lunedì 28 settembre 2020

Chi ha introdotto il Multiverso per la prima volta; Dc o Marvel?


Cominciò la DC nel 1961 con l'albo di Superman 146 in cui si parlava di universi alternativi. Due mesi dopo uscì il numero di Flash 123: Flash dei due mondi, in cui il Flash degli anni '60 (Barry Allen) incontra il Flash della Golden Age (Jay Garrick).



La scelta di Flash non fu casuale perché era l'unico supereroe capace di viaggiare nel tempo e nello spazio, introducendo in questo modo l'universo di Terra 2 (quello degli eroi della Golden Age). La cosa fu solo un esperimento editoriale finché molti autori, desiderosi di scrivere storie slegate dalla continuity DC cominciarono a scrivere storie immaginarie a sé stanti (one shot) in cui ad esempio Superman era sposato con Lois Lane, in cui Hal Jordan non diventava Lanterna Verde, ecc. Col tempo queste storie immaginarie divennero universi veri e propri in una linea editoriale poi chiamata Elseworld, perché gli autori non sapevano piú come gestire tutti i personaggi creati negli anni e avevano bisogno di altre terre in cui ambientare le loro avventure. La Marvel dal canto suo preferì un altro approccio: mise in chiaro fin da subito che esistevano altri universi ma senza mostrarli direttamente. Questo cambiò nel 1972 quando in una storia non legata alla continuity (F4 118) Ben Grimm, la Cosa dei Fantastici 4, arriva in un mondo dove é Reed Richards ad essere diventato la Cosa e lui invece ha avuto i poteri di Mr. Fantastic. Nel 1977 fu varata la testata What's If (e se invece…) in cui il personaggio dell'Osservatore (foto),



il cui compito é proprio quello di osservare e monitorare il multiverso, si rivolgeva direttamente ai lettori e raccontava cosa sarebbe successo agli eroi se le cose fossero andate in modo differente, con storie rimaste celebri come: E se l'Uomo-Ragno si fosse unito ai Fantastici 4?



o E se l'Uomo-Ragno fosse riuscito a salvare Gwen Stacy?



Gli albi vendevano bene e spesso erano gli stessi lettori a suggerire alla Marvel le storie ma nel 1984 la testata venne chiusa, venendo poi riaperta nel 1989 e poi chiusa di nuovo nel 1998. In questo lasso di tempo tutti gli universi alternativi creati divennero parte del multiverso Marvel compreso il nostro mondo (Terra 000) e in alcuni casi gli eroi di universi differenti si incontravano e collaboravano tra loro. Oggi entrambe le case editrici hanno ridimensionato di molto i loro multiversi con saghe come: Crisi sulle terre infinite (DC)



e Guerre segrete (Marvel)


perché diventati troppo difficili da gestire lasciando solo i piú importanti.


Nessun commento:

Posta un commento