mercoledì 8 maggio 2019

Supercriminale

Risultati immagini per Supercriminale




Un supercriminale, o supercattivo, è un personaggio immaginario cattivo, comunemente presente nelle storie di vario genere - dall'horror alla fantascienza - in diversi media come i fumetti, la narrativa, il cinema, la radio o la televisione. Possiedono spesso nomi e costumi eccentrici e sono impegnati nella realizzazione di complessi piani per arricchirsi, conquistare potere e far soccombere i loro avversari; sono generalmente dotati di straordinari poteri o abilità sovrumane e sono gli antagonisti per antonomasia dei supereroi e di altri eroi immaginari.

Caratteristiche comuni
Un obiettivo: conquistare il mondo, accumulare ricchezza, desiderio di vendetta.
Un carattere sociopatico.
Una brillante mente scientifica.
Superpoteri o speciali dotazioni simili a quelle dei supereroi.
Una base segreta.
Un forte trauma che ha scatenato la volontà di rivalsa.

Tipi di personalità
Una caratteristica che i supercriminali non hanno in comune è la motivazione, ovvero le ragioni che li hanno spinti a diventare ciò che sono e ad agire in una determinata maniera.
Classici del fantasy sono i signori oscuri, con uno smanioso desiderio di potere e sindrome di dio. Morgoth, Sauron, l'Imperatore Palpatine, Voldemort ne sono degli esempi.
Teschio Rosso, Freezer e molti altri sono ritratti come completamente malvagi e assetati di potere. Pochi scrittori li hanno ritratti con scampoli di umanità o voglia di redimersi. Questo approccio era comune nella Golden Age del fumetto, ma la generazione successiva di autori preferì creare criminali più simpatici e dagli anni 80 in poi si cominciò a preferire una caratterizzazione più umana dei personaggi che portò la maggior parte dei cattivi a essere dipinti come spinti da una motivazione a volte comprensibile.
Lex Luthor, Black Adam, Sinestro, Ra's al Ghul, l'Agente Smith, Tai Lung e il Dottor Zaius non sono malvagi di per sé e credono sinceramente di stare facendo la cosa giusta. Spesso i loro ideali non differiscono molto dagli eroi ma pur di conseguirli sono disposti a tutto, anche a ricorrere a metodi estremi come l'omicidio.
Dart Fener, Evil Ernie e Venom sono personaggi generalmente positivi in origine, ma caduti in seguito sotto un'influenza corrotta. In alcuni casi, come il celebre finale di Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi, il personaggio riesce a liberarsi dall'influenza del proprio manipolatore e a riscattarsi.
Sabretooth, Carnage, Typhoid Mary, Orochimaru, Lobo, il Joker e molti nemici di Batman sono criminali psicopatici, spesso incapaci di controllare la propria tendenza omicida, o addirittura fieri della propria personalità (Lobo è un caso emblematico, sebbene per certi versi caricaturale, del tipo).
L'Uomo Sabbia ed Electro sono semplicemente divorati dalle loro abilità sovrumane. Spesso sono accoliti di supercriminali più intelligenti e ambiziosi.
Man-Bat e Lizard sono vittime di trasformazioni in mostri zoomorfi e non riescono a controllare la propria natura selvaggia.
Mister Mxyzptlk e Q sono burloni pseudo-onnipotenti che tormentano gli eroi per il proprio divertimento e non sono interamente classificabili come cattivi. Una versione più inquietante e apertamente malvagia di Mister Mxyzptlk è però stata rappresentata da Alan Moore in Che cosa è successo all'Uomo del Domani?.
I Trickster, come Loki, Cherrymon e Scar sono maestri della menzogna e della manipolazione, in grado di ricorrere all'abilità nel parlare per convincere gli altri personaggi a fare quello che vogliono loro: si dimostrano spesso profondi conoscitori della mente del protagonista, in modo da poterne sfruttare le debolezze. Se hanno dei superpoteri, quasi sempre questi comprendono mutaforma e illusioni.
