venerdì 30 settembre 2022

Una curiosità su una puntata dei Simpson

L'e-mail utilizzata da Homer Simpson nell'episodio n°8 della stagione 14 dell'omonima serie animata, esiste veramente.



L'indirizzo di posta elettronica chunkylover53@aol.com appartiene infatti allo sceneggiatore Matt Selman, che decise di creare la casella così da poter rispondere a chiunque volesse mandare una e-mail a Homer, impegnandosi a rispondere ai messaggi nel tono del personaggio animato.

L’idea ebbe molto più successo di quanto Selman si potesse immaginare: la casella raggiunse il limite di 999 e-mail poche ore dopo la messa in onda dell'episodio, costringendolo a smettere di rispondere a tutte.

Secondo Selman, la maggior parte dei messaggi erano del tipo: “Sei tu Matt Groening?" o "LOL Homer Rulzzz LOL!". Ma molte persone cercarono di inviare mail divertenti per il loro personaggio immaginario.


giovedì 29 settembre 2022

Quali sono le origini e i poteri del personaggio di Captain Marvel e come si relaziona con gli Avengers?

Escludendo l'ex Capitan Marvel della DC adesso conosciuto come Shazam e il Miracleman di Alan Moore di Capitan Marvel ce ne sono stati ben 7, Carol Danvers é l'ultima incarnazione del personaggio. Il primo Capitan Marvel era l'alieno Kree Mar-vell.

Qui bisogna fare un distinguo: i Kree sono una razza aliena di umanoidi con pelle azzurra

ma nel loro mondo (Hala) ci sono anche i Kree rosa, un gruppo etnico dalla pelle rosata, del tutto indistinguibili dagli umani tranne per la diversa disposizione degli organi interni. I Kree rosa sono disprezzati e trattati come cittadini di serie B nel loro mondo ma poiché somigliano moltissimo agli umani vengono addestrati come spie e mandati sulla Terra con compiti di infiltrazione e sabotaggio. Il capitano Kree Mar-vell venne mandato come spia sulla Terra per osservare e riferire sullo sviluppo tecnologico degli umani e individuare eventuali minacce all'impero Kree. Sulla Terra Mar-vell assunse l'identità umana di Walter Lawson lavorando a Cape Canaveral, qui conobbe Carol Danvers che in seguito si innamorerà di lui. Mar-vell oltre ai suoi doveri era anche occupato ad evitare gli assassini Kree mandati ad ucciderlo dal suo capo il colonnello Yon-Rogg, geloso della sua popolarità e della relazione tra Mar-vell e la scienziata Una. Durante uno scontro tra lui con indosso la sua uniforme Kree e un robot inviato per ucciderlo i cittadini di New York lo scambiarono per un nuovo supereroe chiamato Capitan Marvel dal nome con cui lo identificò il robot.

Mar-vell non aveva poteri a parte il suo equipaggiamento da soldato Kree ma in seguito l'intelligenza Suprema

il computer avanzatissimo che controlla l'impero Kree gli fornì le Nega-Bande, bracciali in grado di assorbire energia fotonica dall'ambiente e trasformarla in forza fisica, volare, emettere scariche d'energia, ecc.

Capitan Marvel purtroppo morirà di cancro circondato dai suoi amici e dallo storico nemico Thanos,

questo non prima di aver regolato i conti col suo nemico Yon-Rogg per la morte di Una e avere una relazione con Carol Danvers.

Dopo di lui il nome venne usato da Monica Rambeau, un tenente di polizia di New Orleans che acquisì poteri legati alla luce in seguito all'esposizione di un'energia non ben identificata.

Monica in seguito rinunciò al nome per rispetto dell'eroe morto facendosi chiamare Photon.

In seguito il nome Capitan Marvel venne preso dal figlio di Mar-vell, Genis, concepito in laboratorio partendo dal DNA di suo padre.

Genis peró non riuscì a controllare il potere delle Nega-Bande e finì per impazzire venendo infine ucciso dal Barone Zemo per porre fine alla sua minaccia.

Dopo Genis-Vell il nome e l'onere di essere Capitan Marvel toccò a Phyla-Vell, la "sorella" minore di Genis proveniente da un altra linea temporale.

Phyla-Vell rese onore a suo "padre" ma dopo uno scontro col Magus (l'alter ego malvagio di Adam Warlock) venne creduta morta, salvo poi essere salvata dai Guardiani della galassia per poi essere uccisa definitivamente da Thanos.

Dopo Phyla-Vell il quinto Capitan Marvel fu lo Skrull Khn'nr che durante la saga Secret Invasion si fece passare per un redivivo Capitan Marvel.

