martedì 1 giugno 2021

Che cos'è la Forza della Velocità in Flash?

La Speed Force è una fonte di energia extradimensionale del multiverso DC che consente ai velocisti di viaggiare a velocità altrimenti impossibili e di eseguire altri ingegnosi trucchi senza essere ostacolati dalle leggi della fisica. Nella continuità Post-Crisis, la Speed Force è descritta anche come la stessa forza cosmica che spinge il tempo in avanti.


La Speedforce è in grado di controllare tutti i movimenti e la velocità del multiverso, così come il tempo stesso che scorre grazie ad essa. Se qualcuno avesse un controllo perfetto sulla Speedforce sarebbe essenzialmente onnipotente, ma i velocisti della DC sono in grado di accedere solo a una parte limitata della sua potenza (anche se Wally West ed Edward Thwane ci sono andati vicino in un paio di occasioni).

Nella sua forma più semplice, la Speedforce consente ai Flash di correre molto velocemente. Muoversi a velocità supersoniche è banale per loro e muoversi più veloce della luce è alla loro portata. Se realizzano il suo potenziale, la Speedforce consente loro anche trucchi come volare o teletrasportarsi. Possono anche manipolare altre persone o oggetti, prestando o rubando loro velocità se necessario. Se vuole, Flash può permetterti di correre più veloce di lui, oppure può congelarti per sempre nel tempo.





Zoom sa fare anche di peggio: essendo la Speedforce la sorgente del tempo praticamente, un maestro sufficientemente abile può usarla per manipolare la linea del tempo in generale (per esempio quando Barry Allen annullò la realtà di Flashpoint e causò il New 52) oppure soltanto quella di un singolo individuo. Pensa al tempo come a un enorme foglio in cui è scritto tutto ciò che accade: Zoom ha la matita o la gomma per riscrivere il tuo testo o cancellarlo.





La Speedforce migliora anche la fisiologia degli speedster, proteggendoli dai danni dovuti al movimento a velocità così incredibili. Infatti previene e annulla gli effetti negativi che ti aspetteresti di vedere se vedessi un oggetto delle dimensioni di un uomo che si muove a diverse migliaia di volte la velocità della luce attraverso una grande strada cittadina, come la struttura dello spazio/tempo che si sfascia. Fondamentalmente, ogni volta che ti fermi e dici "aspetta, come fa Flash a muoversi così velocemente senza.." la risposta è "Speedforce".

Attualmente, la Speedforce è descritta come un campo di energia semi-senziente che è legato in qualche modo alla Sorgente, che è una coscienza onnipotente responsabile della creazione del multiverso DC. È anche una dimensione a sé stante. Le persone possono restare imprigionate nella Speedforce se attingono troppo al suo potere e i nemici possono essere intrappolati all'interno di essa com'è successo a Superboy Prime.



Una volta Flash ha indossato un costume fatto di Speedforce. Inutile dire che è la sua versione più potente.



L'Universo DC è stato ricreato dai tre fratelli, Monitor, Anti-Monitor e World Forger, utilizzando sette forze fondamentali e positive che, insieme, hanno dato origine a tutto quello che circonda i supereroi targati DC Comics.

La Speed Force è una di queste forze, ed è responsabile della spinta in avanti del tempo e dello spazio, permettendo il movimento della realtà stessa.

Questa è la definizione corrente, e Post-Flashpoint. Prima di Flashpoint, era una fonte di energia, un campo, da cui trarre un potere virtualmente infinito direttamente connesso al moto ed al tempo.
In seguito, questo è stato esteso: la Forza della Velocità, gerarchicamente, è superiore anche al tempo stesso (difatti, i velocisti, entrando in essa, possono vedere l'intero flusso del tempo e possono liberamente esplorarlo).


(Barry e Wally mentre osservano l'Ipertempo viaggiando all'interno della Speed Force, da Justice League #4)


I velocisti come Flash che sono in grado di accedervi lo definiscono come uno spazio fisico in cui possono viaggiare avanti e indietro nel tempo ed attingere alla sua energia per alimentare i loro poteri. Nella dimensione della Speed Force, come viene chiamata, il tempo e lo spazio esistono in maniera differente da come li intendiamo noi. La forza della velocità é abitata dagli spiriti dei velocisti morti che possono essere contattati tramite la meditazione; quando un velocista muore diventa esso stesso parte della forza della velocità, per tale motivo questo campo energetico si può quasi definire senziente. Esiste anche la versione negativa della Speed Force, usata da Eobard Thawne, l'Anti Flash, per viaggiare indietro e avanti nel tempo e cambiare la linea temporale senza subire effetti collaterali e il suo opposto: la forza della staticità che annulla i poteri dei velocisti. Gli unici personaggi conosciuti finora in grado di sfruttarne i poteri sono il nemico di Flash, Turtle e suo figlio.






Nessun commento:

Posta un commento