domenica 21 agosto 2022

Ci sono personaggi Marvel razzisti?

Il razzismo nella Marvel é soprattutto verso i mutanti visti come un pericolo latente e in sott'ordine verso supereroi e villains. Il principale personaggio razzista é il nemico di Capitan America Teschio Rosso. Sopravvissuto al 2° conflitto mondiale e con la mente ancorata agli ideali nazisti sulla superiorità della razza é determinato a far risorgere il 3° Reich con ogni mezzo a sua disposizione, spesso scontrandosi non solo con Capitan America e gli Avengers ma anche con villains come il Dr. Destino e Magneto, i quali essendo di origine zingara (Destino) ed ebraica (Magneto) lo disprezzano piú di chiunque altro.



Altro villain razzista é il Barone Strucker, il fondatore dell'Hydra. Nato da una nobile famiglia e fervente nazista durante la guerra compí molte missioni scontrandosi spesso con Nick Fury che in seguito diverrà il suo nemico principale. Durante la guerra troverà il tempo di fondare l'Hydra e quando capirà che il Reich é ormai destinato a perdere sottrarrà denaro e risorse ai nazisti per finanziare l'Hydra dopo il conflitto.



Ci sono poi i gruppi antimutanti che anche se formalmente non sono razzisti sono intrisi di quella ideologia. I principali sono: gli Amici dell'umanità che si propongono di negare ogni diritto civile ai mutanti e i piú estremisti Purificatori, un gruppo fondamentalista cristiano e antimutante che vuole semplicemente eliminarli. I due gruppi spesso lavorano assieme e i loro principali capi sono:

  • Graydon Creed, attualmente morto per mano di Spalding (Hope Summers). Figlio dei noti mutanti Sabretooth e Mystica é il fondatore degli Amici dell'umanità e sostenitore nel negare ai mutanti i diritti civili relegandoli al ruolo di cittadini di serie B.


  • William Stryker, attualmente risorto dalla Sentinella evoluta Bastion. É un predicatore fanatico e antimutante noto per aver ucciso sua moglie e suo figlio quando apprese che si trattava di un mutante. É il fondatore della setta religiosa dei Purificatori che odiano i mutanti ritenendoli inviati del diavolo.


  • Bolivar Trask, attualmente morto. É un antropologo e ideatore del progetto Sentinella, robot costruiti per cacciare e uccidere i mutanti. É l'unico ad aver avuto dei ripensamenti sui mutanti al punto da liberare gli X-Men dopo averli imprigionati, ironicamente fu ucciso proprio dalle sue creazioni.


  • Larry Task, figlio di Bolivar Trask e attualmente vivo. É un ingegnere e creatore della seconda generazione di Sentinelle. Convinto che gli X-Men fossero responsabili della morte del padre divenne anche lui un fanatico antimutante. Ironicamente é un mutante e quando attivò le Sentinelle queste cercarono di ucciderlo ma venne salvato dagli X-Men.


  • Reverendo Craig Sinclair, attualmente morto. É il padre adottivo/naturale della mutante licantropa Wolfsbane. In gioventù ebbe una relazione con una prostituta da cui nacque sua figlia Rahne (Wolfsbane). Sinclair la adottò trasmettendole una dura educazione religiosa ma segretamente la odiava perché mutante e perché gli ricordava il suo peccato arrivando a metterla sul rogo per "purificarla" dei suoi peccati. Unitosi ai Purificatori fu poi sbranato dalla stessa Wolfsbane per salvare il suo compagno di squadra Angelo.

  • Donald Pierce, attualmente risorto e dotato di un corpo cyborg. É un uomo d'affari che odia i mutanti in modo patologico arrivando a far parte della cerchia interna del Club Infernale (un gruppo di potere formato da umani e mutanti) per distruggerli dall'interno. Ha attaccato spesso gli X-Men ma é stato ucciso da Ciclope.


  • Cameron Hodge, attualmente morto. Era il compagno di stanza di Warren Worthington (Angelo degli X-Men) all'università. Anche se si professava suo amico in realtà Hodge odiava Warren invidiandone il bell'aspetto e la ricchezza della sua famiglia e quando le identità degli X-Men furono rese pubbliche l'odio di Hodge si estese a tutti i mutanti. Per anni complottò per catturare e uccidere mutanti arrivando a: 1) catturare Angelo ed amputargli le ali, 2) uccidere la sua fidanzata, 3) fare un patto con il demone N'astirh allo scopo di fornigli bambini mutanti in cambio dell'immortalità, 4) sottrarre all'alieno Warlock i suoi poteri di mutaforma tecno-organico allo scopo di costrursi un corpo cyborg. Alla fine fu decapitato da Angelo con nuove ali meccaniche; risorto fu poi ucciso da Ciclope e suo fratello Havok e poi decapitato di nuovo e prosciugato di tutta la sua forza vitale da Warlock.



  • Eli Bard, vero nome Eliphas, pseudo-vampiro immortale. In realtà Eliphas non odia i mutanti ma si serve di loro e di chiunque altro per permettere alla sua amata strega immortale Selene di prosciugare la loro forza vitale. Nato nella Roma del 1° secolo fu ingannato da sua moglie Aurelia nell'ottenere un seggio al senato; rimasto da solo incontrò la strega mutante Selene che gli offrì l'immortalità e il suo amore in cambio del suo aiuto in un rituale che le avrebbe permesso di assorbire tutta la forza vitale dei cittadini di Roma divenendo lei stessa immortale e con poteri simili ad una dèa. Fallito nel suo compito Eliphas fu maledetto dalla sua amata Selene divenendo simile ad un vampiro. In età moderna cambiò il suo nome in Eli Bard e si unì al gruppo dei Purificatori per offrire loro e tutti i mutanti catturati come sacrifici per Selene. Fallito anche stavolta attuò un nuovo piano per resuscitare tutti i mutanti morti sull'isola di Genosha e offrirli in seguito come sacrifici per Selene ma fallì di nuovo. Fu ucciso dall'X-Man Warphat con pugnali in vibranio, ritornato in vita fu pugnalato dalla sua Selene.



Nessun commento:

Posta un commento