Passato dalla parte dei terrestri alla fine venne ucciso in uno scontro.

Il sesto Capitan Marvel fu il Kree Noh-Varr proveniente da un altro universo, arrivato nel mondo Marvel classico tramite un wormhole interdimensionale ideato dal Progetto P.E.G.A.S.U.S.

Impossibiltato a tornare a casa Noh-Varr entrò a far parte dei Dark Avengers di Norman Osborn, ma capito di avere a che fare con dei criminali lasciò il gruppo per unirsi agli Young Avengers, poi ai Vendicatori della Costa Ovest e infine ai Guardiani della galassia. Alla fine lasciò anche il nome di Capitan Marvel facendosi conoscere col nome di Marvel Boy.

Carol Danvers é la settima e ultima versione di Capitan Marvel.

Anni prima ebbe una relazione con l'originale Capitan Marvel conosciuto al lavoro col nome terrestre di Walter Lowson. I due non si sopportavano ma avevano una forte attrazione fisica l'uno per l'altra, attrazione che li travolse nonostante Mar-vell fosse fidanzato con la scienziata Kree Una. Durante uno scontro tra Mar-vell e il suo nemico Yon-Rogg Carol venne ferita dall'esplosione di un dispositivo Kree che alterò il suo DNA facendo di lei un ibrido unano-Kree. Soccorsa da Mar-vell Carol si accorse di possedere poteri simili a quelli di Mar-vell sebbene in misura minore. Alla sua morte Carol assunse l'identità di Ms Marvel non volendo prendere per rispetto lo stesso nome dell'uomo che aveva amato.

Nei panni di Ms Marvel entrò a far parte degli Avengers ma le cose non furono tutte rose e fiori: dopo l'incidente Carol soffrì di sindrome di personalità multipla, con le due nature umana e Kree in contrasto tra loro. Carol arrivò al punto di non considerarsi piú umana e solo l'intervento di uno psicologo riuscì almeno in parte a sistemare la sua mente. Successivamente venne attaccata da Rouge, allora una villain, che le rubò poteri e ricordi lasciandola quasi morta. Successivamente Carol si riprese ma perse i suoi poteri e lasciò gli Avengers per farsi curare dal professore Xavier degli X-Men. Qui durante una missione congiunta con gli X-Men e i Predoni Stellari i due gruppi si scontrarono con la razza aliena della Covata, una specie xenomorfa della Marvel.

Catturati dalla Covata lei e gli X-Men vennero sottoposti ad esperimenti non ben specificati, qui Carol assorbì l'energia da una dimensione sconosciuta chiamata Buco Bianco acquisendo una forma energetica e poteri incredibili e facendosi chiamare Binary.

Dopo la missione decise di rimanere con i Predoni Stellari ma tempo dopo il legame e i poteri derivati dalle energie del Buco Bianco sparirono e a Carol rimasero "solo" i poteri di quando era Ms Marvell. Tornata tra gli Avengers Carol soffrì molto per la perdita dei suoi poteri cosmici divenendo un'alcolizzata e finendo per essere cacciata dal gruppo. Alla fine dopo varie avventure e disavventure e dopo essere stata riammessa negli Avengers Carol accettò la "normalità" della sua vita e prese il nome di Capitan Marvel, con un costume che si ispirava in parte a quello di Mar-vell.

Poteri di Capitan Marvel:

Assorbimento di energia. Capitan Marvel può assorbire vari tipi d'energie per accrescere la sua forza a livelli superumani.

Controllo molecolare. Capitan Marvel può modificare la materia sebbene solo in piccola parte. In genere usa questo potere per trasformare il suo costume nei suoi abiti civili e viceversa.

Volo. Carol può volare fino a Mach 3 senza sforzo

Superforza. Capitan Marvel ha una superforza di livello III (70 t) ma assorbendo ulteriore energia può arrivare a 100 t, lo stesso livello di tipi come Thor o Hulk.

Emissione di energia. Capitan Marvel può deviare energia lanciata contro di lei o emettere scariche fotoniche simili a laser ad alta energia.

Poteri di Binary:

Potenziamento energetico. Quando é in questa forma Carol accresce la sua forza e poteri a livelli impensabili, arrivando a superare eroi cosmici come Silver Surfer o Thor. Sebbene non possa piú evolvere in Binary in caso si forte stress quei poteri riemergono per un breve periodo. I limiti della forma di Binary sono sconosciuti.

Invulnerabilità. In questa forma il corpo di Carol diventa energia pura quindi non risente dei colpi fisici o delle emissioni d'energia usati contro di lei.

