lunedì 28 febbraio 2022

Qual è la scena/morte più straziante del franchise Marvel?

Per quanto riguarda i fumetti marvel, la morte di Peter Parker nell'universo ultimate. Nel momento supremo, lo zio Ben lo accompagna verso la grande luce dicendogli che è stato bravo.



domenica 27 febbraio 2022

Qual è un supereroe che non è affatto bravo con una cosa in particolare?

Spider-Man non sa guidare (e se ne vanta pure). L'unica volta che cercò di farlo fu molti anni fa giudando una dune buggy costruita insieme alla Torcia Umana per pubblicizzare un motore per auto.



La cosa non finì molto bene, l'auto oltre ad essere inutile per il supereroe finì nel fiume Hudson con buona pace dei suoi propositi di emulare Schumacher e Vettel.



sabato 26 febbraio 2022

Un supereroe dei fumetti che si basa su un personaggio reale

Batman esisteva 2500 anni fa: era Camazotz, la divinità dei Maya

Circa 2.500 anni fa, molto prima che la DC Comics o registi come Nolan fornissero un quadro chiaro di Batman, una figura simile era già presente nella cultura dei Maya e di altri popoli dell'America Centrale.


Camazotz, conosciuto anche con il Batman dei Maya, è un personaggio famoso della mitologia di questa civiltà precolombiana.

Il nome significa letteralmente pipistrello della morte. Il nome del Batman dei Maya deriva infatti da due antiche parole: kameche significa morte e sotz che, invece, significa pipistrello.

Sfortunatamente non sono sopravvissute molte rappresentazioni di Camazotz, ma nella maggior parte di esse era rappresentato nella sua forma di pipistrello.

Alcune delle rappresentazioni del Batman dei Maya sono presenti in vari musei dell'America Centrale, come il Museo Copán, che si trova in Honduras.


Le prime tracce del culto legato a Camazotz risalgono al 100 aC. tra alcune popolazioni che vivevano nelle aree dell'attuale Messico. Queste civiltà adoravano una specie di mostro dall'aspetto umano, ma dalla testa di pipistrello. Alcune rappresentazioni sono presenti su tele, vasi e in alcuni codici Maya: l'antico Batman era raffigurato con denti triangolari che sporgevano dagli angoli della bocca. In alcuni codici del mondo azteco le rappresentazioni erano molto simili e facevano pensare anche a un vampiro.

Nella cultura Maya, la figura del pipistrello era associata alla notte, all'idea della morte e del sacrificio. In particolare, in una raccolta di racconti leggendari e miti tipici dei Maya, Camazotz è ampiamente descritto. Si dice che fosse un antico dio sceso dal cielo per uccidere le sue vittime decapitandole.



giovedì 24 febbraio 2022

Anakin si è mai pentito di essere diventato Darth Vader?

Sì l'ha fatto. E la cosa più triste è che non poteva farci niente. Era rotto.



Il primo caso è poco dopo ROTS, quando Vader stava realizzando la sua spada laser Sith. Mentre Vader sta incanalando il suo dolore, rabbia, dolore, ecc. nel cristallo, è inondato di ricordi del suo passato. E mentre il cristallo reagisce, la forza rivela a Vader un futuro alternativo.

Vader immagina di tornare da Sidious e porre fine a lui una volta per tutte come Jedi.



Immagina anche di tornare a Obi Wan e chiedere perdono. Vader era così vicino a intraprendere questa strada. Anakin Skywalker viveva ancora dentro di lui e desiderava ardentemente una via del ritorno.



Ma alla fine era andato troppo lontano e non era in grado di staccarsi dal Lato Oscuro.



Il suo rimpianto ritorna quando scopre che Luke era vivo. Nella nuova serie a fumetti di Darth Vader (2020), Vader (dopo il suo scontro con Luke in ESB) va a Naboo e trova la tomba di Padme. Per tutto il tempo è invaso dai ricordi di Padme e di quello che le ha fatto. Trova anche una registrazione di lei che dice "c'è ancora del buono in lui".



Si rammarica così tanto del suo percorso che la sua connessione con il lato oscuro è effettivamente paralizzata, al punto che Sidious gli dice che ha bisogno di ricominciare letteralmente dal punto di partenza.



E poi ovviamente c'è Il ritorno dello Jedi, durante il quale Anakin cerca disperatamente di essere libero. Quando Luke dice che c'è ancora del buono in lui, invece di negarlo, Vader risponde semplicemente:

"È troppo tardi per me, figliolo."



