mercoledì 28 luglio 2021

Quanto è accurato Thor della Marvel a paragone con l'originale Thor della mitologia norrena?

Thor era il Dio del Tuono, figlio di Odino e aveva un martello chiamato Mjornr. L'immagine mostra la vera differenza :



Thor norreno aveva capelli rossi e non una chioma bionda.

Thor norreno aveva due madri differenti, Jord, facendolo diventare mezzo fratello degli altri fratelli. Aveva anche due figli, Magni e Modi concepiti con una gigantessa e due figlie, Thrud e Lora concepite con Sif.

Thor era sposato con la Dea Sif, i quali capelli furono tagliati da Loki per essere sostituiti, da Brokk e Etri, con capelli d'oro così da risultare gialli e non neri. (nel fumetto Loki rifiuta di pagare i nani, e questi invece di farli d'oro li fecero con l'oscurità della notte).

Egli non poteva volare da solo, necessitava di una carrozza trainata da due capre giganti, Tanngniost e Tanngrisir.

Indossava una cintura che moltiplicava per dieci la sua già impressionante forza e gli forniva degli speciali guanti in metallo che necessitava per impugnare il martello.

Mjolnr era incredibilmente persante e nessun incantesimo serviva per impedire alle persone di alzarlo. Semplicemente nessun poteva e comunque nessun potere era fornito a chi lo alzava. Questo era inoltre troppo pesante per attraversare Bifrost e invece di attraversarlo come facevano gli altri Dei, lui doveva scalare la montagna con il martello.


Nessun commento:

Posta un commento