Cerebus l'oritteropo (Cerebus the
Aardvark) o semplicemente Cerebus, è una serie a fumetti realizzata
dal canadese Dave Sim e pubblicata dal 1977 per 300 numeri per un
totale di 6.000 pagine fino al marzo del 2004. Risulta essere la più
lunga serie in lingua inglese a fumetti mai realizzata da un singolo
artista. è stata pubblicata in maniera indipendente, cioè slegata
dalle politiche delle grandi editrici come Marvel Comics e DC Comics.
Storia editoriale
Cerebus è stato, nell'intero arco
della sua durata, autoprodotto da Sim sotto la propria etichetta
editoriale, la Aardvark-Vanaheim, Inc. La posizione di pioniere
nell'autoproduzione di Sim ha fatto scuola, ispirando numerosi autori
a seguire le sue orme, fra i quali Jeff Smith (Bone), Terry Moore
(Strangers in Paradise) e Martin Wagner (Hepcats).
Sim ha rifiutato per anni la produzione
di edizioni straniere della sua opera, nonostante le numerose
offerte, per timore di vederla travisata dalla trasposizione in
un'altra lingua. Ciò malgrado, nel 2009 è stata ufficializzata la
notizia di un'edizione tradotta, presentata contemporaneamente in
lingua francese, spagnola e italiana.
Il personaggio che dà il titolo alla
serie è un oritteropo antropomorfo alto meno di un metro, («Siamo
tutti buffi animali in un mondo di umani», dice Sim), che è stato,
in vari momenti della sua vita, un mercenario, primo ministro
dell'immaginaria città-stato di Iest, papa (nella saga Chiesa e
Stato - Church and State) e rinnegato. È un personaggio estremamente
ambiguo dal punto di vista morale, a tratti solidale a tratti
sgradevolmente insensibile.
Ispirate vagamente a Howard il papero,
le prime storie hanno la forma di parodia di Conan il barbaro e del
suo genere. Howard è anche apparso sulla copertina del suo primo
numero (gennaio 1976) in veste di parodia dei barbari. La serie
sviluppa molto rapidamente sofisticatezza artistica e originalità
(«Romperò ogni legge dei fumetti»), Sim ha fatto di tutto: dal
girare le pagine da orizzontali a verticali e a rivoluzionare tutti i
passaggi fra queste, alternando il fumetto a pagine di prosa
narrativa, fino a includere personaggi morti e viventi (compreso sé
stesso) nella trama, tutto nello sforzo di stravolgere le convenzioni
del fumetto nord americano in quasi tutti i modi concepibili.
Nel 1979, Sim, che allora era un
abituale consumatore di marijuana, sperimentò l'LSD, assumendo la
droga con tale impunità che alla fine fu ricoverato in ospedale.
All'incirca nello stesso periodo gli fu diagnosticato di essere al
limite della schizofrenia. Fu questo incidente che condusse Sim
all'idea di produrre Cerebus per 300 numeri mensili. Le avventure a
episodi si allontanarono sempre più dall'heroic fantasy, e la
graphic novel (romanzo a fumetti) High Society (Alta Società),
durata 25 numeri, sposta gradualmente ma inesorabilmente la
narrazione verso una complessa satira politica e il dramma. A Sim si
unì Gerhard, che dette alla serie sfondi e ambientazioni di grande
resa che diventarono visivamente peculiari, dopo il n. 65.
Quando Sim pubblicò il primo phone
book (elenco telefonico, ironicamente riferito allo spessore dei
volumi), un libro in brossura che raccoglieva High Society mandò in
collera i librai - i quali sentivano che il loro supporto fosse stato
attivo nel successo della sua serie, in un'industria generalmente
indifferente ai piccoli editori - offrendo la prima edizione solo su
ordinazione postale. La decisione fu, comunque, per Sim
un'inaspettata fortuna finanziaria poiché il libro superò i 150.000
dollari nelle vendite. Non molto tempo dopo, Sim diventò conosciuto
per viaggiare tra convention di appassionati)e negozi per firmare
autografi in limousine (spese 25.000 dollari nell'affitto delle
macchine nel tour autografi del 1992), e affittò sontuosi abiti per
le convention in cui partecipava a feste lussuose.