Skeletor e Brainiac sono extraterrestri, il cui comportamento è considerato normale e incoraggiato sul loro pianeta.
Alcuni supercriminali si pongono obiettivi non proprio malvagi, ma li vogliono raggiungere con mezzi estremi, la cui mancanza di scrupoli li porta a essere osteggiati dai supereroi. Il caso più emblematico è Magneto e alcuni suoi alleati, avversari degli X-Men, i quali hanno il nobile intento di abbattere l'odio del genere umano nei confronti dei mutanti, ma per raggiungere l'obiettivo non esitano a causare spargimento di sangue e distruzione. Sulla stessa scia va collocato Ozymandias, uno dei protagonisti della miniserie a fumetti Watchmen di Alan Moore; "La confraternita" nel film Wanted, ispirato all'omonima serie di fumetti; Obito, antagonista del manga e anime Naruto; e Liquid e Solidus Snake nella saga di Metal Gear; un esempio non dissimile di questa mentalità è Akainu, personaggio del manga e anime One Piece, che tenta in tutti i modi di punire i criminali da lui perseguiti eliminando, se necessario, anche gente innocente. Un altro esempio di questi supercriminali potrebbe essere Helen Cutter di Primeval, che ha cercato di distruggere l'umanità due volte per salvare la bellezza del mondo dagli umani stessi e dai Predatori del Futuro, anche se la seconda volta avrebbe causato un processo che avrebbe reso la terra sterile, probabilmente per un errore di calcolo.
Pochi esempi, come Galactus, incarnano forze della natura e appaiono ingiudicabili in base agli standard morali umani.

Esempi
Abominio, originario della Russia, è una ex spia mutatosi in un mostro dalla forza immensa, nemico di Hulk.
Albert Wesker, spia e combattente superumano, principale antagonista nella serie di videogiochi Resident Evil.
Ares, figlio di Zeus e il Dio della Guerra della DC Comics, arcinemico di Wonder Woman.
Auric Goldfinger, gioielliere e contrabbandiere ossessionato dall'oro, nemico di James Bond.
Avvoltoio, ex-ingegnere che ha creato un esoscheletro alato per volare, avversario dell'Uomo Ragno.
Azog, enorme Orco della Terra di Mezzo, citato ne Lo Hobbit e nelle appendici de Il Signore degli Anelli; creato da Tolkien, è nemico dei Nani, in particolare di Thorin e Dáin II. Se nelle opere letterarie ha un ruolo molto marginale, è invece antagonista principale nella trilogia di Peter Jackson.
Azula, principessa della Nazione del Fuoco in Avatar - La leggenda di Aang.
Bane, mercenario spietato e potenziato chimicamente, noto per aver spezzato la schiena a Batman.
Barbossa, rivale/amico di Jack Sparrow e uno dei capitani della Perla Nera nella saga Pirati dei Caraibi.
Barone Strucker, ex-gerarca nazista e leader dell'HYDRA, nemico dei Vendicatori.
Barone Zemo, discendente di una stirpe nobiliare tedesca, nemico di Capitan America.
Boba Fett, cacciatore di taglie e antagonista di Ian Solo in L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.
Bowser, nemesi storica di Mario Mario che rapisce costantemente la principessa Peach.
Brainiac, androide extraterrestre dalla pelle verde e dotato di grande intelligenza, nemico di Superman.
Bullseye, assassino sadico e psicopatico della Marvel Comics, seguace di Kingpin e nemico di Devil, noto per la sua mira infallibile e per aver ucciso Elektra.
Burattinaio, eccelso scultore che realizza burattini fatti di argilla radioattiva per controllare qualunque persona, nemico dei Fantastici Quattro.
Capitan Boomerang, lunatico criminale australiano specializzato nel creare e lanciare boomerang, nemico di Flash.
