domenica 19 dicembre 2021

Iron Man è la risposta della Marvel a Batman?

Iron Man non centra nulla con Batman, l'unica cosa che li unisce é l'essere ricchi ma anche qui ci sono delle differenze: Batman la sua ricchezza l'ha ereditata mentre Iron Man sebbene fosse giá ricco di famiglia l'ha incrementata ancora di piú con la sua genialità. Batman deriva dagli eroi pulp degli anni '30, in primis Zorro ma soprattutto Black Bat come si nota anche dalla somiglianza dei costumi.



Da notare che Batman agli inizi della sua carriera non si faceva nessun scrupolo di usare le pistole contro i criminali, proprio come Black Bat.



L'ispirazione per Iron Man fu l'inventore e aviatore americano Howard Hughes.




Hughes fu un industriale geniale; nato in una famiglia di petrolieri ideò molti aerei tra cui l'Hughes H-4 Hercules ed acquisì la compagnia aerea TWA. Da lui Stan Lee prese la sua fisionomia compresi i suoi iconici baffetti, la genialità, l'inventiva e la passione per le donne per il personaggio di Iron Man. Il personaggio del padre di Tony Stark (Iron Man), Howard, é a sua volta ripreso dal padre di Howard Hughes, Howard Sr. a sua volta ingegnere geniale (ideò uno scalpello di perforazione con corona in diamante) e miliardario. I due supereroi inoltre sono completamente differenti a livello di personalità: Batman é mosso dalla vendetta per la morte dei genitori, vendetta mascherata da senso di giustizia. Questa sua ricerca di vendetta é tanto forte da aver ormai annullato Bruce Wayne al punto che ormai é Batman la sua vera identità e Bruce Wayne quella segreta. Iron Man invece non é in cerca di vendetta ma di redenzione, redenzione per tutti i morti che le sue armi hanno causato; per questo diventa un filantropo e si dedica a migliorare il mondo con le sue invenzioni e finanziare gli Avengers.

Nessun commento:

Posta un commento