Nel 1990 Sim divenne uno schietto
difensore dei diritti dei creatori di fumetti, e usò gli editoriali
di Cerebus per promuovere l'autoproduzione e l'attivismo dei più
grandi artisti. Sim fu anche il più grande sostenitore individuale
del Comic Book Legal Defense Fund (Fondo per la Difesa Legale dei
fumetti): quando fu scrittore ospite del n. 10 del vendutissimo
Spawn, Sim donò il suo intero compenso - oltre 100.000 dollari - al
Fondo. Durante lo stesso periodo iniziò a pubblicare esperimenti
suoi e di altri con I fumetti da 24 ore (24 hour comics). Si tratta
di un interessante esperimento lanciato da Scott McCloud e Steve
Bissette in cui un autore si cimenta nel realizzare da solo nell'arco
di 24 ore un intero fumetto composto di 24 pagine o di 100 vignette
se realizzato per il Web. Sim pubblicò questi fumetti sulle ultime
pagine della sua pubblicazione, il che gli portò un'ulteriore
diffusione della sua popolarità, con la partecipazione a una festa
dei fumetti da 24 ore il 24 aprile.
Dal 2004 viene organizzato
ufficialmente un 24 Hour Comics Day negli Stati Uniti d'America, con
partecipazione estesa a tutto il mondo.
È opinione comune che la graphic novel
Jaka's Story, un tragico studio di personaggio in relazione con i
ruoli dei sessi e la repressione dell'arte da parte della politica,
sia forse il picco narrativo più alto raggiunto. Comunque, i
successivi numeri della serie diventarono quasi inaccessibili a causa
di riferimenti personali e incominciarono ad allontanare molti fan di
vecchia data, specialmente le lettrici, sebbene le innovazioni
visuali della serie restarono senza confronti. Il numero 186
(raccolto in Reads) conteneva una lunga sezione di prosa che fu
attaccato con decisione sia dai lettori che dai critici per il suo
aperto anti-femminismo (che alcuni critici descrissero come
misoginia). In Reads Sim rivela la sua opposizione al femminismo,
largamente influenzata da scrittori come Norman Mailer. Sim rifiuta i
principi di base del femminismo ed esalta le virtù dei tradizionali
valori maschili. Per Sim, la società occidentale è capitolata al
punto di vista femminista e in questo modo ha ripudiato i veri valori
in base a cui era stata costruita. Dall'esame dei matrimoni
contemporanei, del diritto alla riproduzione, degli alimenti e simili
faccende tra sessi opposti, Sim trova una completa obbedienza alla
teoria femminista e una sottomissione al concetto di eguaglianza di
risultati piuttosto che come parità di opportunità. Ciò fu seguito
da un saggio ancora più aspro - intitolato Tangent - apparso nel n.
265, in cui Sim individuò un "asse femminista/omosessuale"
in contrasto con i tradizionali valori maschili. Dibatté anche sul
fatto che i mariti avrebbero dovuto avere il diritto per legge di
sculacciare le loro mogli e affermò senza riserve che le donne erano
"esseri inferiori".
Sim stesso comparve come personaggio in
Cerebus, in modo particolare per rampognare severamente la sua
creazione. L'idea di uno scrittore che fa il suo ingresso nel suo
universo immaginario non è un'idea che Sim possa rivendicare di aver
inventato (vedi Breakfast of Champions di Kurt Vonnegut, New York
Trilogy di Paul Auster e il fumetto Animal Man, di Grant Morrison),
malgrado abbia affermato di aver ideato l'incontro prima del 1979,
più di un decennio prima di quando effettivamente ebbe luogo.
Sim riferì di aver tagliato i ponti
con la sua famiglia e di fatto con tutti colleghi tranne Gerhard allo
scopo di finire il lavoro. Litigò pubblicamente diverse volte sia
con Terry Moore che con Jeff Smith, e sfidò quest'ultimo a un
incontro di boxe dalle pagine di un editoriale pubblicato sul
fumetto. Smith mentì a proposito di una discussione che i due ebbero
sul saggio del n. 186 (v. sopra), e sostenne di aver minacciato Sim
di fargli un labbro gonfio. Sim sviluppò un rapporto negativo anche
con Gary Groth, l'agguerrito editore del Comics Journal, una rivista
statunitense di critica sui fumetti, pubblicata in forma indipendente
e conosciuta per punire la critica fine a sé stessa e per gli
editoriali decisamente controcorrente.
