domenica 4 luglio 2021

Perché per alcuni supereroi nel passaggio dalla Gold alla Silver Age è stato deciso di cambiare la loro identità (come Lanterna Verde e Flash) mentre per altri é stato deciso di laciarli tali (come Batman e Superman)?


Ricordo di aver letto diversi articoli al riguardo, e tutti erano concordi nel dare una risposta piuttosto univoca.
I grandi come Superman e Batman non avevano bisogno di un restyling perchè anche i loro alter-ego "normali" erano vere e proprie icone a cui il pubblico era affezionato tanto quanto al supereroe. Clark Kent e Bruce Wayne erano e sono famosi esattamente come Supes e Bat. Non c'era bisogno di "riattualizzarli".
Al contrario, molti altri pesi massimi erano in un periodo di stanca, legati ad un'immagine e a personaggi in cui il pubblico giovane non si riconosceva più. Ecco allora che Green Lantern e Flash, personaggi importantissimi, ma non di primo piano come gli altri due, vengono rivisitati dando loro nuovi interpreti. L'ingegnere ferroviario Alan Scott, la prima Lanterna Verde, passa in secondo piano, divenendo un supereroe dal potere verde legato ad una dimensione magica, più che cosmica, mentre entra in campo il pilota Hal Jordan.


Sprezzante, coraggioso, tormentato, Hal diviene in breve uno dei beniamini dell'universo DC. E lo stesso capita a Flash, a cui non a caso Green Lantern sarà sempre molto legato.
Il passaggio dalla Golden alla Silver Age segna un importante momento di transito in cui l'universo DC si ringiovanisce, avvicinandosi di più alle nuove generazioni e abbandonando molta dell'ambientazione post Seconda Guerra Mondiale a cui molti supereroi erano legati.
Trasformazioni del genere non sono nuove nel mondo dei fumetti e gli stessi Flash e Green Lantern ne vedranno molte in futuro. Ma i colossi non si toccano: Clark e Bruce non ci abbandoneranno mai.


Nessun commento:

Posta un commento