Coscienza cosmica. Come tutti i supereroi di questo livello Carol in questa forma possiede la coscienza cosmica, un GPS universale che la informa di ció che accade nell'universo, dove si trova un dato pianeta, come arrivarci, ecc.

Sopravvivenza nello spazio. Essendo fatta di energia la forma di Binary può sopravvivere al gelo e alla mancanza di ossigeno nello spazio.

Volo a velocità superluminari. Nella forma energetica di Binary Carol può volare a velocità superiori a quella della luce.

Esplosioni energetiche. Nella forma di Binary Carol può sparare colpi d'energia in grado di attraversare un'astronave e oltre. Secondo i testimoni hanno la potenza di una stella binaria.




mercoledì 28 settembre 2022

Quali sono le origini e i poteri del personaggio di Cloak and Dagger?


I personaggi perché sono un duo.

Cominciamo chiarendo un paio di cose: nel mondo Marvel oltre alle forze fisiche che conosciamo come la gravità, l'elettromagnetismo, la forza nucleare debole e quella forte esistono altre forze fisiche immaginarie ideate per giustificare l'esistenza dei poteri di molti personaggi. Due di queste sono la forza oscura anche conosciuta come materia zero e la luce vivente. Queste due forze fisiche sono opposte l'una all'altra e si annullano a vicenda. La forza oscura é l'energia proveniente da una dimensione priva di materia; questa energia per cosí dire "filtra" dalla sua dimensione nel mondo Marvel ed é la fonte di potere di molti supereroi e villains tra cui Nightcrawler degli X-Men

e il loro nemico Svanitore.

L'origine della luce vivente é ignota ma si suppone sia all'origine dei poteri extra di Capitan Marvel quando si trasforma in Binary.

Clock e Dagger erano due ragazzi scappati di casa per motivi diversi; Tyrone Johnson (Cloak) scappò per evitare di fare la stessa fine di un suo amico, ucciso da un poliziotto corrotto. La ragazza, Tandy Bowen (Dagger) per conflitti mai risolti con sua madre. A New York Tyrone visse di espedienti e quando vide per la prima volta Tandy pensò di rubarle la borsetta ma venne preceduto da un altro. Inseguito il ladro e recuperata la borsa Tandy gli offrì la cena e durante il pasto i due capirono di essere molto simili e divennero amici; accompagnata la ragazza all'ostello in cui aveva preso alloggio Tyrone capì che qualcosa non andava ma troppo tardi. Quel posto era gestito da un chimico (Simon Marshall) il quale lavorava per il Maggia (la versione Marvel della mafia) e piú precisamente per Silvermane (Silvio Manfredi), un capo del Maggia intenzionato a tutti i costi a trovare un modo di rimanere giovane,

il quale non si faceva scrupoli di far testare nuove droghe sulla pelle dei vagabondi o dei ragazzi come Tyrone e Tandy pur di raggiungere il suo obiettivo e arricchirsi. Catturati, su Tyrone e Tandy venne testata una droga sintetica che attivò i loro geni mutanti finora rimasti latenti. Con i loro nuovi poteri i due catturarono e uccisero Marshall e i suoi spacciatori e avrebbero ucciso anche Silvermane se non fosse stato per l'arrivo di Spider-Man che li convinse a non farlo. Da allora il duo divenne l'incubo degli spacciatori della città di New York ma non esitarono a scontrarsi contro il Dr. Destino

e Mephisto

e collaborare con gli altri supereroi, in primis Spider-Man. Anche se i due lavorano in coppia sono stati anche coinvolti in storie solitarie, come quando Cloak si scontrò con Thanos mentre Dagger durante il crossover Atlantide attacca! venne scelta per diventare una delle 7 spose del dio-serpente Set insieme ad altre supereroine.

Cloak e Dagger hanno potenzialmente poteri a livello cosmico essendo portali viventi per la forza oscura e la luce vivente ma ne sono inconsapevoli.

I poteri di Cloak sono:

Teletrasporto interdimensionale. Cloak può teletrasportare sé stesso ed altri nella dimensione oscura per poi riapparire in qualsiasi punto sulla Terra. Può raggiungere un massimo di 5 miglia ma si suppone che questo sia un limite inconscio di Cloak. Cloak usa questo potere anche in modo attivo teleportando gli avversari nella dimensione oscura. La dimensione oscura é un luogo privo di luce e materia e svuota di energie fisiche e psichiche chi l'attraversa per cui gli esseri umani, esclusi chi trae il suo potere da essa come lo stesso Cloak o Nightcrawler soffrono di attacchi di panico una volta tornati sulla Terra e se ci rimangono per troppo tempo vanno in coma.

Intangibilità. Cloak può diventare parzialmente intangibile anche se non al livello di Kitty Pride degli X-Men.