In un editoriale (nel n. 297) Sim
affermò che considerava la produzione di Cerebus di secondaria
importanza rispetto alla sua professione religiosa. Un'intervista del
2003 apparsa su una rivista lo descrive nell'atto di recitare cinque
volte al giorno una preghiera per i suoi posteri, e dice che vendette
gran parte dei suoi mobili per donare soldi in carità come atto di
ascetismo. Questa preghiera fu pubblicata nelle ultime pagine del n.
300.
Sim, una volta una figura pubblica di
grande rilievo, oggi lascia raramente la casa nativa a Kitchener,
Ontario. La pubblicazione nel marzo 2004 del trecentesimo albo andò
incontro, piuttosto che a una celebrazione, al mutismo dell'industria
del fumetto. Sebbene Sim abbia riferito che la tiratura del numero
fosse doppia rispetto ai numeri più recenti, avrebbe raggiunto solo
circa 16.000 copie, molto lontane dalle vette delle 35.000 copie dei
numeri tra il 100 e il 125.
Un nuovo trimestrale (Following
Cerebus, in italiano Seguendo Cerebus) seguì nell'agosto 2004,
ospitando corrispondenza, saggi e disegni di Sim inediti.
Sim avrebbe affermato che se fosse
morto o, altrimenti, avesse scelto di fermarsi prima del
completamento di Cerebus anche se fossero rimasti molti numeri da
pubblicare, avrebbe lasciato agli altri solo molte pagine bianche
oppure sarebbe stata pubblicata la sua parte in bianco con gli sfondi
di Gerhard. Non è dato sapere se questo intento fosse serio e,
ovviamente, non potrà mai più essere messo in atto. Ha inoltre
confermato che dopo la sua morte e quella di Gerhard, Cerebus ricadrà
nel pubblico dominio.
Le raccolte in volume
Le raccolte in volume delle storie di
Cerebus sono conosciute dai fan come Phone Books (in lingua italiana
«elenchi telefonici») per le loro dimensioni. Il secondo volume fu
pubblicato prima del volume 1 e molto del materiale di quest'ultimo
fu ristampato in una raccolta più piccola intitolata Swords of
Cerebus (La spada di Cerebus), prima che Sim decidesse per il formato
phone books. A differenza di alcune graphic novel stampate su carta
patinata, le raccolte di Cerebus utilizzavano la stessa carta per
quotidiani usata per gli albi singoli. I titoli dei volumi
dall'ottavo all'undicesimo compongono una frase: "Women Read
Minds, guys", Le donne leggono nel pensiero, ragazzi oppure Le
donne vi leggono nella mente, ragazzi; il concetto delle donne che
leggono il pensiero è un punto chiave della trama. A partire da
Going Home, la prima trama dopo la conversione religiosa di Sim, le
copertine di ciascun volume sono stampate a colori.
Le varie storie sparse che non appaiono
nelle suddette raccolte sono state ristampate nelle brevi raccolte
Cerebus Number Zero e Cerebus World Tour Book. Alcune storie a sé
stanti sono apparse in varie raccolte e riviste nel corso degli anni,
e Cerebus ha fatto delle piccole ma significative apparizioni sulle
copertine di riviste come Comics Revue (celebre e stimata rivista
specializzata statunitense).
Trama
Il presente riassunto segue la raccolta
in volumi dell'albo a fumetti. Si fornisce tra parentesi una
traduzione non ufficiale dei titoli non ancora tradotti, adottando la
traduzione ufficiale Black Velvet ove disponibile.
Cerebus. (id.) Questo primo volume,
unico nella serie, consiste di trame che si sviluppano da uno a tre
numeri, con riferimenti solo occasionali al passato. Prima vediamo
Cerebus come un amorale mercenario barbaro, combattere (e tradire)
per soldi, che sperpera in bevute. In una storia si innamora della
danzatrice da taverna Jaka. Le storie di questo volume sono
principalmente parodie del genere fantasy sword and sorcery,
specialmente Conan, con comiche apparizioni di Red Sonya,
Elric/Foghorn Leghorn, Groucho Marx e un personaggio con
un'incredibile rassomiglianza, per costume e personalità, con The
Tick (Il tic, con riferimento al rintocco dell'orologio), un
supereroe comico allora non ancora creato, e altri ancora. La serie
cambia direzione e diventa tagliente con il n. 20 che è il primo
degli albi "Mind Games", in cui il fumetto assume una
connotazione propria e introduce le Cirinists.