Così tragicamente sì. Anakin si è pentito di essere diventato Darth Vader, ma è stato costretto a vivere come lui per oltre 2 decenni prima che Luke gli desse la forza di cui aveva bisogno per liberarsi dal lato oscuro.


mercoledì 23 febbraio 2022

Cosa ne penso dell’anime Cowboy Bepop?

Uno degli anime più belli che abbia mai visto di stampo fantascientifico e senz'altro il migliore (e forse unico) del sottogenere "space opera".



I punti forti della serie sono molti.

Intanto le storie: le puntate, apparentemente autoconclusive, sono in verità legate da una trama verticale che ne fa aumentare la tensione in un crescendo pazzesco fino all'epilogo.

Poi, analogamente a Futurama e al fumetto Nathan Never anche qui abbiamo, quasi per ogni puntata, continue citazioni a romanzi o film di fantascienza.
A differenza di Futurama, qui gli spunti non sono riletti in chiave parodistica, ma rispecchiano assai bene il contesto da cui provengono senza arrivare al plagio.

I personaggi sono tutti molto ben caratterizzati e sfaccettati. In questa opera, come in poche altre, non ci sono vere distinzioni tra Bene o Male, anche i nostri protagonisti sono tutti degli antieroi anziché degli eroi a tutto tondo, così come i tanti comprimari che incontrano durante le loro avventure.
Tutti pieni di difetti, vizi e con un passato tragico alle spalle, che cercano (invano) di dimenticare.

Infine, autentico colpo di genio, le colonne sonore utilizzate: nulla è lasciato al caso e sono davvero molto in linea con la puntata di turno.
Persino i titoli degli episodi stessi sono omaggi ai diversi generi musicali.


Non parlo di capolavoro assoluto, ma ci si avvicina davvero molto.

Invece pollice verso per la versione live di Netflix. Quelle sì che sembrano davvero parodie, anche se ho apprezzato quantomeno lo sforzo di avvicinarsi allo spirito del cartone.



martedì 22 febbraio 2022

Perché Kit Carson nei fumetti dice sempre Gran Putifarre?

 


Forse perche' nel 1948 quando apparvero i fumetti di Tex Willer, dire porcaputtana stava male.


lunedì 21 febbraio 2022

Di chi sono figli Qui Quo e Qua?

 


Nonna Papera è, da sempre, in menopausa.

Zio Paperone pensa solo ai soldi.

Paperino 'gliela batte' a Paperina da sempre, ma… niente.

Il cuggino Gastone, è raffinato, piace, ma è gay.

Paperoga… chi la darebbe a Paperoga, che fa rima con s..a?

Ebbene si, il padre è CICCIO (Gus Goose), contadino, 'scarpe grosse ma cervello fino'.


domenica 20 febbraio 2022

Qual è la vera fidanzata di Spider-Man, Mary Jane o Gwen Stacy?

Tutte e due sono state fidanzate di Peter ma il suo vero amore è Mary Jane. Gwen è stato un innamoramento sì ma adolescenziale, di quello che comunque non sarebbe durato per sempre. Peter e Mary Jane è un amore da adulto, di quello appunto che conduce al matrimonio e alla famiglia. E' una cosa che Peter stesso ha ammesso più volte nei fumetti: non ha mai dimenticato del tutto Gwen ma principalmente perché si sente responsabile della sua morte, non perché sia sempre innamorato di lei. Anche se Gwen non fosse morta, Peter avrebbe scelto MJ. Il fatto che la maggior parte degli universi alternativi dove Gwen sopravvive vedano comunque il tessiragnatele e la rossa mettersi insieme rinforza tale idea.


Tutto questo anche senza bisogno di scomodare l'orrenda rivelazione in Sins Of The Past che distrusse completamente il ricordo della relazione tra Peter e Gwen… e che preferisco far finta che non sia mai avvenuto…

Concludo con questa citazione del grande Jim Starlin: Gwen amava Peter, Gatta Nera ama Spider-Man ma solo Mary Jane ama entrambi.



sabato 19 febbraio 2022

Chi vincerebbe: Deadshot, Deathstroke o Deadpool?

Hai l'uomo più letale del mondo



Il Mercenario simpatico


E l'uomo che non sbaglia mai



Deathstroke contro Deadpool è davvero difficile, ma alla fine Deadpool ne esce vincitore, grazie al suo fattore di guarigione superiore e al suo stile di combattimento follemente imprevedibile. Deadpool è così imprevedibile che il fottuto Taskmaster era impotente contro di lui. (Taskmaster ha la capacità di vedere qualcuno combattere una volta e copiare tutte le sue mosse, e prevedere ogni mossa del suo avversario).