Capitano Enrique Sanchez Monastario, un giovane e crudele ufficiale spagnolo che tiranneggia il popolo di Los Angeles, nemico iniziale di Zorro nella serie TV del 1957. Compare anche nel film La sfida di Zorro.
Capitano Flint, il pirata più temibie descritto ne L'isola del tesoro di Stevenson.
Capitano Giacomo Uncino, terribile ed elegante capitano pirata dell'Isola che non c'è che ha un uncino di ferro al posto di una mano. È la nemesi di Peter Pan.
Capo, ex uomo di fatica divenuto un essere verde con una grande intelligenza, nemico di Hulk.
Cappellaio Matto, ingegnere con un'ossessione per la fiaba Alice nel paese delle meraviglie, nemico di Batman.
Carnage, un serial killer unitosi con un simbionte alieno, nemico dell'Uomo Ragno e di Venom.
Catwoman, abilissima e sensuale ladra, con un complicato rapporto di odio-amore verso Batman.
Cell, cyborg intelligente, potentissimo e dai modi signorili che si autoproclama "l'essere perfetto", antagonista della serie Dragon Ball.
Clayface, creatura dal corpo fatto interamente di argilla e capace di cambiare aspetto, nemico di Batman.
Comandante Cobra, leader della misteriosa organizzazione terroristica Cobra nei fumetti e nella serie animata dei personaggi di G.I. Joe.
Cutler Beckett, capo della compagnia delle Indie orientali e desideroso di sterminare i pirati in Pirati dei Caraibi-ai confini del mondo.
Crossbones, braccio destro di Teschio Rosso e nemico di Capitan America, è un sicario spietato e votato al caos.
Darkseid, potentissimo e demoniaco imperatore del pianeta infernale Apokolips e conquistatore galattico, arcinemico della Justice League e di tutta la comunità dei supereroi DC Comics.
Dart Fener, apprendista di Obi-Wan Kenobi e seguace del Lato Oscuro della Forza, è un malvagio Jedi vestito di nero, antagonista della serie di film Guerre stellari.
Davros, alieno storpio e genio scientifico, nemico del Dottore in Doctor Who e creatore dei Dalek.
Davy Jones, capitano dell'Olandese volante e traghettatore dei morti con cui Jack Sparrow ha un debito nella saga Pirati dei Caraibi.
Deadshot, assassino e mercenario dalla mira infallibile, nemico di Batman.
Deathstroke, il più grande assassino del mondo, definito un virtuoso della morte. Ex colonnello dell’esercito a cui è stato iniettato un siero che lo ha reso ai limiti della percezione umana. È nemico di Batman e in generale di chiunque si metta tra lui e il suo bersaglio.
Don Carlos Galindo, un anziano ma perfido magistrato, in combutta con L'Aquila e nemico di Zorro nella serie TV del 1957.
Doomsday, creato geneticamente è un invincibile, immortale e mostruoso alieno della DC Comics noto per aver ucciso Superman.
Dormammu, entità mistica e stregone, Signore della Dimensione Oscura e arcinemico del Dottor Strange.
Dottor Destino, scienziato pazzo e dittatore del paese fittizio di Latveria, arcinemico dei Fantastici Quattro e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
Dottor Inferno, spietato e megalomane scienziato pazzo, arcinemico di Koji Kabuto in molti dei prodotti legati al franchise di Mazinger Z.
Dottor Octopus, genio del crimine e scienziato pazzo dotato di tentacoli meccanici, storico nemico dell'Uomo Ragno.
Dottor X, arcinemico di Action Man, è uno scienziato senza scrupoli con una mano meccanica, leader degli Skullmen.
Dr. Julius No, scienziato pazzo con il complesso di Napoleone, nemico di James Bond.
Due Facce, ex procuratore distrettuale sfregiato in volto e ossessionato dal numero 2, nemico di Batman.
Electro, nemico dell'Uomo Ragno, è un criminale che usa l'elettricità sia come arma sia come sorgente di vita.
Emilio Largo, carismatico e crudele membro della SPECTRE, nemico di James Bond.
