martedì 18 gennaio 2022

Chi è il mio supereroe preferito creato al di fuori degli Stati Uniti, del Canada o del Giappone?

Indubbiamente Superciuk.





Creato in Italia dal genio di Max Bunker all'interno del fumetto Alan Ford, Superciuk, aka "la minaccia alcolica" ha caratteristiche e poteri che lo pongono su un piano completamente diverso rispetto ai supereroi ai quali siamo abituati.

Storia delle origini: Ezechiele Bluff (questa è l'identità segreta del nostro eroe) è un derelitto spazzino di New York, ossessionato dalla pulizia della città e molto scontento del comportamento dei suoi concittadini. Ezechiele fa un'importante scoperta sociale: i poveri sono sporchi e puzzano, i ricchi no. Non solo: i poveri inquinano, vivono in luoghi orribili e fetidi e se ne fregano dell'ordine e della pulizia. Buttano cartacce e immondizia dove gli capita… mentre i ricchi vivono in luoghi belli e puliti, pieni di eleganti cassonetti e cestini ogni due metri, per cui il povero Ezechiele deve lavorare molto meno dove vivono i ricchi. A causa di un incidente in cui il nostro eroe finisce immerso in una cisterna di barbera contaminato, Ezechiele acquista i suoi straordinari poteri e comincia la sua crociata per la giustizia e contro il male.



Superpoteri: Superciuk non ha né forza né agilità sovraumane. Non è un dio, non è un alieno, non è un militare addestrato dalla perfetta forma fisica. Anzi, a dirla tutta Ezechiele Bluff è un obeso cinquantenne che passa le giornate a ubriacarsi buttato in qualsiasi angolo non lo becchi la sua orribile moglie (Beppa Giosef), oppure ad ubriacarsi mentre lavora pulendo le strade dei ghetti newyorkesi sporcate dai quei sudici poveracci. Ripresosi dallo sfortunato incidente, Superciuk acquisisce una fetida alitata in grado di stordire, causare conati di vomito e in alcuni casi uccidere chiunque si trovi nel suo raggio d'azione. Non solo: la sua alitata alcolica è molto più leggera dell'aria, tanto che gonfiando un palloncino enorme a bocca (con un paio di fiatate, fra l'altro) Superciuk è letteralmente in grado di volare. La sua alitata è perfino corrosiva: liquefa pistole, fa appassire le piante… è praticamente un'arma di distruzione di massa.





Costume: il costume di Superciuk serve essenzialmente a proteggere la sua identità segreta. Il pezzo più importante è un corsetto da donna che tirato all'inverosimile riesce a contenerne la mastodontica trippa ed a spostarla in alto, a simulare dei possenti pettorali. Tutto il resto è un patchwork di stracci raccattati nell'immondizia.



La sua missione: qui la vera genialata di Max Bunker. Superciuk è l'eroe che ogni carta oro ha sempre sognato. Superciuk ruba ai poveri per donare ai ricchi.



Devi far sgomberare una palazzina diroccata per aprire un nuovo centro commerciale e quei miserabili straccioni non se ne vogliono andare? Chiami Superciuk.
Un dipendente pezzente ha voluto l'aumento e le ferie pagate? Chiami Superciuk.







Nessun commento:

Posta un commento