Assorbimento di energia. La natura dei poteri di Cloak ha come risvolto negativo una costante fame di energia che lui placa con la luce in eccesso di Dagger, ma può anche privare di energie sia fisiche che psichiche i suoi avversari con il semplice tocco o trasportandoli nella dimensione oscura

Poteri inespressi:

Manipolazione della luce. Tecnicamente Cloak potrebbe distorcere la luce per diventare invisibile come fanno altri utilizzatori dell'energia oscura ma non sa di essere in grado di farlo.

Produzione di materia oscura. In teoria Cloak potrebbe richiamare energia oscura dalla suddetta dimensione e darle una forma solida come spade, asce o altre armi bianche o usarla per emettere scariche di energia ma come per il potere precedente non sa di averlo.

Poteri di Dagger.

Emissione di luce solida. Dagger può creare pugnali, spade o altre lame di luce solida. Questa luce taglia qualunque cosa, anche i materiali piú duri e svuota di energie gli esseri viventi se ne vengono colpiti. Dagger la usa per creare lame e spade ma in teoria potrebbe usarla anche per creare shuriken o proiettili. Come per Cloak i poteri di Dagger hanno un risvolto negativo: la luce vivente tende ad accumularsi nel suo corpo e se non si libera dell'eccesso rischia di esplodere. Per questo motivo usa l'energia in piú per calmare la fame d'energia di Cloak.

Effetto EMP. Quando le lame di Dagger attraversano un dispositivo elettronico fanno saltare tutti i circuiti come un gigantesco impulso elettromagnetico. Dagger se ne serve per mettere fuori uso telecamere di sorveglianza e sensori.

Effetto curativo. La luce di Dagger può curare la dipendenza da qualsiasi sostanza, non importa quanto potente sia o da quanto tempo il soggetto ne sia dipendente.

Poteri inespressi:

Guarigione accelerata. Dagger é un portale vivente per la dimensione da cui proviene la luce vivente per cui potrebbe in teoria usarla per guarire ogni malattia e non solo la dipendenza dalle droghe, potrebbe addirittura risanare interi ecosistemi rovinati dall'inquinamento ma non sa di esserne capace.

Potenziamento. Si suppone che la luce vivente sia la stessa energia del Buco bianco, quell'energia che trasforma Capitan Marvel nella sua versione potenziata, ossia Binary. Se questo é vero allora Dagger potrebbe addirittura superare in potenza la stessa Binary, considerata la supereroina piú potente in termini di forza fisica e potere puro divenendo piú potente anche di esseri come Thor o Silver Surfer.



martedì 27 settembre 2022

Se il supereroe Flash esistesse davvero, quali sarebbero le reali conseguenze fisiche di muoversi a quella velocità?


Se il supereroe Flash esistesse davvero, le reali conseguenze fisiche di muoversi a quella velocità sarebbero molto significative e potrebbero essere pericolose per l'organismo umano.

In primo luogo, la forza di inerzia generata dal movimento ad alta velocità potrebbe causare danni ai tessuti interni del corpo. Ad esempio, il cuore potrebbe non essere in grado di pompare abbastanza sangue alle estremità del corpo perché la forza centrifuga spingerebbe il sangue verso l'esterno del corpo. Ciò potrebbe portare a problemi cardiovascolari come ictus, aneurismi o infarti.

Inoltre, il movimento ad alta velocità potrebbe anche provocare un aumento della temperatura corporea. L'attrito tra il corpo e l'aria aumenterebbe e ciò potrebbe causare una significativa quantità di calore che potrebbe avere effetti negativi sulla salute dell'individuo.

Infine, l'accelerazione e la decelerazione rapida durante il movimento ad alta velocità potrebbero causare danni al cervello, alle ossa e alle articolazioni. In particolare, il cervello potrebbe subire danni da lesioni cerebrali traumatiche causate dall'accelerazione o dalla decelerazione repentina del movimento.

In sintesi, se il supereroe Flash esistesse davvero, i suoi movimenti ad alta velocità avrebbero conseguenze fisiche significative sul suo organismo e potrebbero essere pericolosi per la sua salute e il suo benessere a lungo termine.





 

lunedì 26 settembre 2022

Quali sono i poteri del personaggio di Visione e come si relaziona con gli Avengers?

Cominciamo col dire che il Visione che conosciamo é la versione rivisitata e aggiornata del Visione della Golden Age ossia l'alieno Aarkus della casa editrice Atlas, l'antenata editoriale della Marvel.

Creato dall'androide Ultron come arma da usare contro gli Avengers Visione é un sintezoide, una versione piú sofisticata di un androide e dotato di autocoscienza.