Enigmista, avversario di Batman con un costume raffigurante un punto interrogativo, che coltiva un'ossessione per enigmi e giochi di parole.
Ernst Stavro Blofeld, leader terrorista internazionale e arcinemico di James Bond nei primi film della serie.
Eva Kant, bellissima, indipendente ed esperta ladra, collega e amante di Diabolik.
Fenomeno, uomo divenuto un mutante con una potenza fisica incredibile, nemico/alleato degli X-Men.
Freezer, spietato e potentissimo tiranno alieno, antagonista del manga e anime Dragon Ball. È noto per aver sterminato quasi tutti i Saiyan, compresi i genitori di Goku e Vegeta.
Fu Manchu, il prototipo del supercriminale moderno, antagonista di Sax Rohmer in diversi romanzi, spesso etichettato negativamente come caricatura cinese.
Galactus, gigantesco, invincibile e potentissimo alieno divoratore di mondi con al suo servizio una schiera di potentissimi araldi, arcinemico di Silver Surfer e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
Gatta Nera, abile e seducente ladra, nemica e poi alleata/amante dell'Uomo Ragno.
Gellert Grindelwald / Percival Graves, migliore amico e poi nemesi di Albus Silente nella saga di Harry Potter e antagonista principale nella saga spin-off Animali fantastici.
Generale Zod, potente generale kryptoniano nemico di Superman. Accusato di despotismo e crimini contro il pianeta Krypton, venne condannato all'esilio perpetuo nella Zona fantasma (da cui evase), e per ironia della sorte fu uno dei pochi a sopravvivere all'esplosione del pianeta.
Gilberto Resendo, nemico finale e fratello perduto di Zorro nella serie TV del 1990, è un ispettore militare cresciuto e spinto dalla madre a odiare i De La Vega.
Giocattolaio, ex fabbricante di giocattoli che utilizza questi ultimi (attrezzati con armi letali) per commettere i suoi crimini, nemico di Superman.
Goblin, ricco industriale di giorno e psicopatico mascherato da folletto verde di notte, nemesi dell'Uomo Ragno.
Gollum / Smeagol, personaggio iconico de Il Signore degli Anelli; un tempo era un hobbit, viene corrotto e rovinato dall'Anello del potere. Divenuta iconica la sua frase "Il mio tesssoro".
Grimilde, l'antagonista di Biancaneve e i sette nani. È la regina e matrigna di Biancaneve; vuole uccidere la figliastra a causa dell'invidia per la sua bellezza.
Gul Dukat, governatore cardassiano spietato e arrogante che si allea al Dominio in Star Trek: Deep Space Nine.
HAL 9000, computer della astronave Discovery nel film 2001: Odissea nello spazio e nel romanzo omonimo.
Harley Quinn, bellissima e pazza ex psichiatra vestita da giullare, scagnozza e amante del Joker.
Hobgoblin, usurpatore di un'intera sezione dell'arsenale di Goblin, nemico dell'Uomo Ragno.
Ignacio De Soto, un alcalde impetuoso che tenta di giustiziare Zorro nella serie TV del 1990. È il successore di Luis Ramon ed ex-compagno di università di Don Diego in Spagna.
Il Maestro, folle Signore del Tempo, amico di infanzia e nemesi del Dottore in Doctor Who.
Imhotep, antagonista di quasi tutti i film intitolati La mummia, è un malvagio e potentissimo sacerdote dell'Antico Egitto, amante di Anck-su-Namun e arcinemico di Rick O'Connell.
Incantatrice, potentissima strega entrata nel corpo di un'archeologa.
Iron Monger, perfido industriale bellico e usurpatore dentro un'armatura robotizzata, nemico di Iron Man.
Jadis, strega bianca de Le cronache di Narnia, avversaria di Aslan.
Jafar, nemico di Aladdin, un perfido visir (divenuto un potente stregone e poi un Genio dalla pelle rossa) che brama di avere il potere assoluto.