High Society. (Alta Società) La prima
avventura di Sim con un lungo arco narrativo, si sviluppa lungo 25
numeri della serie. Nell'opulenta città-stato di Iest, si ritrova ad
essere manipolato in un mondo evoluto di affari e politica,
specialmente nelle mani della misteriosa Astoria, che lo accoglie
sotto la sua ala per sue oscure ragioni. La tensione del fumetto è
costruita tramite l'ignoranza da barbaro di Cerebus delle
macchinazioni che l'Alta Società perpetra intorno a lui. Alla fine
Cerebus si ritrova eletto Primo Ministro di Iest, e fa partire una
guerra che gli causa la perdita di tutto.
Church and State I. (Chiesa & Stato
Vol. I) Prima metà di una saga in due parti. Dopo alcuni viaggi,
Cerebus ritorna a Iest come Primo Ministro, ora sotto l'influenza di
Adam Weishaupt, che promuove una federazione di stati come baluardo
contro le Cirinists. Weishaupt si supera quando designa Cerebus Papa
della Chiesa orientale di Tarim. Alla fine, fuori dal controllo di
chiunque, Cerebus lascia che il potere assoluto gli dia alla testa,
fino a che non viene espulso dalla Città Alta casta elevata a causa
dell'improvvisa invasione del gigante di pietra Thrunk, un
personaggio precedentemente visto nel volume Cerebus.
Church and State II. (Chiesa e Stato
II) Cerebus ritorna nella Città Alta di Iest tra presagi e segni
magici. È forzato a provare che Astoria è l'assassina del papa
occidentale, un processo che ha eco di eventi dal lontano passato. Il
processo è interrotto quando Cerebus compie la predetta ascensione
alla Luna, dove incontra the Judge (il Giudice), un essere divino
senzatempo che ha osservato sulla storia dagli albori. Il Giudice
spiega la sua versione del Mito della Creazione dell'Universo di
Cerebus, prima di avvisarlo che morirà "Solo, dimenticato e
senza amore". Cerebus ricade sulla terra, dove scopre che le
Cirinist hanno invaso, e che il suo impero è crollato.
Jaka's Story. (La storia di Jaka) Sotto
la brutale dittatura delle Cinirist (che durerà fino alla fine della
serie), il decaduto Cerebus ricade nell'amore per Jaka e scopre che
lei è sposata. Vive come ospite a casa di Jaka e suo marito Rick,
mentre Jaka lavora illegalmente come ballerina per un taverniere
sessualmente represso che segretamente brama per lei. Questa storia
si intreccia con gli inattendibili racconti dell'infanzia di Jaka
narrati da uno scrittore, che rappresenta Oscar Wilde, che osserva
Jaka. Alla fine Jaka e Rick sono catturati e incarcerati dai
Cirinists.
Melmoth. (id.) Credendo Jaka morta un
catatonico Cerebus passa i suoi giorni di lutto nel patio di un
caffè. Nel frattempo viene fornita una versione romanzata della
morte di Oscar Wilde. Sul finire della storia Cerebus sente per caso
una conversazione tra due carceriere Cirinist che parlano volgarmente
di Jaka. In uno scatto di rabbia le uccide violentemente entrambe.
Flight. (Volo) La carneficina delle
Cirinist da parte di Cerebus porta a una brevissima rivoluzione
fallita. Cerebus si cala nelle tenebre e parla con Suenteus Po.
Contemporaneamente Cirin lavora per governare la sua setta e
organizzare la sua ascesa.
Women. (Donne) Cerebus torna indietro
sulla terra. È assistito da due donne che lo mandano a nascondersi
in un bar. Questa sequenza di episodi include una parodia del Sandman
di Neil Gaiman: The Roach palyng Swoon, che richiama Dream (il
protagonista della serie, signore dei sogni, in Italia conosciuto
come Sogno o Morfeo). Astoria e Cirin duellano simbolicamente in un
reame dei sogni. Il fumetto include estratti dai libri scritti da
Astoria e Cirin che descrivono le loro differenti credenze. Cerebus
vola da un capo all'altro della città per ammazzare Astoria, ma è
interrotto dalla materializzazione di Suentus Po.
