mercoledì 18 maggio 2022

Alan Ford

 


Alan Ford è un ragazzo biondo e di aspetto alto e magro che Magnus caratterizzò sulle fattezze dell'attore Peter O'Toole. Inizialmente avrebbe dovuto indossare una giacca a righe su una camicia bianca con farfallino ma poi si preferì un maglione a collo alto e dei pantaloni scuri. Ha passato la sua infanzia in un orfanotrofio e inizialmente è un grafico pubblicitario squattrinato, ingenuo, imbranato con le donne. Una serie di equivoci lo porta a essere scambiato per una recluta inviata come rimpiazzo per un gruppo governativo segreto chiamato Gruppo TNT, una squadra di agenti segreti dalle personalità in linea con lo humor grottesco della serie e alla quale finirà per aderire per davvero in pianta stabile. Alan Ford nonostante il bell'aspetto è comunque più caricatura che eroe e la sua timidezza patologica lo rende un insicuro cronico e l'eventuale successo di una sua missione è dovuto più alla fortuna che al proprio coraggio o alle proprie capacità comunque alquanto scarse ma nonostante questo è comunque uno dei membri più validi del gruppo e di conseguenza sempre in prima linea nello svolgimento delle missioni.

In seguito ad un grave incidente il Gruppo TNT si sfascia ed Alan, ormai non più timido e imbranato (e senza più il suo classico abbigliamento nero) diventa sempre più personaggio chiave, al fianco di Minuette, una giovane e splendida donna di origini francesi, orfana come Alan, esperta in arti marziali e nella magia bianca, cresciuta in una casa di correzione gestita dalla maga Yvonne Leclerc a causa dei suoi precedenti per rapina ed ex moglie di un illusionista, Jean Macon, da cui ha preso il cognome. Per stare con Alan, lei sceglie di divorziare dal geloso marito e ottiene il permesso di soggiorno negli States nonché la possibilità di collaborare con l'FBI. Insieme, Alan e Minuette gestiscono un'agenzia investigativa che ha sede proprio nell'allora sgangherato negozio di fiori dove sorgeva il vecchio gruppo TNT, aiutati da Clodoveo, il pappagallo del Numero Uno. Minuette si legherà sentimentalmente e professionalmente al giovane Alan, che sposerà nel n. 500.


Componenti del gruppo di agenti segreti:

* La Cariatide (vero nome Gervasius De Statuis): comandante in seconda inizialmente molto attivo ma poi invecchiato e imbolsito; La Cariatide, inizialmente, era il vero capo del gruppo TNT. Da quando Il Numero Uno diventa capo supremo, lui ha saltuariamente cercato di rivendicare un proprio spazio, per non sfigurare di fronte agli uomini. Ma la propria indolenza lo ha portato a partecipare in modo sempre più marginale all'azione ed a dedicarsi all'ozio ed al sonno, insieme al suo fidato amico Geremia, oltre ad occuparsi della sua cavietta Squitty, che tiene sempre nella sua sciarpa. In tutti gli albi, infatti, non ha molte battute, come nella serie SuperGulp!, sempre addormentato. Ha cinquantadue anni portati maluccio, ed è corpulento nonostante l'alimentazione carente. Ha condotto per anni la modesta attività del negozio Flowers, scalcinato ma funzionale paravento della sede segreta del Gruppo. Attualmente gestisce una pizzeria, insieme a Geremia. Si sa che è vedovo di una certa Ortensia, morta in un incidente domestico: il santino della moglie defunta è stato raramente accudito da Gervasius. In assenza del Numero Uno, è lui a dare gli ordini. Litiga spesso con Bob Rock. In un'intervista del Sette, Max Bunker dice che il personaggio fu ispirato ad un amico del nonno.

* Numero Uno: è un vecchio paralitico che inizialmente venne presentato come rimbambito ma che si rivela una mente cinica e opportunista capace di approfittare delle situazioni sfruttando l'operato dei membri del gruppo. Non ha una età precisa e si sa solo che è vecchissimo millantando conoscenze dirette con personaggi storici di centinaia di anni addietro. Di certo conosce vita, morte e miracoli di chiunque scrupolosamente annotato in un libriccino.

* Conte Oliver: millanta origini nobiliari inglesi e di certo è caduto in disgrazia. Ha una spiccata tendenza a rubare quello che gli capita a tiro ma comunque è fra gli agenti più efficienti del gruppo, dotato di intelligenza e capacità non comuni.

* Bob Rock: complessato in quanto piccolo di statura e dal naso spropositato, impulsivo, irascibile e sfortunato.

* Grunf: immigrato tedesco (vero nome Otto Grunt von Grunt) reduce delle due guerre mondiali è un vecchio nostalgico e un po' lento di comprendonio ma fedelissimo al Numero Uno e capace, con mezzi scarsissimi, di realizzare i macchinari più strampalati che incredibilmente funzionano, è solito vestirsi con una tuta tattica, occhiali da aviere e magliette con sopra scritti vari motti, prima di essere reclutato all'interno del gruppo TNT svolgeva la professione di garzone al mercato.

* Geremia: agente ipocondriaco quasi sempre confinato nella sede e raramente coinvolto nelle missioni.

* Cirano: cane di razza bracco italiano.

* Clodoveo: pappagallo dotato di intelligenza umana nonché consigliere del Numero Uno, eredità del nonno del Numero Uno.

* Generale War

* ispettore Brok: capo della polizia di New York, inetto e bonaccione.

* Tobia Quantrill: vecchio compagno d'avventure del Numero Uno.

* Mister Lamp: inventore pazzoide e geniale.

* Tim, Tom e Tumb: i tre fratelli gemelli di Bob Rock.

* Xeres: enorme serpente che vive con il Numero Uno.



I villain della serie sono spesso particolari e molto ben caratterizzati contribuendo al fascino del fumetto. Tra i nemici più ricorrenti abbiamo:

* Superciuk: nemico per eccellenza della serie è uno spazzino che si trasforma in un Robin Hood alla rovescia che ruba ai poveri per dare ai ricchi. Il suo "superpotere" è una fiatata alcolica capace di tramortire chiunque. Desidera un mondo pulito popolato da gente che non sporca. Relativamente alla genesi del personaggio Bunker ricorda che sul finire degli anni Sessanta la mattina molto presto il portinaio del condominio di Milano dove viveva era sempre ubriaco e riusciva a puzzare di grappa ed essere alterato già di primo mattino. L’uomo venne quindi soprannominato "Semper ciuc", che in milanese significa "sempre ubriaco".

* Gommaflex: ladro con la faccia di gomma che gli permette di assumere le sembianze di chiunque, sfruttando questa abilità esclusivamente per scopi criminali.

* Arsenico Lupon: è un personaggio bieco e ciarlatano che inganna le sue vittime coprendo con abiti eleganti i propri sotterfugi al motto di "assai galante e molto ladron". Il nome tradisce il riferimento letterario all'Arsenio Lupin di Maurice Leblanc. Come l'originale, è un esperto di travestimenti, ma, come chiarisce il suo nome, è anche un avvelenatore;.

* Tromb: sogna di distruggere la Terra che lo ha sempre disprezzato.

* Barone Wurdalak: versione caricaturale dell'omonimo vampiro comparso su Satanik.



Nessun commento:

Posta un commento