venerdì 23 luglio 2021

Perché il Punitore è considerato un eroe?

Perché lui uccide le persone che noi odiamo.



Nella sua prima apparizione, il Punitore era in realtà un antagonista. Uno squilibrato "combattente del crimine" che uccideva i criminali per il più piccolo dei reati, il Punitore credeva che Spider-Man fosse uno di questi criminali e ha cercato di ucciderlo. Il fatto che il Daily Buggle avesse passato anni a stampare pezzi di successo su Spider-Man probabilmente non aiutava, ma la versione originale del Punitore sparava alle persone persino per l'attraversare fuori dalle strisce.


Il fatto è che il personaggio è stato creato nel 1974. All'epoca l'America in generale, e New York in particolare, erano nel bel mezzo di un'epidemia di criminalità. La polizia era corrotta. La Mafia spacciava droga. Le gang vagavano per le strade aggredendo persone innocenti.

L'idea di qualcuno che arrivava e che potesse mettere fine all'ondata di criminalità in modo permanente ha davvero risuonato tra le persone. Ed è in questo che si è evoluto il Punitore come personaggio.


Normalmente non faremmo il tifo per un uomo che uccide una donna indifesa lanciandola contro una finestra antiproiettile finché non la sfonda. Ma dato che il "business" di cui sta parlando è la schiavitù sessuale...

Con l'allentarsi delle restrizioni su ciò che un fumetto americano mainstream poteva mostrare, il Punitore è diventato sempre più violento. Ma allo stesso tempo, gli avversari del Punitore sono diventati sia più realistici che più orribili.

Lui non combatteva supercriminali in costume o alieni spaziali. Uccideva trafficanti di esseri umani, cannibali, molestatori di bambini e terroristi, tra gli altri. Tutti cattivi contro i quali siamo impotenti nella vita reale, ma il Punitore non lo è.

Il motivo per cui è considerato un eroe, in particolare un "antieroe", ma nondimeno un eroe, è perché si può sostenere una forte argomentazione circa il fatto che il mondo sarebbe migliore se qualcuno come lui arrivasse e uccidesse questo genere di persone .


Il Punitore mentre salva la vita di un uomo ferito da un attacco terroristico a caso.

E, naturalmente, essendo un personaggio immaginario, il Punitore non commette errori. Non insegue mai un innocente, o manca e colpisce un passante, o si rivela segretamente uno spacciatore di droga... Il rischio che tutto ciò accada è il motivo per cui non puoi avere un Punitore nella vita reale.


Nessun commento:

Posta un commento