oggettivisti che
ritiene addirittura più importanti della sua stessa vita.[3] Ha un
enorme odio per coloro che definisce "parassiti" ovvero
chiunque sostenga posizioni politiche di sinistra (del periodo
storico in cui vive) come il socialismo e il comunismo (ritenendo
l'altruismo la "radice di ogni male").
È
convintamente ateo e prova molto disprezzo per i credenti e per ogni
forma di religione organizzata.
Nell'ambito
della vita privata è un liberale e non si cura di cosa una persona
decida di fare a se stessa. Ritiene anche giusto che si possa fare
degli esperimenti sugli esseri umani se i soggetti in questione
danno il loro consenso.
Ryan è un forte
sostenitore della meritocrazia. Crede che tutti gli individui
abbiano il diritto di mantenere ciò che riescono a guadagnare e
nell'esistenza di un posto in cui vivere senza interferenze
governative e i già citati "parassiti" (che ritiene la
negazione umana del libero arbitrio).
Arriva
ad accentuare questa convinzione fino all'estremo denunciando tutte
le leggi (salvo quelle legate alla tutela della proprietà privata,
della vita e per il libero scambio).
Una
delle principali massime etiche di Ryan è quella del libero mercato
affermando che "tutta l'industria dovrebbe essere mantenuta
completamente libera dall'intervento di un governo"
anche
se, durante la sua amministrazione di Rapture, si dimostra
incoerente esercitando una forte autorità nella società: vara uno
stretto coprifuoco, interviene nella produzione di ADAM e vara delle
leggi marziali quando inizia ad approssimarsi la guerra civile.
Ryan ha coniato una
propria filosofia economica chiamata la "Grande Catena
dell'Industria" o semplicemente la "Grande Catena",
simile alla metafora della "mano invisibile" coniata da
Adam Smith. Ryan ha concettualizzato tutta la società come legata
da una "catena" invisibile e intangibile composta da
relazioni interpersonali. Questa grande e invisibile catena
industriale trascina la società nella giusta direzione quando tutti
la spingono servendo i propri interessi, cioè in un mercato
totalmente libero e completamente privo di qualsiasi
regolamentazione governativa (una visione molto simile a quella di
Ayn Rand sull'esistenza di un capitalismo totalmente non
regolamentato). Questo principio viene appicato da Ryan anche in
opposizione alla regolamentazione sui controlli di qualità o di
sicurezza di un prodotto sulla base che, nella "Grande Catena"
del libero mercato, un buon "livello" si sarebbe mantenuto
"stabile" senza interferenze esterne. Questa filosofia
portò, nella pratica, dopo quindici anni al collasso dell'economia
di Rapture in una corsa al ribasso: ogni prodotto incominciò a
venir realizzato nel modo più economico possibile e, di
conseguenza, in una qualità più bassa, il che significava che
l'unico modo in cui un'azienda poteva realizzare un minimo profitto
era quello di vendere prodotti di infimo livello a prezzi gonfiati.
Il giocatore
incontra Ryan solo una volta, di persona, in tutto il franchise di
BioShock e, prima di quel momento, si paleserà solo tramite
trasmissioni radio, foto, statue e audio diari. Il look di Ryan
consiste in dei capelli pettinati all'indietro e nell'indossare un
vestito elegante completo di cravatta.
La prima
apparizione del personaggio nel franchise di BioShock avviene nel
primo capitolo della serie. Creò Rapture, la principale
ambientazione di BioShock e BioShock 2, con lo scopo di fuggire a
"inutili vincoli" come la religione, il comunismo e
l'altruismo. Rapture doveva essere un utopia ma collassò, oltre a
causa delle politiche economiche perseguite, a causa della
scienziata Brigid Tenenbaum che scoprì una sostanza denominata
"ADAM". Sebbene le implicazioni della sostanza fossero
inizialmente confuse con il tempo si comprese che quando l'"ADAM"
veniva iniettato nel sistema endovenoso consentiva una
ricombinazione del DNA ed era in grado di fornire delle abilità non
troppo dissimili a dei "superpoteri". Tuttavia, si scoprì
che gli effetti collaterali a lungo termine della sostanza causavano
un'alterazione cellulare la quale portava a un deterioramento
mentale e fisico.
Quando Jack (il
personaggio del giocatore in BioShock) arriva a Rapture Ryan lo
identifica immediatamente come una minaccia, inizialmente
considerandolo un'agente governativo inviato dal KGB russo o dalla
CIA americana. Ryan impiega ogni risorsa a sua disposizione per
uccidere Jack che, invece, è aiutato dalla nemesi di Ryan, Atlas
(un rivoluzionario). Nel corso del gioco vengono gradualmente
rivelate delle informazioni fino a quando non si scopre che Jack è
in realtà il figlio illegittimo di Andrew Ryan. Quest'ultimo ebbe
dei rapporti sessuali con una giovane spogliarellista di nome
Jasmine Jolene che portarono alla sua gravidanza. Durante la nascita
e il declino di Rapture Ryan ebbe frequenti incontri con un
contrabbandiere di nome Frank Fontaine, che in seguito divenne una
figura di spicco nella corsa agli armamenti genetici di Rapture
(verso la fine degli anni '50). Fontaine decise di approfittare di
questa opportunità e pagò un impiegato di alto rango della sua
Brigid Tenenbaum per acquistare l'embrione da Jolene. Dopo che Ryan
venne a conoscenza di ciò uccise brutalmente la ragazza lasciando
il suo cadavere su un letto nel circolo dell'Eve's Garden. Fontaine
in seguito chiamò il bambino "Jack" e ordinò a uno
scienziato sotto il suo impiego, il Dr. Yi Suchong, di accelerare la
sua crescita e di condizionarlo mentalmente; una di queste tecniche
era quella di costringere Jack a compiere qualsiasi azione richiesta
dopo aver sentito la frase "per cortesia".