Joker, psicopatico dall'aspetto simile a quello di un clown e con un deviato senso dell'umorismo, nemesi di Batman.
Khan Noonien Singh, superumano creato geneticamente con piani per una conquista di più mondi, avversario dell'equipaggio originale in Star Trek e nei film Star Trek II: L'ira di Khan e Into Darkness - Star Trek.
Killer Croc, wrestler di aspetto simile a quello di un rettile, abitante delle fogne di Gotham City e nemico di Batman.
Kingpin, corpulento, geniale e potente boss della mafia di New York, nemesi di Devil.
L'Aquila, il misterioso capo di un'organizzazione criminale californiana, grande nemico di Zorro nella serie Tv del 1957. Compare anche nel film La rivincita di Zorro.
Lex Luthor, nelle prime incarnazioni uno scienziato pazzo, nelle successive miliardario sociopatico e genio criminale dell'alta società, arcinemico di Superman.
Lizard, scienziato che, dopo essersi iniettato un siero col DNA di una lucertola per farsi rigenerare il braccio perso, si trasforma in una lucertola gigante.
Loki, Dio dell'Inganno, fratello adottivo di Thor ma non di meno suo acerrimo nemico. È per contrastarlo che sono nati i Vendicatori.
Long John Silver, pirata del romanzo L'isola del tesoro di Stevenson; ex quartiermastro di Flint, vuole ottenere a tutti i costi il tesoro del capitano. La popolarità di questo personaggio ha dato l'impronta moderna del pirata con la gamba amputata e il pappagallo.
Lore, antagonista ricorrente in Star Trek: The Next Generation, "fratello malvagio" dell'androide Data; a differenza del fratello, Lore finirà per impossessarsi di un chip emozionale, facendogli conoscere le emozioni.
Luis Ramon, un alcalde avido e senza morale, arci-nemico di Zorro nella serie TV del 1990.
Magneto, mutante capace di controllare il magnetismo, protettore della sua gente a ogni costo, arcinemico degli X-Men.
Majin Bu, creatura dalla doppia personalità (una buona e una cattiva) e dai poteri immensi, antagonista in Dragon Ball Z.
Malefica, la strega antagonista de La bella addormentata nel bosco; per non essere stata invitata a un battesimo, maledice la principessa Aurora, facendola cadere in un sonno profondo che può essere spezzato dal bacio del vero amore.
Man-Bat, scienziato specializzato in pipistrelli che, dopo aver assunto un siero da lui creato per curare la sordità, si trasforma in un'orrenda creatura ibrida uomo-pipistrello.
Mandarino, scienziato geniale dotato di dieci anelli dai poteri magici, arcinemico di Iron Man.
Mefisto, potentissimo e demoniaco signore degli inferi, nemico di Ghost Rider e di tutta la comunità Marvel Comics.
Megatron, robot malvagio leader dei Decepticons, nemico degli Autobot nelle avventure dei Transformers.
Ming, despota interplanetario con la pelle verde, nemico di Flash Gordon.
Mister Freeze, scienziato esperto in criogenia intento a salvare sua moglie malata, nemico/alleato di Batman.
Morbius, scienziato greco che, in seguito a un incidente di laboratorio, assume le fattezze di un vampiro.
Morgana Pendragon, figlia di re Uther Pendragon di Camelot e sorellastra di Artù, nemica di Merlino in Merlin.
Morgoth, signore oscuro in Arda, antagonista ne Il Silmarillion che brama i Silmaril.
Morlun, vampiro psichico in grado di assorbire l'energia vitale delle sue vittime.
Mysterio, maestro delle illusioni e dei travestimenti, avversario dell'Uomo Ragno.
Mystica, mutante mutaforma esperta di arti marziali.
Oddjob, criminale coreano muto fisicamente potenziato e braccio destro di Auric Goldfinger.
Ozai, signore del Fuoco e padre di Zuko e Azula in Avatar - La leggenda di Aang.
