giovedì 4 febbraio 2021

Qual è il significato della "Z" in Dragon Ball Z?

 



Ci sono molte informazioni false in giro e può essere difficile distinguere la verità dalle cavolate, quindi chiariamo alcune idee sbagliate:

La Z in Dragon Ball Z sta per Guerrieri Z: Falso. Goku e compagni sono chiamati Guerrieri Z perché sono i personaggi principali di Dragon Ball Z, non il contrario. Inoltre, "Guerrieri Z" è un termine esclusivo dell'anime. Non è mai stato usato da Toriyama nel manga originale, il che ha senso, dato che il manga non ha mai avuto una Z nel titolo tanto per cominciare. Per inciso, il termine "Guerrieri Z" è stato usato per la prima volta nello Speciale TV di Bardock.


La Z in Dragon Ball Z era originariamente un 2, ma è stata interpretata erroneamente come Z: Falso. Per quanto sia vero che uno dei nomi originariamente considerati per la seconda serie TV era Dragon Ball 2 (tra gli altri, come New Dragon Ball, Dragon Ball '90, Dragon Ball Wonder Boy, Dragon Ball: Gohan's Big Adventure, ecc.), l'idea che sia frutto di una mala interpretazione è solo una voce.


La Z in Dragon Ball Z sta per Zenkai: Falso. È quasi divertente vedere quante volte questa parola venga usata in modo improprio nel fandom di Dragon Ball. Tuttavia, proprio come zenkai non è in realtà il nome dell'abilità dei Saiyan di diventare più forti dopo aver sfiorato la morte, non sta nemmeno per la Z in Dragon Ball Z. A quanto pare, alcuni fan pensavano che zenkai significasse "l'ultima volta”, e sarebbe per questo che è stato scelto per rappresentare la nuova serie TV di Dragon Ball. Per quanto ci sia un minuscolo frammento di verità sepolto nella menzogna (vedi sotto), l'idea che zenkai significhi "l'ultima volta" o qualcosa di simile non è corretta (in realtà si traduce in "rilascio completo/a tutto gas" o "completamente restaurato" a seconda dei caratteri utilizzati), così come l'idea che sia la Z in Dragon Ball Z.


La Z in Dragon Ball Z proviene dalla Spada Z: Falso. Questo in particolare è incredibilmente stupido. Dragon Ball Z è apparso per la prima volta sulle TV giapponesi nel 1989. La Spada Z non è apparsa nel manga fino al 1994, cinque anni dopo che DBZ aveva cominciato la sua messa in onda, e Toriyama non è tipo da fare programmi così in là nel tempo. Avrebbe dovuto pianificare la storia per farlo, ed è stato ben documentato che si inventava le cose mano a mano che procedeva per la maggior parte della vita editoriale di Dragon Ball. Non è possibile che avesse calcolato un concetto come quello della Spada Z con così tanto anticipo, soprattutto considerando che è un oggetto usa e getta.


La Z in Dragon Ball Z aveva lo scopo di suggerire che la serie poteva finire presto: Questo è vero! Dallo stesso Toriyama Akira:

"Z" è l'ultima lettera dell'alfabeto, giusto? Comunque, in quel momento, avevo già intenzione di terminare il fumetto (ride), quindi ho aggiunto al titolo una "Z" così da dare il significato di "questo è tutto, gente~".

Quindi, sì. La "Leggendaria Z" ha preso il nome dal desiderio di lunga data di Toriyama di terminare prematuramente la serie. Povero e sciocco ingenuo.


Nessun commento:

Posta un commento