Quando Jack e
Andrew Ryan si incontrano, di persona, per la prima volta
quest'ultimo afferma che Jack è stata la sua "più grande
delusione". Ryan fa un breve monologo, spiegando il suo passato
a Jack e spiegandogli le differenze tra uno "schiavo" e un
"uomo". Secondo Ryan, "Alla fine, cosa separa un uomo
da uno schiavo? Soldi? Potenza? No ... Un uomo sceglie, uno schiavo
obbedisce." Una volta terminato il discorso Ryan porge a Jack
il suo putter da golf per poi chiedergli, usando la frase "per
cortesia", di ucciderlo costringendo quest'ultimo a compiere
quest'azione.
Ryan appare anche
attraverso audio diari nel sequel, BioShock 2, e offre al giocatore
una panoramica più ampia sulla storia di Rapture e sui suoi ideali.
Si è classificato
al nono posto nella classifica di Electronic Gaming Monthly tra i
dieci migliori politici apparsi nei videogiochi. L'editore di IGN
Charles Onyett lo ha descritto come "tutt'altro che un cattivo
stereotipato" descrivendolo come "avente un'ambizioni
senza fine". Ha anche aggiunto che nonostante le sue parole
assomigliano a una "propaganda totalitaria" i giocatori
non possono fare a meno di simpatizzare con lui.
L'editore di
Gamasutra Leigh Alexander lo ha classificato come il terzo
personaggio più influente del 2007 subito dopo GLaDOS di Portal e i
personaggi customizzabili dei MMORPG. Leigh lo ha definito come "un
esempio ammonitore del pericolo della pura filosofia"
aggiungendo che mentre, inizialmente, è l'antagonista principale i
giocatori, nel tempo, simpatizzano con lui una volta che diventa
chiaro che sia così "amaramente sbagliato". Adam Volk di
Gamasutra lo ha descritto come "un'affascinante interpretazione
del personaggio dello scienziato pazzo" aggiungendo che se più
sviluppatori si allontanassero dagli stereotipi del tipico "cattivo
videoludico" si arriverebbe, facilmente, a rivaleggiare con
quelli cinematografici, televisivi e romanzati. Nel libro "Halos
and Avatars: Playing Video Games with God" l'autore Craig
Detweiler lo definisce un "ovvio riferimento alla scrittrice e
filosofa oggettivista Ayn Rand".
Onyett ha elogiato
Shimerman per il suo ritratto di Ryan definendolo "una gioia da
ascoltare" e aggiungendo che avrebbe "dato a Stephen
Colbert una valanga di soldi". L'editore di Chronicles Mark
Smith ha elogiato il doppiaggio del gioco lodando l'impegno di
Shimerman per la trama e il tema. Il redattore di Worthplaying,
Brian Dumlao, ha commentato che la voce di Ryan "trasmette la
lotta di un uomo i cui ideali sono minacciati da un uomo d'affari
rivale" elogiando la trama. Nel premio Game of the Year IGN si
è elogiato il monologo di Ryan premiando BioShock nella categoria
"Miglior sonoro".
Ryan
è stato paragonato a molti altri personaggi della narrativa e della
vita reale e il mondo di Rapture è stato paragonato al romanzo La
rivolta di Atlante di Ayn Rand. L'editor di Blog Critics ha
descritto Ryan come "arrogante, avido e ingenuo"
aggiungendo che questi tratti hanno causato la distruzione di
Rapture. L'editore ufficiale della rivista Xbox Dan Griliopoulos ha
paragonato il suo aspetto a quello di Gomez Addams, il capo famiglia
degli Addams. I redattori di IGN Phil Pirrello e Christopher
Monfette lo hanno descritto come più comunista di Vladimir Lenin,
il primo capo di stato dell'Unione Sovietica, paragonandolo anche al
filosofo e scrittore italiano Niccolò Machiavelli.
IGN ha inserito
Andrew Ryan nella Top 10 della loro lista "Top 100 antagonisti
dei videogame" scrivendo: "La forza della sua personalità
e la chiarezza della sua visione sono ammirevoli per tutto il gioco.
Rapture non sarebbe così interessante senza Ryan. Quando il
giocatore agisce ed esplora la città sottomarina lui grida la
propria propaganda cogliendo ogni occasione per trasmettere la sua
visione del mondo." La rivista ufficiale PlayStation lo ha
classificato come l'ottavo miglior cattivo apparso sulla PS3.
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