Ultron per progettare la mente artificiale del futuro Visione usò ricordi e schemi mentali dell'Avengers Wonder Man (Simon Williams) allora creduto morto.

Questo fu un grave errore da parte sua perché proprio quegli schemi usati per dotare il sintezoide di autocoscienza fecero sí che Visione, colpito dal coraggio dei suoi avversari cambiò bandiera e li aiutò a combattere Ultron diventando poi a sua volta un membro degli Avengers. Il nome gli fu dato da Wasp che quando lo vide la prima volta disse che sembrava una visione ultraterrena. Visione da allora divenne un punto fermo degli Avengers togliendo spesso le castagne dal fuoco ai suoi amici e colleghi, come quando aiutò Ant-Man quando la sua crescita andò fuori controllo facendolo crescere al punto da superare i 30 mt senza che l'avenger riuscisse a fermarsi. Fu Visione a salvarlo divenendo intangibile e liberando il necessario antidoto nel corpo del collega. Con gli Avengers vivrà molte avventure, conoscerà Wanda Maximoff con la quale si fidanzerà, sposerà e infine divorzierà. Sarà distrutto piú volte e altrettante volte ricostruito, perderà le emozioni umane ritornando un essere di pura logica per poi riaverle di nuovo, verrà disassemblato dal governo che in lui vedeva una minaccia ai suoi sistemi informatici e ricostruito senza colori ed emozioni.

Successivamente Visione entrerà a far parte di una nuova squadra di Avengers e innesterà nella sua mente nuovi schemi mentali differenti da quelli di Wonder Man riprendendo a provare emozioni umane.

I poteri di Visione comprendono:

Controllo della densità corporea. Visione può alterare la sua densità al punto da diventare intangibile come un fantasma o duro come il diamante. Dopo tanti anni ha perfezionato questo potere al punto che oggi può diventare 10 volte piú duro dell'uranio impoverito risultando immune anche ai colpi dei nemici piú potenti. L'alterazione della densità funziona anche in modo attivo: Visione può infilare la mano nel corpo dei nemici e renderla parzialmente tangibile in modo da provocare dolore o bloccare in modo temporaneo le funzioni vitali.

Superforza. Visione ha una superforza di livello II (50 t) e agilità, velocità, potenza proporzionate alla sua forza.

Mente analitica. Visione ha la capacità di analizzare le capacità di combattimento degli avversari e reagire di conseguenza annullando i loro attacchi. Questa sua capacità é simile al potere di emulazione motoria di Taskmaster; inoltre Visione é esperto di combattimento corpo a corpo essendosi allenato con Capitan America.

Fattore rigenerante artificiale. In caso di bisogno Visione può produrre naniti capaci di curare le ferite come un fattore rigenerante artificiale. Questo potere può anche essere usato per comandare sistemi elettronici e cibernetici.

Emissione di energia. Visione può emettere scariche di energia dal gioiello sulla fronte o dagli occhi. Nel primo caso l'emissione energetica é piú potente ma lo lascia quasi scarico. L'energia emessa può essere emessa sotto forma di laser ad alta energia oppure microonde.

Volo. Visione può volare ad alta velocità oppure usare il suo controllo della densità per restare sospeso in aria.



sabato 24 settembre 2022

Come ha fatto Black Widow ad avere la sua forza sovrumana e le sue abilità di combattimento?

Parlo della versione fumettistica e non di quella MCU. Quando Natasha venne scelta per essere una spia fu addestrata nella "Stanza Rossa", un dipartimento speciale dell'esercito sovietico. Alla fine dell'addestramento le fu iniettato una dose rubata del siero del supersoldato di Capitan America. Questo siero incompleto non le diede la forza di Capitan America ma aumentò di molto la sua agilità, per altro giá molto sviluppata dato il suo passato di ballerina del teatro Bolshoi e un'apparente eterna giovinezza. Non ha una superforza anche se é piú forte di un'atleta della sua statura e peso.



La straordinaria precisione di Occhio di Falco è un superpotere o solamente un'abilità allenata a livello magistrale e talento?

Da piccolo Clint e suo fratello Barney scapparono dall'orfanotrofio in cui vivevano e si unirono ad un circo. Qui vennero allenati al tiro con l'arco dal Trick Shot (Buck Chilsholm)




e all'uso della spada dallo Spadaccino.




Trick Shot in particolare intuì le sue capacità e lo prese sotto la sua ala facendo di lui il suo allievo. Sfortunatamente era un criminale che insieme allo Spadaccino di notte rapinava le banche delle città dove il circo si fermava. Trick Shot voleva che Clint si unisse a loro come complice ma lui rifiutò tagliando i rapporti col suo ex maestro e scappando dal circo. Oggi il fratello di Clint, Barney, é il nuovo Trick Shot e lavora nei Thunderbolts.




venerdì 23 settembre 2022

Chi è Nembo Kid?


