domenica 5 gennaio 2020

Battista




Battista è un personaggio immaginario della Disney, un cane antropomorfo ultimo rappresentante di una lunga schiera di maggiordomi che hanno lavorato alle dipendenze di Paperon de Paperoni.

Versioni del personaggio
La prima versione, ideata da Carl Barks per le storie ambientate nella villa di Paperone, è nota in Italia soprattutto con il nome di Firminio. Graficamente è un vecchio maggiordomo in stile inglese che accudisce con un certo distacco il suo padrone e spesso gli cala sulla testa un secchio di monete quando Paperone desidera fare una doccia. Questa figura, a volte anche chiamata già "Battista", nome tipico per i maggiordomi, accudisce soprattutto la villa e, nelle storie italiane, il palazzo di Paperone, il luogo più utilizzato nelle storie di realizzazione italiana durante gli anni sessanta quando negli Stati Uniti Barks stava perfezionando il concetto del deposito di denaro. Tra gli autori che lo utilizzano maggiormente in questa mansione nella versione di Barks, ci sono Luciano Bottaro e Romano Scarpa. Sarà proprio un allievo di quest'ultimo, però, a definire la trasformazione grafica del maggiordomo di Paperone alle attuali fattezze. Gli inchiostratori che collaborarono con Scarpa, soprattutto nel suo primo decennio di attività, divennero poi disegnatori, a parte uno, Rodolfo Cimino che divenne noto come sceneggiatore di storie di Paperone e famiglia in luoghi inesplorati della Terra, a contatto con popolazioni semi-primitive o nei meandri dello spazio più profondo in cerca dell'oro. Cimino sentì ben presto l'esigenza di introdurre un nuovo comprimario e iniziò a sviluppare sin da Zio Paperone e l'angolare di sicurezza (disegni di Massimo De Vita su Almanacco Topolino n. 125 del 1º maggio 1967) la sua personale versione del maggiordomo. Sempre con la pelata, Cimino ne infoltisce però i capelli dietro le orecchie e ne allunga il naso. Sempre perfettamente in ordine e con piglio britannico, Battista è anche l'addetto al tè (spesso e volentieri, infatti, viene coinvolto nelle imprese di Paperone insieme a un carrello con tutto l'occorrente per la preparazione della bevanda), possibilmente utilizzando per svariate volte la stessa bustina, alle pulizie e alla cucina. La sua fisionomia definitiva viene caratterizzata, comunque, da un altro allievo di Scarpa, Giorgio Cavazzano, che allunga i pochi capelli del maggiordomo (vedi, ad esempio, Zio Paperone e il ricupero... armato, su Topolino n. 904).
Successivamente è stato protagonista di alcune storie e non più semplice comprimario di Paperone.

Biografia del personaggio
In una storia del 2000 vediamo l'assunzione di Battista come maggiordomo di Paperone, in questo caso dopo che il pestifero nipotino Paperino ha fatto scappare via tutti gli aspiranti.
In un'altra storia invece, Battista rivela di essere stato assunto dopo essere stato messo alla prova come cuoco, preparando un sontuoso pranzo a Paperone con la scarsa dispensa a disposizione.
In una storia si scopre che Battista ha un fratello gemello che fa l'astronauta. In un'altra storia si scopre che ha un cugino di nome Vincenzo, rimasto stupito dalla vita austera che si conduce al Deposito (che lui credeva completamente automatizzato), e una zia napoletana di nome Evarista.
Battista, più volte, ha affermato di non essere pagato. Una sola volta, dopo essere stato alle dipendenze di Amelia in "Zio Paperone e la meravigliosa ciabatta" ha chiesto a Paperone di mantenere, dopo le dimissioni di Amelia, l'aumento di stipendio. Tale aumento verrà poi perso dopo che rivelerà in "TopoStorie: Dal Vesuvio con furore" gli eventi di "Amelia e l'incubo della Numero 1".
È di origini greche.

Altre versioni
Archie è il maggiordomo di Paperone nella serie DuckTales. Parla con accento inglese e ha il comportamento di un perfetto maggiordomo inglese, sopportando la taccagneria del suo padrone. Fisicamente è più grassoccio di Battista e ha i capelli bianchi e ricci come i suoi, ma meno folti.

Curiosità
Firminio è anche il nome del maggiordomo vinto da Nonna Papera per una sua ricetta in Nonna Papera e la servitù, storia disegnata da Frank McSavage per Walt Disney's Comics and Stories n. 129 del giugno 1951.

Nessun commento:

Posta un commento