lunedì 14 giugno 2021

Il personaggio di Superman si è basato su qualche altro supereroe?

Non esattamente. Superman trae spunto dai personaggi pulp degli anni '30 che furono fonte d'ispirarazione non solo per lui ma anche per altri personaggi, tre su tutti: Tarzan da cui prese la forza e la sua eccezionale agilità (all'inizio Superman non volava ma saltava da un grattacielo all'altro, come fa Tarzan sugli alberi),



Flash Gordon per il pianeta d'origine, la sua ambientazione fantascientifica e il suo essere un alieno tra gli uomini; proprio come Flash Gordon quando visita il pianeta Mongo rimanendo stupefatto dalla gran varietà di razze e usanze.



Terzo e piú importante dei tre l'eroe pulp Doc Savage, considerato da tutti il vero precursore del kryptoniano. Questo eroe pulp condivide con Superman una forza quasi sovrannaturale, la resistenza quasi infinita (viene chiamato l'uomo di bronzo proprio per questo), il fisico scultoreo, la difesa degli innocenti, una mente geniale ed anche un suo rifugio segreto in Alaska chiamato la fortezza della solitudine, proprio come quello di Superman.



Tra l'altro Doc Savage ha ispirato in parte anche Gene Roddenberry, il creatore della saga di Star Trek, con la stretta vulcaniana del signor Spock e l'uso del teletrasporto. Doc Savage infatti é solito neutralizzare i nemici con una stretta sui centri nervosi del collo e in un episodio viene usato un apparecchio per il teletrasporto.


Nessun commento:

Posta un commento