domenica 20 settembre 2020

C'è una qualche verità scientifica, che potrebbe spiegare i poteri di Superman


Non attualmente.
La spiegazione più antica dei poteri di Superman, era che provenisse da un pianeta più denso. Dopo essersi evoluto per vivere con una gravità maggiore, Superman diventa proporzionalmente più forte sulla Terra.
Questo è più o meno possibile, ma lascia ancora aperta la questione del perché Superman assomigli così tanto ad un essere umano, e perché non soffra degli effetti negativi del vivere in condizioni di gravità inferiore.

A proposito, questo è un riferimento ai libri di John Carter. Il primo Isekai

Un'altra vecchia spiegazione dice che Krypton sarebbe un pianeta più vecchio, o solo una terra futura dove le persone sono "più evolute". Tuttavia, sarebbe altamente improbabile che gli esseri umani si evolvano per avere poteri come quelli di Superman, sebbene ciò non sia così impossibile con l'uso dell'ingegneria genetica.


Ora queste due origini risalgono a quando Superman era forte e denso come Luke Cage della Marvel, che non è così irrealistico. I muscoli umani sono notoriamente deboli, quindi teoricamente potresti avere qualcuno due o tre volte più forte del normale nello stesso pacchetto.


Ma come fa a volare? Come emette radiazioni dai suoi occhi? Come sopravvive nel vuoto dello spazio, come viaggia nel tempo o trasforma il carbone in diamanti con la sua forza? Questi risultati non sono possibili.
E la spiegazione dietro di loro è semplicemente strana. Non vi è alcun motivo per cui un animale non possa fotosintetizzare. Ma la fotosintesi non spiegherebbe l'enorme energia di cui Superman ha bisogno per compiere le sue azioni. E perché una creatura dovrebbe evolvere in una luce fotosintetizzata a una lunghezza d'onda diversa rispetto al proprio sole?
Alla fine, Superman è un supereroe. Un dio greco moderno. Un mito raccontato in quattro colori. Nulla di ciò che fa è scientificamente possibile. Ma non è questo il punto.



Nessun commento:

Posta un commento