lunedì 13 maggio 2019

Alcuni supereroi che, se usassero i loro poteri in modo più efficace, diventerebbero quasi inarrestabili

Se parliamo di villains allora la Macchia, alias il dr. Jonathan Ohnn é un ottimo candidato.



Costui é collegato alla Forza Oscura, una dimensione fittizia della Marvel; questa energia "filtra" dalla sua dimensione nel mondo Marvel ed é la fonte del potere di molti supereroi e villains, ma mentre la maggior parte di loro ne riceve una piccola parte la Macchia é un portale vivente per essa. In teoria potrebbe attingere a quell'energia e accrescere la sua forza a livelli impensabili, teleportare chiunque in quella dimensione, fabbricare oggetti fatti di forza oscura, prosciugare l'energia di chiunque ed altro. Purtroppo, e per fortuna degli eroi, é un totale idiota che non si rende conto del suo potere e si limita a creare mini varchi di teletrasporto con cui combatte, finendo ogni volta per prenderle da ogni supereroe.

Un altro villains che non si rende conto del suo potere é l'Uomo Assorbente.


Ha la capacità di assorbire le proprietà dei materiali che tocca diventando acciaio, nebbia, ecc. Se usasse il suo potere al 100% potrebbe trasformarsi in uru o adamantio e battere chiunque, alterare le sue dimensioni per diventare piú forte, trasformarsi in un gas velenoso, ecc. Come la Macchia é troppo stupido per capirlo e prende legnate da tutti, compresi eroi senza grandi poteri come Daredevil.

Passando agli eroi Dagger (Tandy Bowen) é un altro esempio di potere "sprecato".


Come il compagno Cloak e la Macchia sono portali per la Forza Oscura lei lo é per la Luce Vivente, un'altra forza fittizia della Marvel, opposta alla Forza Oscura. É un'ottima combattente, con la capacità di creare lame psichiche che riescono a indebolire chi viene colpito, spengono i dispositivi elettrici, tagliano qualunque cosa e possono rigenerare e curare le dipendenze. Se le usasse ad un livello piú alto potrebbe guarire le persone da qualunque malattia, curare la dipendenza dalle droghe e forse potrebbe rigenerare gli ecosistemi distrutti, ma essendo un portale umano per la Luce Vivente potrebbe anche diventare forte almeno come Capitan Marvel.

Per il compagno di Dagger, Cloak (Tyrone Johnson), vale lo stesso discorso fatto per il villain la Macchia.



La differenza é che lui é teoricamente piú forte della Macchia e cosí anche il suo controllo sulla Forza Oscura.

Altro supereroe dall'enorme potenziale é Microbo, alias Zachary Smith.



Questo ragazzo obeso non ha certo il classico phisique du role del supereroe ma é uno dei piú potenti, anche se non se ne rende conto. Può letteralmente comandare i microbi, i virus e gli altri microrganismi facendoli fare quello che vuole come: procurare sintomi di malattie o scatenare malattie batteriche o virali ai suoi avversari, individuare una persona, anche se travestita dai batteri che ospita, far ossidare i metalli dagli stessi batteri (vedi foto), impedire che le ferite si infettino o far produrre ai batteri sostanze in grado di curarle. Se sfruttasse il suo potere al massimo sarebbe in pratica inarrestabile: potrebbe far ammalare o addirittura uccidere i suoi nemici senza nemmeno toccarli o distruggere le armi degli avversari facendole ossidare. Se lavorasse in un ospedale farebbe la gioia di ogni dottore, potendo curare tutte le malattie ordinando a batteri e virus di non infettare le persone (se esistesse davvero quando sarebbe utile in questi tempi di covid-19!), ordinare ai batteri di produrre medicine in grado di curare ogni malattia o modificare il DNA e chissà che altro. Inoltre potrebbe anche risanare gli ecosistemi rovinati ordinando ai batteri di mangiare la plastica e le sostanze nocive.

Passando ad eroi piú conosciuti non posso non parlare di Spider-Man.



Tutti pensano che Spidey sia un peso leggero tra i supereroi, in realtà le cose non sono come sembrano; Spider-Man é l'avatar sulla Terra del dio-ragno Anansi. Essendo un suo rappresentante il nostro eroe ha una forza che può raggiungere le 30 t o superarle, ha la migliore agilità del mondo Marvel, una velocità di tutto rispetto, la capacità di produrre ragnatele organiche piú dure dell'acciaio, pungiglioni velenosi sui polsi, la visione notturna, la capacità di parlare con gli insetti, dei sensi extra come quello che lo avverte dei pericoli e un altro che gli segnala la presenza di nemici. In un caso ha fatto emergere 4 zampe da ragno dalla sua schiena per difendersi da un nemico. In teoria potrebbe essere al livello di supereroi come la Cosa dei F4 ma negli anni ha sempre inconsciamente represso queste sue capacità, preferendo tenerle nascoste. Questi suoi poteri extra si sono visti solo nella saga: Evolvi o muori o quando ha combattuto il vampiro psichico Morlun e Shathra. Nell'universo alternativo di MC2 (Terra 982) la figlia di Spidey, Spider-Girl (May Parker) riesce ad usare il senso di ragno meglio del padre, individuando i punti deboli dei nemici o usando il potere di aderire alle superfici come un campo di forza utile a deviare i colpi degli avversari.

