sabato 14 settembre 2019

Brian the Brain

Risultati immagini per Brian the Brain



Brian The Brain è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti realizzata dall'autore spagnolo Miguel Ángel Martín.

Personaggio
Ambientato in un imprecisato futuro, in una società che sembra la degenerazione ulteriore di quella presente dell'autore, Brian è un bambino la cui madre lavora come cavia presso una società di ricerche mediche e farmaceutiche chiamata Biolab; anche durante la gravidanza la donna venne sottoposta a esperimenti con gli ultrasuoni che hanno causato gravi malformazioni al feto e Brian nasce così senza scatola cranica e con il cervello esposto all'aria; ha però anche sviluppato dei poteri extrasensoriali, come la telepatia e la telecinesi. Oltre a Brian anche altri personaggi presentano varie malattie o disabilità come bambini col cancro o paralizzati ma anche patologie bizzarre e raccapriccianti. L'ambientazione è una società per molti aspetti simili a quella presente dell'autore ma con alcuni aspetti degenerati come ingiustizie sociali sempre più accentuate, comportamenti cinici e razzisti ormai comunemente tollerati e anzi praticati e gli stessi bambini hanno comportamenti hanno comportamenti estremi. Nonostante la sua deformità, Brian sembra essere l’unico a sembrare normale in un mondo degenerato.

Storia editoriale
In Spagna la serie esordì sulla rivista Krazy Comics nel 1990; l'anno seguente continuò sulla rivista Makoki fino alla chiusura della pubblicazione. La casa editrice Ediciones La Cúpula lo ha ristampato in albi all'interno della collana Brut Comix nel 1995 e in un volume antologico dieci anni dopo. Nel 2011 Martín ha ripreso il personaggio nel romanzo grafico La juventud de Brian the Brain, pubblicato da Rey Lear editorial.
Il personaggio esordì in Italia in una serie omonima dedicata, Brian the brain, pubblicata dalla casa editrice Topolin Edizioni, fondata da Jorge Vacca, pubblicata con periodicità variabile dal 1997 al 2002 per otto numeri e con, in appendice, storie brevi di Bug, un'altra serie di Martin.

Nessun commento:

Posta un commento