Reads. (Letture) Una delle trame di
fondo riguarda l'autore di "Reads", un libro pesantemente
illustrato del mondo di Cerebus. C'è un forte filone a proposito del
pericolo del successo commerciale e dei "tutto esaurito". È
generalmente inteso come una dissertazione di Sim sul perché i
fumetti indipendenti siano preferibili a quelli delle grandi case
editrici. La saga comprende un lungo saggio attribuito a Viktor
Davis, uno degli autori di fantasia di "Reads". Questo
saggio porta avanti una teoria sulla natura della femmina e del
maschio, descrivendo "il Vuoto Femminile" focalizzato sulle
sensazioni e "la Luce Maschile" focalizzata sulla ragione.
Minds. (Menti) Cerebus e Cirin
ascendono, quindi sono separati da una forza misteriosa. Come Cerebus
vola attraverso lo spazio, gli appaiono immagini dal suo passato e
viene costretto a riconsiderare il suo passato e la sua fede. Poi gli
viene mostrata la storia di Cirin, compresa la sua identità
originale, Serna, un'assassina. Cerebus ha delle visioni di possibili
futuri tra lui e Jaka, nessuno va bene per lui.
Guys. (Tizi) Cerebus si reinserisce
nella vita sociale e alla fine diventa barista dei bar dei Cirinist.
Vari personaggi vanno e vengono mentre Cerebus resta stazionario.
Gradito da molti fan per il ritorno del Cerebus più divertente dei
primi tempi.
Rick's Story. (La storia di Rick) Rick,
l'ex-marito di Jaka, giunge infine al bar di Cerebus. Gli anni lo
hanno segnato ed è diventato un po' confuso. Rick lavora su un
libro, che gradualmente diventa un'opera religiosa in cui Cerebus è
persona sacra e Rick suo discepolo.
Going Home. (Tornando a casa) Jaka
arriva al bar e Cerebus se ne va con lei. Viaggiano via terra, poi su
fiume in barca. Lungo la strada incontrano velate ostilità da parte
dei Cirinists.
Form and Void. (Forma e Vuoto) Cerebus
e Jaka continuano il loro viaggio in direzione delle Sand Hills Creek
(valle delle Colline Sabbiose), in compagnia di Ham e Mary
Earnestway. Giungono a scoprire che i genitori di Cerebus sono morti.
Cerebus trascina via Jaka, biasimandola per averlo tenuto lontano per
troppo tempo.
Latter Days. (Gli ultimi giorni) Dopo
un prodigioso salto nel tempo durato due numeri, Cerebus ritorna dal
nord intenzionato a provocare i Cirinist per ucciderli. Invece, viene
catturato da una parodia dei Three Stooges(I Tre Marmittoni, quasi
sconosciuti in Italia, ma popolarissimi in U.S.A.), cha si attendono
da lui una rivelazione religiosa. Una volta che gliela fornisce,
ispira una ribellione contro le Cirinist, che ha successo. Gran parte
della seconda metà di questo capitolo consiste in un'analisi tutta
personale di Cerebus della Torah. Durata quasi un anno (in termini
editoriali), questa sezione, nota come "Chasing YHWH"[9]
(In cerca di YHWH, presumibilmente un riferimento al film di Kevin
Smith Chasing Amy, In Cerca di Amy del 1996) ha rischiato di
allontanare ancor più ammiratori da Sim. È stata presentata quasi
interamente in forma di testo, con pochissime immagini.
The Last Day. (L'ultimo giorno) La
conclusione della serie. Nelle prime 40 pagine Cerebus fa un sogno o
ha una visione in cui la cosmologia è vista come una conseguenza
della teologia, completata da note esplicative a piè di pagina di
Sim. Al risveglio Cerebus - che è incredibilmente invecchiato,
decrepito e oppresso dai dolori - fa il faticoso percorso fino al suo
scrittoio per mettere su carta le sue nuove rivelazioni. Quindi
nasconde il manoscritto, ed è implicitamente inteso che nessuno lo
troverà per duemila anni (un possibile omaggio a I, Claudius in cui
il morente Claudius fa la stessa cosa). I, Claudius è una famosa
serie televisiva degli anni settanta tratta dal libro omonimo di
Robert Graves.