Altro esempio di supereroe che opera al di sotto delle sue possibilità (molto al di sotto) é la Torcia Umana.


Johnny Storm ha forse il piú grande potenziale inespresso del quartetto. I suoi poteri ne fanno il piú grande pirocineta della Marvel ma é in grado di fare molto di piú. Johnny può non soltanto controllare le fiamme ed estinguerle spegnendo gli incendi ma anche il calore. In un caso ha provocato un colpo di calore ad un suo avversario (She-Hulk) senza usare le fiamme, un un altro caso ha controllato il calore deviando delle fotocellule. In alcuni what's if é riuscito ad assorbire tutto il calore raffreddando un ambiente a 0°C, deviato laser puntati su di lui, creato copie di se stesso, aumentato le sue dimensioni ed ha mostrato di avere una vista termica capace di individuare sua sorella Sue anche quando era invisibile. Se questo é il fumo figuriamoci l'arrosto.

Passando agli X-Men é d'obbligo citare Arcangelo ossia Warren Worthington III.


Il buon Warren é sempre stato visto come un elemento poco utile visto che sa solo volare ed ha una supervista. In realtà quando in molti mutanti comparvero mutazioni secondarie Warren si ritrovò con: un fattore di guarigione come quello del suo collega Wolverine, la capacità di guarire le persone col suo sangue, artigli estraibili sulle mani come quelli dei rapaci in grado di tagliare l'acciaio e ali infuocate in grado di lanciare lingue di fuoco in grado di sciogliere metallo e cemento. Oggi questi poteri extra sono scomparsi ma non é detto che non ritornino.

Chiudo con un altro X-Man, l'Uomo Ghiaccio, ma di supereroi che potrebbero essere piú forti ce ne sono a decine.



Bobby Drake solo di recente ha scoperto di poter teleportare se stesso ed altri tramite la sublimazione, sciogliersi e riformarsi da una pozza d'acqua e avere una visione termica ad infrarossi ma i suoi veri poteri vanno ben oltre. L'Uomo Ghiaccio potrebbe congelare tutta la Terra facendola tornare all'era glaciale, creare creature di ghiaccio in grado di combattere alla pari con Thor, creare copie di se stesso ognuna con i suoi poteri, aumentare di dimensioni, una vista congelante e la capacità di portare allo zero assoluto le molecole fermando anche le reazioni nucleari. Come disse una volta Thor agli X-Men: Ci sono storie ad Asgard che raccontano che una volta Ymir (il primo dei giganti di ghiaccio) era umano, poi divenne il malvagio sire dei giganti e il nemico di Asgard. Perció controllate il vostro amico X-Men e fate in modo che non diventi Ymir.

Mi viene in mente un altro nome.

Silver Surfer della Marvel è un essere dal potere folle e incredibile. Iniziando come Araldo di Galactus, Surfer si è evoluto nel modo in cui attinge e utilizza il Potere Cosmico, la forza della Creazione nella Marvel. Dopo il recente evento Annientamento, i suoi poteri sono stati notevolmente migliorati, portandolo vicino al livello del suo ex maestro.

Ha un'abilità chiamata "consapevolezza cosmica" che fondamentalmente gli fa solo sapere le cose: come funzionano, causalità, effetti a lungo termine, anche cose che non sono ovvie, in una sorta di onniscienza limitata. I suoi sensi sono anche intensificati al punto che può vedere anni luce, sentire attraverso un pianeta, percepire modelli energetici lontani dalle galassie.

È abbastanza veloce da attraversare mezzo milione di anni luce in un secondo. Ha attraversato l'universo conosciuto in breve tempo. Ha volato attraverso i buchi neri e li usa spesso come trasporto. Può aumentare la sua forza per metterlo alla pari con un Hulk infuriato o un Thor impazzito. È in grado di manipolare l'energia in tutte le sue forme, persino in grado di assorbirla per potenziare e curare se stesso o gli altri. Può manipolare la materia a livello molecolare e con grande sforzo su scala subatomica. Può curare se stesso e gli altri, riportando indietro anche i morti di recente. Silver Surfer è immortale e ha più di 13 miliardi di anni grazie ai viaggi nel tempo (un'altra delle sue capacità).

Il problema è che Surfer non è solo un pacifista, ma di solito non è motivato a spingere se stesso. Surfer è stato già sconfitto da Hulk, Thor, Nova, Cable, Adam Warlock ... persino Deadpool. Nessuno di quegli esseri dovrebbe avere una possibilità contro il Surfer.

Se Norin Radd dovesse diventare più fantasioso, più proattivo piuttosto che reattivo nel fermare il "male", sarebbe inarrestabile.











Nessun commento:

Posta un commento