sabato 5 giugno 2021

Se l'universo Marvel subisse un reboot come accade spesso alla DC, che cambi mi piacerebbe vedere?

Consistenza e standard.

La Marvel attualmente pubblica guide per i suoi personaggi, ma sono ridicolmente inaccurate. Questo perché sono solo un modo per i fan di confrontare i personaggi e non una documentazione da seguire per gli autori. Loro sono liberi di ignorare completamente le informazioni stampate in quei libri per il bene della loro storia. Se hanno bisogno che Spider-Man sostenga qualcosa che pesa 100 tonnellate, lo farà. Se hanno bisogno che Hulk non riesca a sollevare qualcosa di 50 tonnellate, non ci riuscirà. Perché alla fine dei conti, la storia viene prima.

Naturalmente, questo rende i personaggi incredibilmente incoerenti. Diamo un'occhiata a Moon Knight per un secondo. Ogni autore che scrive per lui ha un'idea diversa su come funzionano i suoi poteri. Alcuni pensano che Khonshu, il dio egizio che serve Moon Knight, gli dia i suoi poteri. Altri suggeriscono che li abbia presi quando è stato morso dal lupo mannaro in Werewolf by Night. E altri ancora suggeriscono che non abbia poteri senza l'aiuto di Khonshu.



Come se avere 3 diversi potenziali set di poteri non fosse una cosa già abbastanza pessima, alcuni autori si comportano come se Khonshu non esistesse nemmeno, e fosse invece una manifestazione della schizofrenia di Marc. E alcuni autori non pensano che Marc abbia la schizofrenia, ma invece un disturbo dissociativo dell'identità. E ancora, altri pensano che abbia sia la schizofrenia che il D.I.D.

Questo lo rende un personaggio eccezionalmente incoerente. Alcuni trattano Moon Knight come una personalità dissociata, mentre altri trattano Moon Knight come Marc Spector. Alcuni suggeriscono addirittura che Khonshu faccia parte di un "Sistema Moon Knight".



Alcuni lo scrivono come un miliardario eccezionalmente intelligente maestro di tutte le arti marziali e delle armi create dall'uomo, mentre altri lo scrivono come la punchline di una battuta, lì solo per essere in giro in qualità di spalla comica e con poca abilità marziale.

Alcuni lo scrivono mentre usa di Khonshu, mentre altri lo scrivono come se avesse creato i propri gadget. È un personaggio eccezionalmente incoerente e questo rende quasi impossibile per qualsiasi autore renderlo un personaggio iconico. Raramente hanno una buona accoglienza per la loro serie Moon Knight, e questo richiede un cambiamento drastico per la serie successiva, cercando di riconquistare quel brusio che raramente ottiene.

Se rebootassimo la Marvel, vorrei una documentazione ufficiale per tutti i personaggi in modo che questo tipo di incongruenze non si verifichi più. Moon Knight avrà un modello fisso da seguire. Esempio:

Marc Spector, le personalità alternative sono Moon Knight, Mr. Knight, Jake Lockley e Steven Grant. Khonshu è un vero dio egizio che concede a Moon Knight i suoi poteri. Ha buone capacità fisiche. La sua attrezzatura è di sua creazione. Ha il disturbo dissociativo dell'identità., non la schizofrenia. È un artista marziale altamente qualificato e ha padroneggiato tutte le armi create dall'uomo.

Lo stesso tipo di documentazione (sebbene più dettagliata) dovrebbe essere redatta per ogni altro personaggio all'inizio della loro prima esecuzione nel nuovo universo/reboot. Ciò si tradurrebbe in una coerenza di gran lunga migliore in cui non hai Black Panther che batte Silver Surfer con una presa al braccio, a meno che non ci sia una ragione molto buona per questo.

Questo richiederebbe molto lavoro, ma pagherebbe bene nella fidelizzazione dei lettori e nella qualità delle storie.


Nessun commento:

Posta un commento