mercoledì 17 febbraio 2021

I "Dragon Ball" della mia infanzia

The Monkey - Le avventure di Goku.

É il Goku degli anni '80 (anche se fu girato nel 1967) ma con toni scherzosi e per un pubblico piú infantile, trasmesso in 39 episodi e arrivato in Italia nel 1980. The Monkey é molto simile a Dragon Ball compresa la nuvola d'oro e il bastone che si allunga all'infinito; una differenza col Goku attuale é che oltre alla sua grande forza che tuttavia non arrivava ai livelli di Dragon Ball aveva anche poteri magici. Prima di lui in Italia c'era giá stato un altro Goku, Saiyuki, in un film del 1960 da noi ribattezzato: Le 13 fatiche di Ercolino.



Dopo The Monkey arrivò in Italia alla fine degli anni '80 Starzinger, una serie in 73 episodi ambientati nello spazio dove Goku si chiama Jan Coog ed é un cyborg.


Insieme ai suoi due amici, anche loro dei cyborg, deve proteggere una principessa nel suo viaggio verso un pianeta dove dovrà riattivare l'energia dell'universo. Jan Coog ha le capacità tipiche di un robot: é forte, spara missili e raggi d'energia dal bastone e dalla navetta e alla fine della serie riesce a crescere fino a diventare un gigante per meglio affrontare i nemici.


Nessun commento:

Posta un commento