Lo sceneggiatore Jerry Siegel e il disegnatore Joe Shuster, creatori di Superman, erano ebrei: perché avevano scelto proprio quel nome per il loro personaggio proprio negli anni trenta, quando Hitler era al potere con i suoi “superuomini”?
Probabilmente non ci avevano neppure pensato quando avevano rubato il soprannome di 
Doc Savage, il più importante eroe delle pulp (riviste di narrativa popolare) in voga in quegli anni.
Superman ha copiato tanti di quegli elementi a Doc Savage, come la “fortezza della solitudine” nell’Artide, che sarà il caso di parlarne un giorno a parte.

Rimane il fatto che il nome Nembo Kid non c’entra niente con Superman. Tutti noi, una volta nella vita, abbiamo fatto questa ovvia constatazione. Perché “nembo”, cioè nuvola? Perché “kid”, cioè ragazzino? Superman è un uomo maturo (man non kid) ben poco interessato al vapore acqueo.

Cerchiamo allora di entrare nella mente dei dirigenti della Mondadori dell’epoca che, dopo Topolino, volevano proporre i fumetti di un altro famoso personaggio americano. La scelta doveva sicuramente cadere sul fumetto più venduto in America. Superman?… no, Capitan Marvel!

Superman era nato nel 1938 e aveva portato al successo gli appena nati comic book (albi a fumetti), grazie alle decine di imitazioni che seguirono. Anche Capitan Marvel, uscito nel 1940, era nell’intenzione dell’editore una semplice imitazione di Superman. Lo sceneggiatore Bill Parker e il disegnatore C.C. Beck, però, ne fecero un personaggio del tutto originale.

Uno dei punti di forza di Capitan Marvel è il fatto di essere, nella sua identità segreta… un bambino. Il piccolo Billy Batson, gridando la parola magica Shazam!”, si trasforma in un adulto muscoloso e superpotente.
Molti giovani lettori ne furono impressionati e iniziarono a seguire le sue avventure, forse più topolinesche che supereroiche. Tra di loro c’era la futura leggenda del rock Elvis Presley, che a Capitan Marvel è finito pure per somigliare, ciuffo compreso.

Capitan Marvel vendeva così bene che uscirono diverse serie di albi con le sue avventure, la principale divenne persino quattordicinale: fatto unico nel mercato dei comic book, i quali avevano e hanno tutti periodicità mensile (o bimestrale).

A un certo punto la Dc Comics, casa editrice di Superman, denunciò per plagio la Fawcett, editrice di Capitan Marvel, e la causa andò avanti per anni.



Per la Mondadori era quindi ovvio puntare su Capitan Marvel, il personaggio a fumetti più venduto d’America. Il nome Capitan Marvel non suona bene in italiano, anche perché da noi la parola “capitano” viene intesa quasi unicamente come grado militare: non ha le sfumature più generiche ancora presenti nell’inglese (però anche nella nostra lingua il leader di una squadra di calcio viene chiamato capitano).

La scelta di chiamarlo Nembo Kid appare scontata: la nuvoletta (il “nembo”) è ricorrente negli albi di Capitan Marvelm perché da essa scaturisce il fulmine che trasforma il bambino in supereroe. Così come kid”, cioè bambino, è il giovanissimo Billy.

Agli inizi degli anni cinquanta i fumetti americani erano un po’ in crisi, in particolare quelli con i supereroi avevano chiuso quasi tutti.

Facciamo un po’ di storia.

I primi comic book degli anni trenta avevano 64 pagine e costavano 10 centesimi. Nella seconda metà degli anni quaranta, per mantenere il prezzo psicologico di 10 centesimi, gli albi scesero a 48 pagine a causa dell’inflazione. All’inizio degli anni cinquanta, sempre per venderli a 10 centesimi, le pagine si ridussero a 32.
Gli episodi di Capitan Marvel, già brevi nelle loro 12 pagine iniziali, vennero accorciati a 8 per poter presentare sempre molto storie in ogni albo.

Avendo io sceneggiato diversi episodi dei Masters of the Universe di 8 pagine mi rendo conto che in uno spazio così esiguo è quasi impossibile realizzare un fumetto avventuroso. Si può benissimo fare un fumetto comico anche con meno pagine, ma uno avventuroso mica tanto. L’avventura ha bisogno di tempi più lunghi (si vedano i fumetti della Bonelli). Così Capitan Marvel, Batman e tutti gli altri eroi avventurosi ridotti a 8 pagine declinarono vistosamente.

