venerdì 30 ottobre 2020

Invece di creare nuovi supereroi neri, perché la Marvel sta considerando di rendere neri quelli bianchi?

Perche' e' piu' facile che creare da zero con tutto il costume nuovi supereroi neri.

Hai mai sentito parlare dei fumetti Milestone? Si tratta di un'impronta minoritaria di DC progettata per compensare decenni di razzismo sistematico nel mondo dell'editoria, semplicemente creando una tonnellata di supereroi neri.



Il pannello più famoso di tutti i fumetti di EC. Probabilmente non ne avete mai sentito parlare. Negli anni '50 hanno dovuto combattere con le unghie e i denti contro l'Autorità del Codice dei fumetti solo per ottenere la stampa di questo pannello. Vi darò tre ipotesi sul perché.

I fumetti Milestone devono aver creato un centinaio di eroi unici prima che l'impronta sia stata piegata. Molti di loro erano interessanti, compreso il mio preferito Hardware. Ma la persona media ha sentito parlare solo di uno di questi eroi.



Static ha iniziato la vita in un universo completamente separato dagli altri eroi DC.

Non è perché uno qualsiasi di questi personaggi era cattivo. È solo che creare un personaggio in grado di resistere alla prova del tempo è davvero difficile. Su un centinaio di personaggi, Milestone ne ha creato solo uno. E questo è circa il tasso medio di successo quando si tratta di supereroi.



Questo qui è Capitan Futuro. Era un contemporaneo di Capitan America. Se questa è la prima volta che sentite parlare di lui, non siete soli. Nemmeno io sapevo chi fosse, e ancora non mi interessa.

Il punto è che per molto tempo la Marvel non è riuscita a creare supereroi neri. Tanto valeva che ci fosse una legge. Poi non si sono preoccupati. Poi era troppo tardi. Ora stanno giocando a recuperare il ritardo con la società. E questa è la loro piccola scorciatoia veloce e sporca.

Non che sia una cattiva decisione del casting. Il Professor X e Magneto erano originariamente basati su MLK e Malcolm X.


Ho trovato questa foto solo perché ho sbagliato una ricerca su Google. Ma la tengo.


AGGIUNGO:

Come è stato sottolineato nei commenti, il confronto è Magneto/Malcolm X e il Professor X/MLK non faceva parte dei fumetti originali, ma è stato aggiunto in seguito da Chris Claremont. Poiché Claremont è stato colui che ha veramente codificato i temi per i quali X-Men sarebbe diventato famoso, il mio punto è ancora valido. Ma non così fortemente.


Nessun commento:

Posta un commento