Per una risposta molto più interessante e dettagliata per questi due, guarda questo:

Per quanto riguarda Deadshot, è il primo ad essere eliminato, poiché né Deathstroke né Deadpool cadranno davanti a lui, non importa quanto sia bravo a sparare. In più Deathstroke e Deadpool sono superiori per abilità di combattimento e attrezzatura. L'unica cosa in cui Deadshot è superiore è il tiro.

Il vincitore è:

Deadpool




venerdì 18 febbraio 2022

Sersi degli Eterni è innamorata del Cavaliere Nero (Marvel)?

La loro é una storia complicata: Sersi nei fumetti ama Dane Whitman (il Cavaliere Nero) che peró é diviso tra lei e l'inumana Crystal, la quale a sua volta é sposata con Quicksilver ed ha una figlia con lui; roba da Beautiful insomma.?



A complicare il tutto per un certo tempo Sersi cominciò a soffrire di attacchi di rabbia e nel timore di perdere la sanità mentale instaurò un legame mistico-mentale con Dane, il Gann Josin. Questo da un lato rafforzò l'unione tra i due ma come rovescio della medaglia lei venne a conoscenza dei sentimenti che Dave provava per Crystal e impazzì del tutto.



Successivamente l'Eterna recuperò la ragione ma i due si separarono. Come giá detto un'ottima trama per Beautiful.?￰゚リチ


giovedì 17 febbraio 2022

Elden Ring è troppo difficile per videogiocatori occasionali?

Sì e no.

I giochi souls-like richiedono ai giocatori di prestare attenzione e fare pratica. È come... suonare uno strumento. Scopri lo spartito, ti eserciti con la diteggiatura, metti insieme le due cose e fai pratica fino a quando non ci riesci bene. È gratificante e soddisfacente. Ed è anche un duro lavoro. Non è intrattenimento, non per la maggior parte delle persone.



I giochi souls-like ti danno questa esperienza attraverso i videogiochi. Osservi il tuo nemico, attacchi/schivi/pari al momento giusto, lo fai per ore, ore e ore... e alla fine lo fai bene.

Anche se pure altri giochi richiedono un certo sforzo, tali giochi sono progettati in modo tale che il prodotto offra ai giocatori ricompense incrementali e, quando sbagli, il gioco di solito ti dà molto spazio di manovra, perdonando i tuoi errori. Di conseguenza, hai una gratificazione istantanea e continua di qualche tipo e, una volta sconfitto un nemico più difficile, hai una ricompensa più grande. I giochi soul-like non ti danno ricompense "intermedie" e le conseguenze dei tuoi errori sono spesso dure.

Quando si gioca a giochi come... diciamo, Assassin's Creed o Call of Duty, l'esperienza di un giocatore normale sarebbe: feedback positivo incrementale, piccole dosi incrementali di adrenalina seguite da endorfine, mescolate con punti di frustrazione sparsi ma da cui di solito è possibile riprendersi immediatamente con un mix di adrenalina + endorfine.

Ma quando si gioca a giochi souls-like, l'esperienza è un feedback negativo continuo, con un feedback positivo più grande alla fine. I giochi souls-like sono progettati specificamente per fornire quell'esperienza.

Giocatori diversi vogliono esperienze diverse. I giochi souls-like non sono per tutti, e va bene così. Non apprezzarli non fa di te un cattivo giocatore. Non rende i fan dei Souls giocatori migliori. Ad alcune persone piace il ramen e ad altre persone piacciono i tacos. Questo è tutto.


mercoledì 16 febbraio 2022

Superman può vincere da solo nella Justice League?

Forse nelle sue versioni classiche, non certo quelle di oggi. Molti suoi colleghi tra cui Wonder Woman,



Martian Manhunter nella sua versione potenziata di Fernus,



la nuova dèa Big Barda,


il guerriero alieno O.M.A.C.,


Capitan Atom,


Shazam,



e lo Straniero Fantasma


sono alla pari come potere e alcuni di loro come O.M.A.C. e lo Straniero Fantasma potrebbero anche batterlo.


martedì 15 febbraio 2022

Nessuno nei fumetti ha mai provato a uccidere Odino durante l’odinsleep?

Ci hanno provato diverse volte fallendo in ogni occasione. A volte per incapacità propria, molto spesso perché Odino durante il sonno é difeso da tutti gli asgardiani e dal Distruttore. Una volta anche Loki e Karmilla unirono la loro magia per difenderlo dall'attacco di un nemico di Asgard.



lunedì 14 febbraio 2022

Cosa succederebbe se Thor colpisse Hulk nei gioielli di famiglia?