Si affermò, invece, il genere delle storie brevi autoconclusive con il colpo di scena finale, come quelle della Ec Comics, e le storie avventurose lunghe una ventina di pagine, come quelle dei paperi di Carl Barks.
A questo punto, con le vendite in discesa, la casa editrice Fawcett decise di chiudere Capitan Marvel anche perché l’ultima sentenza era stata a favore della Dc: non valeva la pena trascinare ancora la causa nei tribunali.

Gli albi di Capitan Marvel cessano le pubblicazioni nel 1953. In Inghilterra, dove aveva molto successo, lo sostituirono con un clone locale, Marvelman (diventato Miracleman quando recentemente l’hanno reimportato in America). La Mondadori, per potere uscire l’anno successivo con un supereroe, dovette quindi orientarsi su Superman, dandogli il nome pensato in origine per Capitan Marvel.

Senza saperlo, la Mondandori pubblicò comunque una sorta di Capitan Marvel, perché lo sceneggiatore principale di questo personaggio, Otto Binder, ne portò la verve fantastica negli albi di Superman. Il serioso eroe della Dc Comics, in breve, fu circondato da una Supergirl, dalla kriptonite rossa e oro, e da tante altre allegre trovate alla Capitan Marvel.
L’operazione editoriale in Italia fu un successo: sfogliando i certificati diffusionali dell’epoca, ho visto che il settim
anale di Nembo Kid vendeva più di 100mila copie.

Per verificare l’ipotesi di Capitan Marvel-Nembo Kid-Superman avevo chiesto alla Mondadori di poter dare un’occhiata alla corrispondenza estera della casa editrice dei primi anni cinquanta, ma manco mi hanno risposto.
Quelle vecchie carte probabilmente non si trovano più alla Mondadori: saranno conservate in qualche centro culturale, sempre che non siano andate disperse in un trasloco.

Roberto Giovanni, dopo aver letto questo post, ha espresso la propria opinione.
L’episodio del primo numero degli Albi del Falco è intitolato “La meteora di fuoco”, mentre quello originale della versione americana (su ) è “The kid from Krypton”: “Il ragazzino di Krypton”, ovvero lo stesso Superman arrivato bambino sul nostro pianeta. E nell’ultima pagina dello stesso episodio Superman lancia un ultimo pezzo di meteora nello spazio, oltre una grande nuvola che fa da sfondo. Secondo me hanno preso da lì il nome di Nembo Kid”.

Sauro Pennacchioli

Action Comics #158 - The Kid from Krypton! (Issue)



Ciclone: le avventure apocrife

La striscia apparsa su Gli Albi dell’Audacia 19 è interessante perché viene scelta la prima striscia per i quotidiani di Jerry Siegel e Joe Shuster di cui però vengono omessi i nomi. Ovviamente non è una pubblicazione pedissequa ma un rimontaggio e adattamento firmato dai fratelli Zenobio (disegni) e Vincenzo (testi) Baggioli intitolata Ciclone L’Uomo D’Acciaio”. Chiaramente il primo dettaglio che viene modificato è il costume con la vistosa S scudata che viene cancellata.

Stranamente le origini dell’eroe non vengono intaccate se non per i nomi di Jor-El e Lana (i genitori biologici del piccolo Kal-El) che si trasformano nei più misticheggianti Aldebaran e Liama.

2 luglio 1939: il debutto italiano di Superman


giovedì 22 settembre 2022

Qual è la cosa più disturbante che Bruce Wayne abbia fatto nei fumetti?

 Difficile fare peggio di quello che Batman ha fatto a KGBeast.

Batman potrà non usare proiettili e potrà non uccidere, ma non deve sempre salvare i cattivi.


martedì 20 settembre 2022

Se il Joker scoprisse che Batman è Bruce Wayne, quale sarebbe la sua reazione?

Ci sono tre possibilità.

La prima, che Joker sarebbe davvero, DAVVERO incazzato.



Al Joker piace il gioco, la relazione che ha con Batman. Smascherarlo porrebbe fine al gioco. Non smaschererebbe mai Batman e ucciderebbe colui che lo facesse.

La seconda, che non gliene fregerebbe niente.


Il Joker sa chi è Batman da sempre, semplicemente non gli importa. Non gli è mai importato dell'uomo dietro la maschera. Gli importa solo di Batman.

E infine, l'ultima.

Porrebbe fine al "gioco".




Se ammettesse di conoscere la sua identità, significherebbe che vuole chiudere il gioco e tutto il resto. Perché non lo trova più "divertente".


Chi pensiamo sia più forte, i ninja o Batman?