Palpatine, senatore galattico diventato cancelliere, e infine imperatore, che si rivela essere Darth Sidious, signore dei Sith nei film di Guerre stellari, definito dal creatore George Lucas il vero cattivo dei film.
Pinguino, raffinato e deforme "gentleman del crimine", armato di ombrelli attrezzati con trucchi letali, nemico di Batman.
Poison Ivy, affascinante e letale ecoterrorista amante delle piante, antagonista di Batman.
Professor Moriarty, genio del crimine britannico e capo di una fitta rete segreta di criminali, arcinemico di Sherlock Holmes.
Pyro, mutante con il potere della pirocinesi e membro della Confraternita dei mutanti malvagi.
Q, un essere onnipotente con capacità di alterare la realtà in Star Trek. Spesso si diverte a tormentare equipaggi della federazione dei pianeri uniti. La sua "vittima" preferita è Jean-Luc Picard.
Ra's al Ghul, eco-terrorista semi-immortale e leader della "Lega degli assassini", nemico di Batman.
Regina Borg, governante della collettività che mira ad assimilare tutte le specie nei media di Star Trek; compare nel film Primo contatto e in Star Trek: Voyager.
Rhino, avversario dell'Uomo Ragno, è un criminale presumibilmente russo con un costume da rinoceronte.
Rosa Klebb, agente femminile della SPECTRE, nemica di James Bond.
Rupert Thorne, noto boss criminale di Gotham City.
Saruman, personaggio ideato da Tolkien e antagonista ne Il Signore degli Anelli. Ambizioso Istari, vuole imposessarsi dell'Anello del potere e per ottenere tale scopo crea gli Uruk-hai. È accompagnato dal tirapiedi Grima Vermilinguo.
Sauron, antagonista de Il Signore degli Anelli, un Maiar corrotto che crea gli Anelli del Potere per dominare la Terra di Mezzo.
Scar, manipolatore e ambizioso fratello di Mufasa, nonché uccisore di quest’ultimo. Assieme a Zira è il nemico principale della serie Il Re Leone.
Scorpione, investigatore divenuto un folle mostro da J. Jonah Jameson per eliminare l'Uomo Ragno.
Sephiroth, il più famoso villain creato per la saga di Final Fantasy, apparso in numerosi altri videogiochi.
Shao Khan, immortale autoproclamatosi imperatore, conquista i mondi del creato per assorbire e nutrirsi delle anime dei suoi abitanti, antagonista principale della serie di videogiochi Mortal Kombat.
Shere Khan, antagonista de Il libro della giungla, è una tigre arrogante e temibile che non rispetta la Legge della Giungla, nemico di Mowgli, poiché vede il ragazzo e l'uomo in generale come una minaccia.
Shinzon, clone di Jean-Luc Picard e sua nemesi nel film Star Trek - La nemesi.
Shocker, ladro e inventore di bracciali meccanici che emettono vibrazioni potentissime, avversario dell'Uomo Ragno.
Shockwave, malefico scienziato/guerriero robotico Decepticon proveniente dall'universo Transformers. È privo di emozioni, basa tutto sulla scienza e uccide per fare tremendi e crudeli esperimenti.
Shredder, crudele e spietato leader della banda di criminali ninja Clan del Piede, arcinemico delle Tartarughe Ninja.
Sinestro, crudele alieno dalla pelle rosastra, potentissima ex Lanterna Verde e fondatore/leader del Sinestro Corps, un gruppo di Lanterne criminali che utilizza il potere giallo della paura anziché quello verde della volontà. È arcinemico di Hal Jordan (di cui fu il mentore) e dell'intero Corpo delle Lanterne Verdi.
Skeletor, conquistatore proveniente da un'altra dimensione e arcinemico di He-Man.
Smaug, drago malvagio che nasconde il suo tesoro nella Montagna Solitaria ne Lo Hobbit.