Si piegherebbe in due dal dolore, dato che hanno una forza simile.



Tuttavia credo che questo sentirebbe poco il colpo


domenica 13 febbraio 2022

Odino avrebbe potuto battere Thanos?

No.

Re Thanos era stupidamente potente.

Ha battuto Celestiali, un corpo M del tribunale vivente e altre entità cosmiche



Di solito direi solo che queste erano versioni alternative dei personaggi più deboli, ma i Celestiali dovrebbero avere lo stesso potere in ogni universo (anche se forse non dalla loro apparizione nell'MCU) e un M-Body di The Living Tribunal dovrebbe ancora essere molto al di sopra di Odino in ogni realtà.


sabato 12 febbraio 2022

Chi vincerebbe in un combattimento: Capitan America o Batman?

Si sono affrontati in Marvel vs DC ma lo scontro é stato interrotto mentre era in stallo. Volendo fare un confronto, a livello di intelligenza, tattica e strategie di combattimento i due si equivalgono ma a livello fisico Capitan America é più forte, veloce e agile di qualsiasi uomo non modificato anche se ottimamente allenato come Barman. Il cavaliere di Gotham ha peró molti gadget utili in combattimento per cui é una bella lotta.



venerdì 11 febbraio 2022

Batman contro Superman?

In teoria Superman dovrebbe vincere facilmente, lui è troppo forte, veloce e la sua vista laser può colpire da troppo lontano. Ma non prediamoci in giro, tutti gli autori farebbero vincere Batman perché è il più popolare tra i fan, in oltre sulla carta è più debole e quindi lo fanno vincere.





giovedì 10 febbraio 2022

Quali sono i poteri di Taskmaster?

Il Taskie (come lo chiama Deadpool) non ha dei grossissimi poteri (se comparati ad altri personaggi) ma rimane comunque un avversario molto duro e ostico.

TaskMaster ha il potere di emulare quasi alla perfezione i movimenti e le mosse altrui, di conseguenza se trovasse davanti un personaggio senza poteri, sarebbe quasi impossibile per lui perdere.


mercoledì 9 febbraio 2022

Da dove viene lo scudo di Captain America nei fumetti?

Lo scudo di Capitan America all'inizio era un semplice scudo triangolare in acciaio rinforzato, questo qui.



Mentre la guerra proseguiva l'ingegnere ed esperto di metallurgia Myron MacLain e il suo staff sperimentarono per conto dell'esercito americano varie leghe anti proiettile per carri armati, senza successo. Durante questi esperimenti MacLain ideò varie leghe metalliche tra cui una proto versione dell'adamantio in cui inserì campioni di vibranio riportati da Capitan America durante una missione in Wakanda. Una notte mentre MacLain, stremato e arrabbiato per i suoi insuccessi, stava riposando nel suo ufficio ci fu un incidente in fonderia: i due metalli si fusero in maniera perfetta creando lo scudo. Poiché lo stampo era per la chiusura della torretta di un carro armato assunse una forma circolare e convessa. MacLain e i suoi collaboratori si resero subito conto che il risultato era una lega perfetta e cercarono di ricreare l'incidente ma senza successo. Lo scudo rimase cosí l'unico esemplare di questa lega adamantio-vibranio e fu in seguito donato dal presidente Roosevelt a Capitan America.



P.S. Non si conoscono le cause dell'incidente che portò alla creazione dello scudo ma c'é il forte sospetto che fosse opera dei Celestiali, come giá successo in altri casi simili. Due parole anche per Myron MacLain: dopo la guerra cercò per anni di capire e replicare il metallo dello scudo ma sebbene non ci riuscì inventò comunque l'adamantio, il metallo indistruttibile che ricopre le ossa di Wolverine.


martedì 8 febbraio 2022

Come mai tutti i criminali si travestono sempre da mostri negli episodi di Scooby Doo?

Sbagli la prospettiva: non sono tutti i criminali a travestisi da mostri, ma solo quelli di cui si occupano gli amici di Scooby-Doo. Essi, infatti, risolvono misteri e quindi vanno a ricercare tutti i casi in cui ci siano mostri o fantasmi. Giacché mostri e fantasmi non esistono, alla fine si risolvono essere delinquenti di bassa lega.




lunedì 7 febbraio 2022

Un videogioco classico che è stato chiamato così perché il creatore ha frainteso una traduzione

 


Shigeru Miyamoto ha rilasciato molte interviste nel corso degli anni sullo sviluppo del gioco arcade Donkey Kong. Eccone una da Wired:

"Per esempio, per il titolo del gioco, stavo cercando di trasmettere l'idea di 'stupida scimmia'", ha detto. "'Donkey' si riferiva naturalmente all'animale, ma il dizionario che ho usato diceva che aveva un significato secondario di 'idiota'. Nintendo America ha detto che non era così, e che 'donkey' non significava 'idiota'".

