mercoledì 7 luglio 2021

Perché Clark Kent deve nascondere la sua identità, e non vive semplicemente come superman?

Perché non vuole farlo.

E questo è il punto del personaggio: Superman è un dio che vuole essere un uomo. O meglio che si sente un uomo.

Lo spiega bene Batman in questo panello:



Sai Clark, c'è una ragione per cui mi sento a mio agio con te nonostante tu possa polverizzare la luna. E' perché tu sei stato cresciuto come un umano anche se non sei umano. Ci consideri la tua patria, la tua squadra. Nella tua mente vedi te stesso come una persona come le altre che per caso è capace di fare cose eccezionali.

Superman non vede se stesso come qualcosa di diverso dagli altri. Lui si vede, e vuole essere, come tutti gli altri umani.

E' anche il tema della canzone che gli hanno dedicato i Crash Test For Dummies:

Nella canzone Superman viene paragonato ad un altro archetipo dell'eroe americano cioè Tarzan che rappresenta il suo opposto ovvero l'uomo selvaggio preda dei propri istinti che, come un animale selvaggio, si prende quello che vuole con la forza. Laddove Superman, nonostante abbia il potere per fare e prendersi quello che vuole, sceglie di avere un lavoro (anche piuttosto umile) e vivere come gli altri, non chiedendo mai ricompense per quello che fa per gli altri. L'artista immagina anche che a volte Superman sia stato tentato di lasciarsi andare e "unirsi a Tarzan nella foresta" ma è sempre rimasto fedele ai propri ideali.

E' anche per questo che tanti nemici di Superman non hanno mai scoperto la sua identità segreta: perché non pensano affatto che lui ne abbia una. Per loro, non ha senso che chi ha il potere si abbassi a diventare qualcosa di "inferiore". E Lex Luthor, in particolare, ne è fermamente convinto.


Nessun commento:

Posta un commento