domenica 28 agosto 2022

Perché il Joker odia Batman?

Risultato immagini per Perché il Joker odia Batman?


Non mi sembra che lo odi.
Joker e Batman rappresentano due anomie sociali, considerati per questa ragione come due mostri. Uno rappresenta la resilienza a dei valori e l’altro l’abbandono totale al rifiuto di ogni limite. Al rifiuto della forma. È come se Apollo e Dioniso si combattessero, con la variante che gli esseri umani temono entrambi gli dei (in questo caso, il cavaliere oscuro è un pericolo per Gotham, perché, per preservare la forma, agisce comunque fuori dai limiti di legge)
Il personaggio di Joker, che non ha un pensiero calcolatore improntato al bene materiale o allo status sociale (almeno così come ce lo stanno presentando negli ultimi tempi) è molto vicino ad alcuni grandi antagonisti della letteratura che ragionano su aspirazioni proibite, come quella di Joker, appunto, di fare della propria volontà il centro dell’esperienza umana. Da Icaro a Faust, a Don Giovanni, ad esempio, che come il Joker non può che essere fermato che da un atto soprannaturale, e cioè che trascenda i limiti della conoscenza e della capacità umana.
Se Joker uccide per ricordare agli uomini che si muore senza ragione, perché la vita è in mano al caos, questo caos deve essere contenuto da una forza unica, che vada oltre le costruzioni etiche della società.
Così Don Giovanni, che vuole sedurre Dio, viene condannato all’oblio dalla rappresentazione di un uomo, un uomo non più uomo, ma statua, e quindi immune al piacere umano della seduzione.
Icaro, che vuole raggiungere il sole, viene raggiunto dal sole, che invece di bruciarlo in volo, dandogli lo status di divinità, lo fa precipitare a terra come un mucchio di carne marcescente.
Faust, che evoca il diavolo perché aspira alla conoscenza infinita, verrà invece salvato dagli angeli, dopo aver condannato a morte tutti quelli che lo amavano e che per questo hanno subìto le conseguenze della sua follia.
E Joker, che uccide per ricordare che non c’è legge che vieta la morte, viene affrontato da un essere sovrumano che non ha paura di morire (stessa cosa si ripete, con piccole variazioni, con Bane nel terzo film)
Quindi non lo odia, ma ne ha bisogno, perché Batman rappresenta, come in quelle antiche mitologie indiane, dove male e bene personificati in divinità continuano ad affrontarsi per millenni, il polo positivo per garantire l’equilibrio dell’universo.
Joker e Batman possono essere considerati come Mitologia americana, al pari di quella greca o di quella egiziana. Gli USA sono uno stato giovane, ed è per questo motivo che si divertono con la mitologia. Noi pizzaioli siamo vecchi, e ci divertiamo con la politica.



Nessun commento:

Posta un commento