"Anche se era nel dizionario", disse l'intervistatore.

"È un mistero", ha risposto Miyamoto. "Ma mi piaceva solo il suono, così decisi di rimanere fermo su 'Donkey Kong'. E nel giro di un anno, tutti dicevano 'Donkey Kong' senza esitazione".

L'idea che il gioco sia uscito con i suoi sviluppatori del tutto ignari del fatto che non significasse davvero ciò che Miyamoto pensava inizialmente è falsa. Miyamoto sapeva che "donkey" non significava "idiota" a quel tempo, ma gli piaceva ancora il suono della frase "Donkey Kong" e rimase fedele alla sua idea di chiamarlo così.


domenica 6 febbraio 2022

Un bug in un videogioco che gli sviluppatori hanno ritenuto interessante e lo hanno lasciato

Il più grande che mi viene in mente è in Space Invaders.



Chiunque abbia familiarità con il gioco può ricordare il "Thump, Thump, Thump!" quando gli invasori marciano avanti e indietro sullo schermo. Man mano che il giocatore li distrugge, la marcia (e il tonfo!) diventa sempre più veloce.

Questo era in realtà un bug. La loro velocità doveva essere costante per tutto il livello. Ma quando c'erano meno invasori, ci voleva meno potenza di elaborazione per muoverli, quindi diventavano più veloci.

Come ho detto, era un bug. Ma agli sviluppatori piacque così tanto che lo lasciarono così. E ora Space Invaders è uno dei giochi più famosi di sempre e l'accelerazione degli alieni è un marchio riconosciuto del gioco.


sabato 5 febbraio 2022

Un personaggio Disney che è stato in realtà una reale nobildonna medievale

Nel 1046 la nobildonna germanica Uta von Ballenstedt morì a causa di un’epidemia. Non fu certamente un personaggio storico rilevante, perciò il suo nome sarebbe finito ben presto nell’oblio.



Ma il fato decise diversamente.

Un paio di secoli dopo la sua dipartita, uno scultore decise di dedicarle una splendida statua presso il duomo cittadino di Naumburg, per motivi non noti. Con l’incedere del tempo l’opera era diventata un simbolo dell’arte medievale tedesca.

La sorte volle che molti secoli dopo, precisamente nel 1935, mentre Walt Disney progettava il film di Biancaneve, un collaboratore gli mostrò alcune fotografie della statua.

Il celebre produttore rimase affascinato dalla bellezza di Uta, tanto che volle plasmare il suo personaggio in un suo disegno: creò così Grimilde, la matrigna di Biancaneve, uno dei personaggi Disney più famosi.


venerdì 4 febbraio 2022

La teoria più popolare de "I Simpson"

Questa è la teoria più popolare sul cartone animato dei Simpson: Dice che Homer è in coma e che gli ultimi 20 anni della serie accadono davvero solo nell'immaginazione del personaggio.



Tutto si basa su un episodio del 1992 in cui Homer si rifiuta di andare in chiesa e crea la sua propria religione. Tuttavia, tutto va male e lui quasi muore in un incendio. Homer torna poi in chiesa e presto si addormenta mentre a messa, durante un sogno ha una conversazione con Dio, dove si interroga sul senso della vita.

Dio dice che Homer deve aspettare di morire per scoprire tutto, e aggiunge: "Non puoi aspettare sei mesi?".

Esattamente sei mesi dopo, esce un episodio in cui Homer ha un incidente e cade in coma, ma si sveglia alla fine. È qui che entra in gioco tutta la teoria, alcuni fan sostengono che in realtà Homer non si sveglia e tutto quello che succede da lì è solo un parto della sua immaginazione, che rimane in coma.

Dopo tutto, Dio ha detto che sarebbe morto tra sei mesi. Ecco perché nessuno invecchia e i bambini non crescono, oltre al fatto che tutto diventa più giocoso, con avventure nello spazio, alieni e mostri.


Gli sceneggiatori hanno negato che la teoria sia vera, ma non hanno spiegato i punti che hanno sollevato dubbi.