lunedì 30 maggio 2022

UFO ROBOT GOLDRAKE - LA GENESI DI UNA LEGGENDA ETERNA

 


Il successo dell'Episodio Pilota "La grande guerra dei dischi spaziali - UFO Robot Gattaiger" (Uchuu Enban Daisenso - 宇宙円盤大戦争), diede origine a UFO Robot Goldrake (Goldrake - UFO Robot - UFO Robot Grendizer - UFO Robo Gurendaizā - Gurendaizā - Grendizer - UFOロボグレンダイザー Goldorak ).
Il manga del pilota fu ospitato nell'anno 1975 sulla rivista TV Magazine e disegnato da Megumu Matsumoto (pseudonimo del disegnatore Akira Oze), autore, tra l'altro, di una delle versioni manga di Jeeg Robot d'Acciaio (Jeeg Robot Uomo d'Acciaio - Jeeg Robot - Jeeg - Jeeg il Robot d'Acciaio - Steel Jeeg - El Vengador - Kotetsu Jeeg - Kōtetsu Jīgu - Jīgu 鋼鉄ジーグ).
Sempre nell'anno 1975 e sulla stessa rivista della Kodansha, seguì la versione di Goldrake, curata da Go Nagai e da alcuni suoi più stretti collaboratori, che operavano per conto della Dynamic Production (il manga di Goldrake, come per altri Super Robot, ha più versioni, disegnate da vari autori), in seguito all'esordio dell'anime in TV.
Poco stimolato dal filone robotico, ormai definitivamente destinato a un pubblico infantile (dopo aver realizzato la serie de Il Grande Mazinga caratterizzata da toni adulti e narrazione ben congeniata), Nagai disegnò un breve manga dedicato a Il Grande Mazinga e a Goldrake, costituito da appena un centinaio di tavole.
La storia si apre con Actarus (Daisuke Umon - Duke Fleed - Dyūku Furīdo - だいすけ - デューク・フリード a bordo di Goldrake che, dopo una battaglia nello spazio con i Dischi da Combattimento, effettua un atterraggio di emergenza in una località del Giappone, dove incontra Alcor (Koji Kabuto - Ryo Kabuto - Kabuto Kōji - 兜 甲児), che lo conduce al Centro per le Ricerche Spaziali (Uchuu kansoku kenkujiyo - 宇宙科学研究所), diretto dal dottor Procton (Umon Genzo Hakase - 宇門 源蔵 - うもん げんぞう - 宇門源蔵博士), che lo fa passare per suo figlio.
Il ragazzo è ospitato nella fattoria "Betulla Bianca" (Ranch Betulla Bianca - Rocket Ranch - Shirakaba Bokujou - シラカバ牧場), di proprietà dello scienziato, lì, Actarus, fa la conoscenza del mandriano Rigel (Makiba Danbei -牧葉 団兵衛 -まきは だんへいえい), della figlia Venusia (Makiba Hikaru - 牧葉 ひかる - まきば ひかる) e del figlio Mizar (Makiba Goro - 牧葉 吾郎 - まきは ごろう).
In seguito, Actarus racconterà di essere il Principe della Stella Fleed, barbaramente invaso e distrutto dalle truppe imperialiste degli spaziali di Vega, tramite la sua armata di Dischi da Combattimento: la sua fuga, è avvenuta grazie a Goldrake, l'astronave-robot frutto della più avanzata tecnologia degli scienziati di Fleed.
Ben presto, infatti, Actarus, aiutato da Alcor a bordo del disco volante TFO(ティーフォー), che nelle versioni manga, è introdotto già nell'ultimo episodio de Il Grande Mazinga, si trova a dover affrontare proprio le truppe inviate da Re Vega (Vega Daiho - ベガ大王 - ヴェガ大王), che, guidate da Hydargos (Blacky - Blacki -
Buraki - Braki - ブラッキー隊長) e Gandal (Minos - Generale Gandal - Comandante Gandal - ガンダル 司令), vorrebbero conquistare la Terra, dopo aver distrutto la sua patria Fleed.
Gli spaziali di Vega, ignorano che Actarus si sia rifugiato sulla Terra e pensano di conquistare facilmente il pianeta, visto che la tecnologia terrestre, è notevolmente inferiore a quella di Fleed: infatti, è con grande sorpresa che si ritrovano a dover fronteggiare Goldrake, che sconfigge il Disco da Combattimento senza troppi problemi.
Hydargos non si da per vinto e pianifica altri attacchi, senza successo.
In uno degli episodi, Actarus, affronta persino il suo migliore amico, il comandante Marcus (Morus - Brunhild)!
Il Mostro di Vega Jiga Jiga (Vega Juu Jiga Jiga - ベガ獣・ジガジガ), pilotato da Marcus, atterra nei pressi della fattoria "Betulla Bianca",poichè gli spaziali hanno intuito che Actarus si trova li, pronto a sferrare il suo attacco.
Il comandante Marcus, è ormai solo un burattino nelle mani di Hydargos, ma alla fine, il legame di amicizia prevale e riesce a sfuggire al controllo della mente dei veghiani, poco prima di essere ucciso dal Mostro di Vega.
Ovviamente la furia di Actarus si abbatterà sul nemico, distruggendolo.
In un altro degli episodi, gli spaziali riescono a rapire Alcor, tramite un raggio traente fuoriuscito da un'astronave mandata sulla Terra, dove l'ex pilota di Mazinga Z, si trovava.
L'astronave di Vegaconduce Alcor sulla base lunare "Skull Moon" (Getsumenkichi Skull Moon - 月面基地 スカルムーン), avanguardia delle truppe di Vega per la conquista del pianeta Terra.
Fortunatamente Alcor riesce a fuggire, dopo aver sopraffatto i soldati di Vega, a bordo di un disco volante e riesce a tornare sulla Terra.
Segue l'aspra battaglia contro il Disco da Combattimento, puntualmente sconfitto da Goldrake.
Dopo pochi episodi, Nagai, preso da altri progetti, abbandonò Goldrake e cedette il posto a Yu Okazaki, già autore del manga Cutie Honei (Kyūtī Hanī - Cutey Honey - キューティーハニー), che portò a compimento la storia, mettendo subito in scena la morte di Hydargos e la distruzione del TFO e, in seguito, tanti aspetti salienti ed importanti della saga di UFO Robot Goldrake: Il nuovo volto di Lady Gandal (Cattiva Coscienza di Gandal - Moglie di Gandal - レディーガンダル), l'arrivo del Ministro delle Scienze Zuril (Kagaku Choukan Zuril - 科学長官ズリル), sulla base lunare, la messa a punto del "Goldrake Team"; costituito dallo stesso Goldrake e dalle tre astronavi ausiliarie di supporto ad Actarus: Goldrake 2 (Double Spacer - ダブルスペイザー), Delfino Spaziale (Marine Spacer - マリンスペイザー) e Trivella Spaziale (Drill Spacer - ドリルスペイザー), la comparsa di Maria (Maria Grazia Fleed - Maria Grace Fleed - Grace Maria Fleed - グレース・マリア・フリード), sorella di Actarus creduta morta, il reclutamento di Venusia nella squadra ed il ruolo della principessa Rubina, figlia di Re Vega, nella guerra tra terrestri e veghiani.






Nessun commento:

Posta un commento