Soundwave, uno dei più potenti Decepticon dell'universo Transformers. È esperto in tecnologia, ha una fedeltà assoluta verso il suo capo Megatron, e adora uccidere e conquistare.
Spaventapasseri, ex-professore di psicologia con una maschera da spauracchio, specializzato in paure e fobie, e inventore di un allucinogeno che provoca il panico.
Squalo, criminale semi-invulnerabile e dai denti resistentissimi, nemico redento di James Bond.
Starscream, robot Decepticon della serie Transformers, cerca sempre di usurpare il comando al suo capo Megatron. È crudele e vigliacco ma intelligente, competente e spietato nell'uccidere e distruggere.
Surtur, malvagio e potentissimo Re dei Demoni, nemico giurato di Thor; il suo unico scopo è consumare nel fuoco distruttore tutti gli universi.
Talia al Ghul, bellissima figlia di Ra's Al Ghul, abile ninja e non necessariamente malvagia, amante di Batman.
Tamatoa: egocentrico, vanaglorioso e gigantesco granchio del cocco, è ossessionato dal collezionare tesori da posizionare sul suo guscio. Un tempo amico e in seguito nemico di Maui in Oceania.
Teschio Rosso, gerarca nazista ed esperto di combattimento sopravvissuto a lungo. Leader di organizzazioni terroristiche internazionali (compresa l'HYDRA), è il peggior nemico di Capitan America.
Thanos, potentissimo e invincibile tiranno cosmico nichilista, ossessionato dall'amore per la Morte, irriducibile nemico di Silver Surfer e di tutta la comunità dei supereroi Marvel Comics.
Ultron, potente e invincibile robot, ossessionato dal costruire i robot per distruggere gli Avengers, nemico di Ant-Man e di tutta la comunità dei supereroi Marvel.
Uomo Sabbia, ladro capace di trasformarsi in sabbia, nemico dell'Uomo Ragno.
Ursa, aliena originaria di Krypton, sopravvissuta all'esplosione del suo pianeta, ex-tenente e amante del generale Zod, nemica di Superman.
Ursula, la strega del mare, antagonista principale del film Disney La sirenetta e della serie animata omonima.
Ventriloquo, criminale dalla "personalità multipla" che porta sempre con sé una marionetta, Scarface, in cui ha trasferito la sua parte malvagia, avversario di Batman.
Viper / Madame Hydra, spietata supercriminale e terrorista nemica dei Vendicatori, degli X-Men e soprattutto di Capitan America. Il suo nichilismo e la sua passione per il massacro le hanno spesso reso nemici anche altri criminali.
Lord Voldemort, nemesi di Harry Potter; è un potente mago oscuro che brama l'immortalità e mira allo sterminio degli esseri umani non magici.
Maestro Xehanort, principale antagonista in Kingdom Hearts.
Whiplash, nemico di Iron Man, è un brillante ex-ingegnere che ha inventato delle fruste d'energia.
William Stryker, predicatore televisivo di giorno e terrorista di notte, storico nemico dei mutanti (compresi gli X-Men e la Confraternita di Magneto).
Parodie
Montgomery Burns, capo di un'industria nucleare ne I Simpson, assume spesso il ruolo di supercriminale come quando costruisce un ostacolo per oscurare il sole e il suo aiutante Waylon Smithers ricorda "È passato dalla normale cattiveria alla supercattiveria dei cartoni animati!". Alla fine di un episodio un'immagine di Burns è accompagnata dal tema musicale di Dart Fener.
Stewie della serie I Griffin, diabolico bambino parlante con manie di conquista (solo nelle prime stagioni).
Prof. degli episodi di Mignolo e Prof. della serie Animaniacs, un topo da laboratorio che in ogni puntata tenta di conquistare il mondo.
Sindrome, genio del male iperattivo e aspirante supereroe del film Gli Incredibili.
Denzel Crocker, bizzarro professore di scuola elementare, antagonista della serie Due Fantagenitori, intenzionato a rivelare al mondo l'esistenza delle fate e servirsi dei loro poteri per conquistarlo.
