mercoledì 1 maggio 2019

Batman è psicologicamente malato?

"Mi faccia capire bene: lei pensa che un suo cliente - uno degli uomini più ricchi e più potenti del mondo - sia segretamente un giustiziere che passa le notti a pestare a mani nude i criminali, ed il suo piano è ricattare questa persona? Tanti auguri."
-Lucius Fox, Il Cavaliere Oscuro

Batman è psicologicamente pazzo se sa che il suo comportamento è "folle"?
La versione di Tom King - l'attuale Batman in Batman - è, [ahem], comicamente consapevole di se stesso e del suo comportamento. I suoi amati genitori avrebbero riso vedendo il loro figlio miliardario vestito da pipistrello ogni notte.
Un uomo adulto. Vestito come un animale. Seduto su un gargoyle. In attesa che arrivi il crimine.
"E quando arriverà, colpirà il crimine in faccia.
"E se quell'uomo adulto punisce il crimine abbastanza duramente, allora tutto andrà bene."

Il monologo interiore di Bruce da "I Am Suicide" indica la sua comprensione della ridicolità del suo comportamento. Non puoi semplicemente prendere a pugni il crimine in faccia e risolvere i problemi del mondo. Lo fa comunque perché insegue un "voto" fatto da bambino.

Le persone suicide sono necessariamente pazze?
La mia lettura è che Batman è un suicida ed è stato spinto a questo dalla morte dei suoi genitori. Bruce si rende conto sia della disperata inutilità del voto d'infanzia che della sua ridicolità in un contesto da adulto [miliardario], ma dopo averlo fatto, progetta di abbattere quanti più cattivi possibile nel corso del suo lungo, lento, suicidio.

Nessun commento:

Posta un commento