Batman solleva circa 454 kg, senza sudore visibile, in un solo allenamento.



L'attuale record mondiale di peso in posizione supina è di 323 kg.

Si tratta di una differenza di soli 130 kg in più. E la differenza di peso è di poco superiore a quella di un Panda.

Quindi Batman può sollevare almeno 4 panda adulti in posizione supina.

È anche abbastanza furtivo da far sì che Superman, un essere che ha la vista a raggi X e può sentire i battiti cardiaci di tutti gli abitanti del pianeta, lo perda di vista in pochi secondi distogliendo lo sguardo.

Inoltre, ha almeno qualche miliardo di dollari in più del ninja più ricco e di quasi tutti gli altri al mondo, oltre a disporre di attrezzature più avanzate di quelle di cui disponiamo attualmente.

Quindi sì, pensiamo che Batman sia migliore.


lunedì 19 settembre 2022

Chi è la più grande nemesi di Hulk?

Il Capo (Samuel Sterns).



É il perfetto opposto di Hulk. Hulk é stupido, il Capo é intelligente. Hulk é fortissimo, il Capo é debole ed esile. La vera forza del Capo é la sua intelligenza con cui costruisce armi da usare contro la sua nemesi e i suoi poteri psichici (che non funzionano con Hulk). Negli anni ha procurato molti dispiaceri al gigante di giada prima creando l'Hulk e poi la She-Hulk rossa da usare contro di lui. Se c'é un nemico che Hulk odia profondamente é proprio lui.


domenica 18 settembre 2022

Quali sono i livelli di classe dei mutanti nella Marvel?

Cinque in tutto. Il livello 1 (alpha) include i mutanti che hanno un aspetto diverso ma nessun potere evidente, come Jazz (John Zander) un mutante che ha solo una pelle azzurra e nient'altro.



Il livello 2 (beta) comprende mutanti con un potere di livello medio, spesso solo difensivo, ad esempio Darwin (Armando Munõz) un mutante con la capacità di adattare Il suo corpo in presenza di un pericolo o in ambienti ostili ad esempio il poter respirare sott'acqua come i pesci se sta per affogare. N.B. Avere un potere difensivo non significa essere indifesi, tutti i mutanti possono allenare i loro poteri per accrescerli o svilupparne altri (mutazioni secondarie).


Livello 3 (delta). I mutanti di questo livello sono quelli con capacità fisiche ben oltre quelle umane e dotati di poteri che sembrano andare contro le leggi fisiche. La maggior parte di loro appartiene a questa classe e spesso sono dotati di piú di un potere. Un ottimo esempio é Domino (Neena Thurman), una mutante capace di alterare le probabilitá intorno a sé (ossia avere una fortuna sfacciata) e con ottime capacità ginniche.



Livello 4 (gamma). I mutanti di questo livello hanno capacità davvero incredibili che vanno contro le regole della fisica e della biologia e di norma hanno piú poteri insieme. Un buon esempio é Wolverine (James Howlett) dotato di tre arti retrattili per mano, capacità di rigenerazione quasi istantanea, ipersensi, invecchiamento rallentato, empatia col mondo animale, ecc. Quasi tutti gli X-Men appartengono a questa classe e chi non lo é appartiene a quella superiore, come Jean Grey.


Livello 5 (omega). I mutanti di questa classe hanno capacita semidivine, sono in grado di controllare le leggi fisiche a piacimento o modificare la realtà fisica. Anche loro posseggono piú di un singolo potere, un esempio é Legione (David Charles Haller) il figlio di Charles Xavier. Legione possiede ogni genere di potere psichico, dalla telepatia alla pirocinesi ben oltre il livello di suo padre, una forza pari a quella di Hulk, la supervelocità, un tocco mortale, la capacità di generare esplosioni, il teletrasporto, può deformare la realtà fisica ad esempio trasformando le persone in statue di sale, viaggiare nel tempo e tanti altri poteri (201 in tutto) che fanno di lui uno dei mutanti piú potenti.



Oltre a questi cinque livelli esisterebbe un livello oltre l'omega ma l'unico mutante corrispondente a questa classe é Franklin Richards, il figlio di Reed Richards e di Susan Storm (la Donna Invisibile) dei F4. Franklin é solo un bambino ma può non solo modificare le leggi e la realtà fisica ma riscriverle a suo piacimento in modo definitivo o temporaneamente, "spegnere" o annullare i poteri degli altri risultando in pratica onnipotente. Durante la saga di Onslaught creò dal nulla un universo tascabile in cui mandare gli Avengers e i F4 per evitare che venissero uccisi e la sua versione adulta risultò essere anche piú forte dei Celestiali, entità tra le piú potenti della Marvel.