Gargamella, alchimista arrogante, avido e stupido che escogita sempre nuovi piani per catturare i puffi negli omonimi fumetti e serie. È spesso accompagnato dalla gatta Birba
Dottor Heinz Doofenshmirtz, scienziato pazzo della serie Tv Phineas e Ferb intento in piani bizzarri. Arcinemico dell'Agente P.
Macchia Nera, criminale avvolto in un tenebroso costume nero, acerrimo nemico di Topolino e presunta parodia dei criminali delle storie pulp degli anni trenta.
Direttore Srocco e Lord Casco e colonnello Nunziatella, nemici nel film parodistico Balle spaziali, parodia della saga di guerre stellari; il loro scopo è estrarre aria respirabile dal pianeta Druidia per poi rivenderla. Sono rispettivamente la parodia di Palpatine, Fener e Tarkin
I nemici di Darkwing Duck, parodie di alcuni dei più celebri supercriminali del fumetto statunitense.
I nemici di Asterix, come Giulio Cesare.
I nemici di Kim Possible.
Megamind, extraterrestre geniale ma pasticcione protagonista dell'omonimo film Dreamworks, paragonabile a Lex Luthor e Brainiac. In realtà Megamind è convinto che essere un criminale sia il suo destino, i suoi piani sono più buffoneschi ed esibizionisti che distruttivi e falliscono sempre. Capisce di non essere un vero malvagio nel corso del film, e alla fine si redime e diventa il nuovo supereroe della sua città.
Il Sindacato Catastrofe (D.O.O.M. Syndicate), avversari di Megamind nei videogiochi sequel del film, che sembrano parodiare alcuni supercriminali DC Comics.
Ade, antagonista nel classico Disney Hercules; parodia dell'omonima divinità greca, è la divinità dei morti che mira a uccidere il giovane Ercole per impedire l'avverarsi di una sconfitta predetta dalle parche.
L'imperatore Zurg, nemico di Buzz Lightyear nel franchise fittizio dell'universo di Toy Story e nella serie animata Buzz Lightyear da Comando Stellare, sovrano crudele ma buffonesco e plateale; parodia di Dart Fener e Palpatine, ma riconducibile anche a Ming di Mongo, Megatron e agli antagonisti di numerosi Mecha e anime di fantascienza.
Lord Micidial, malvagio magnate proprietario della Micidial Corporation del programma Mario di Mtv.
Il Re Ghiaccio, psicopatico re stregone, antagonista della serie Adventure Time, ossessionato dall'idea di trovare una moglie e che, per questo motivo, rapisce le principesse di numerosi regni per costringerle a sposarlo.
Cattivik, sfortunatissimo delinquente urbano dall'aspetto deforme e avvolto in una calzamaglia nera, creato da Bonvi e parodia di celebri criminali dei fumetti come Diabolik e Kriminal.
Aku, demone mutaforma, antagonista della serie Samurai Jack, principale nemesi dell'omonimo protagonista.
I criminali dotati di superpoteri, dovuti alle schegge dell'Allspark o ad altre fonti, che gli Autobot affrontano in Transformers Animated, ispirati forse ai supercriminali dell'universo DC Comics a cominciare forse da Victor Fries (Prometheus Black) e Zoom (Nino Sexton).
Stregone, nemico di Randy Cunningham, potente entità sovrumana che, segregato a Norrisville, si serve delle persone, schiavizzandole e tramutandole in mostri quando queste sono addolorate o umiliate.
Papillon, stilista parigino e detentore malevolo del Miraculous della Farfalla, antagonista di Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir, che punta a impossessarsi dei gioielli magici da cui derivano i poteri degli eroi omonimi per avere il potere assoluto. Parodia forse di Goblin o Dart Fener essendo anche padre del facoltoso protagonista, anche se il potere di base assomiglia a quello dello Stregone al punto precedente.

Nessun commento:

Posta un commento