lunedì 21 settembre 2020

Crossover tra Marvel e DC

 Nei fumetti gli eroi dei due universi si sono conosciuti/scontrati molte volte, nei film o in TV purtroppo mai. Si cominciò nel lontano 1976 con Spider-Man che incontra Superman in uno scontro chiamato: Le battaglie del secolo.



Nel 1981 c'è un nuovo incontro tra i portabandiera delle due case editrici, avversari il Dottor Destino e il Parassita.



Sempre nello stesso anno c'é un secondo crossover tra Batman e Hulk con il Joker come avversario.



Nel 1982 si realizza il sogno dei lettori di far incontrare i due supergruppi piú in voga del momento: Gli X-Men e i Teen Titans con Darkseid come nemico. La storia avrebbe dovuto avere un seguito ma non se ne fece piú nulla.



Nel 1994 la storia continua con gli albi Punisher/Batman: Lake of fire e Deadly Knights. Nel primo Frank Castle incontra il Batman di riverva Azrael (Jean-Paul Valley) e nel secondo Bruce Wayne. Gli avversari sono in tutte e due i casi il Joker e il nemico del Punisher, Mosaico.



Nel 1995 é la volta dello scontro tra Galactus e Darkseid nell'albo Galactus vs Darkseid: The Hunger, con il divoratore di mondi (Galactus) intenzionato a papparsi il pianeta Apokolips solo per accorgersi che non ha energia da poter assorbire. Da vedere lo scontro tra Silver Surfer e Orion.



Sempre nel 1995 c'é l'incontro tra Spidey e il Crociato Incappucciato in una Gotham che piú oscura non si può nel crossover Spider-Man and Batman: disordered minds, con i due che danno la caccia al Joker e Carnage i quali invece di allearsi fanno di tutto per uccidersi a vicenda.



Nel 1996 la seconda Lanterna Verde terrestre (Kyle Rayner) incontra il surfista d'argento in Green Lantern/Silver Surfer: Unholy Alliances, avversario Thanos.



Dopo due mesi (Aprile 1996) arriva l'evento che tutti i fan Marvel e quelli DC aspettano da sempre, il crossover in 4 numeri Marvel vs DC in cui gli esiti degli scontri sono decisi dai voti dei lettori. A differenza dei crossover passati dopo questo gli eroi dei due omniversi vengono a conoscenza gli uni degli altri.



Dopo l'evento Marvel e DC propongono l'universo Amalgam con eroi mischiati di entrambi gli universi tra cui citiamo: Dark Claw, fusione tra Batman e Wolverine.



Moonwing, la fusione tra Nightwing e Moon Knight.



Spider-Boy, fusione tra Spider-Man e Superboy.



Iron Lantern, la fusione tra Iron Man e Green Lantern,



e Supersoldato, la fusione tra Superman e Capitan America.



Sempre nel 1996 arriva il crossover tra Capitan America e Batman ambientato durante la seconda guerra mondiale, con avversari il Teschio Rosso e il Joker (prima nemico e poi alleato).



Nel 1997 dopo una nuova miniserie di fumetti Amalgamam arriva in edicola Daredevil/Batman: Eye for an Eye con avversari Due Facce e Mr. Hyde,



e subito dopo Batman and Spider-Man: New Age Dawning.



Nel 1999 é il turno di Superman che incrocia il mantello prima con Hulk in The Incredible Hulk vs Superman,



e poi incontra il quartetto Marvel per eccellenza in Superman/Fantastic Four dove l'azzurrone diviene per un po' di tenpo l'araldo di Galactus.



Nel 2000 arriva il seguito del crossover tra il pipistrello DC e il cornetto Marvel in: Batman/Daredevil: King of New York.



E arriviamo al 2004 con il seguito di Marvel vs DC, il crossover JLA/Avengers miniserie in 4 numeri con Krona come avversario e Metron alleato dei 2 gruppi.



Oltre a questi sia la Marvel che la DC hanno fatto crossover anche con altre case editrici come la Top Cow e la Image.


Nessun commento:

Posta un commento