Cerebus passa la maggior parte del
resto dell'albo tentando di persuadere il suo capo della sicurezza,
Walter Reilly (ispirato al Caporale Walter - Radar - O'Reilly della
celebre serie, trasmessa anche in Italia, M*A*S*H), a lasciar passare
suo figlio, Shep-Shep, con cui ricorda di aver condiviso un idilliaco
rapporto padre-figlio. Ma il Santuario è chiuso a chiave a causa
dell'opposizione di un nuovo e ancor più estremista gruppo
"femminista-filoomosessuale" - per scherzo della sorte
guidato dalla madre di Shep-Shep, New Joanne, che rassomiglia
effettivamente a Jaka nell'aspetto - che favoreggia per "diritti"
quali la pedofilia, la zooerastia, l'uso ricreativo delle droghe da
parte dei giovani, e la maternità per le lesbiche (argomento che
pare che Sim senta appoggiato da tutti i movimenti femministi). Come
risultato, i valori sociali subiscono uno sfacelo completo.
Cerebus al termine si corica,
disperando di rivedere ancora suo figlio, e sentendo come se dovesse
dire Rosebud (evidente riferimento a Quarto potere). Ma Shep-Shep - o
più correttamente Sheshep - si intrufola più tardi nella camera da
letto di Cerebus quella notte. La conversazione che ne segue infrange
le ultime illusioni di Cerebus su suo figlio, il quale progetta di
farsi clonare con il corpo di un leone, sposare sua madre, e dominare
l'Egitto nei panni del dio Harmaclus. Mentre lascia la stanza Cerebus
afferra un pugnale con l'intenzione di ucciderlo, ma cade dal letto e
muore rompendosi l'osso del collo: "Solo, dimenticato e senza
amore", proprio come gli aveva predetto il Giudice. Sprazzi
della sua vita scorrono in un lampo davanti ai suoi occhi in una
serie di vignette flashback e il suo fantasma vede molti dei suoi
vecchi amici (e nemici) aspettarlo nella "Luce". Sulle
prime corre entusiasticamente per unirsi a loro, pensando che siano
in Paradiso, poi realizza cha la Luce può essere quella
dell'Inferno. Chiama Dio perché lo aiuti, ma viene comunque
ributtato a forza nella Luce.
Comprimari
Astoria: un'affascinante politica
manipolatrice e la principale forza trainante nella campagna per
l'elezione a Primo Ministro di Cerebus in High Society. Leader delle
Kevillist, una setta di femministe che si oppone a Cirin. Le
Kevillist rispecchiano la filosofia delle Cirinist, ma preferirebbero
il potere nelle mani delle figlie invece che delle madri. È
l'ex-moglie di Lord Julius. Il suo nome richiama quello dell'attrice
Mary Astor, ed è ispirata in qualche misura all'ex-moglie di Sim,
Deni Loubert.
Bear: il migliore amico di Cerebus nei
suoi giorni da mercenario e principale compare di bevute. In Guys si
allude che Cerebus abbia un'attrazione omosessuale per lui.
Cirin: Leader delle Cirinist, una setta
matriarcale fascista che alla fine della trama Church and State
conquista Estarcion (il nome del mondo di Cerebus). Il suo nome era
Serna, prese il nome e l'identità della "vera" Cirin. La
setta venera in primo luogo le madri, è devota anche alle figlie
(potenziali madri) e ai bambini. Gli uomini sono tollerati. È un
oritteropo come Cerebus.
Elrod l'Albino: sostanzialmente Elric
di Michael Moorcock con la voce del senatore Claghorn o di Foghorn.
Quasi esclusivamente un personaggio comico, il suo scopo principale è
frustrare e far infuriare Cerebus.
Jaka: l'amore della vita per Cerebus.
Danzatrice di professione, è la nipote di Lord Julius.
Lord Julius: Signore supremo della
città-stato di Palnu, che esercita il controllo con l'uso di una
burocrazia incredibilmente ottusa e incomprensibile. Julius è
scaltro ed intelligente, ma spesso recita la parte del matto per
confondere e sconcertare gli oppositori. Il progetto del suo
personaggio e del suo comportamento si basa su Groucho Marx.
Mac Mufin, Bran: originalmente un
signore della guerra barbaro di cui la gente adorava un idolo
notevolmente somigliante a Cerebus (e che l'oritteropo distrusse).
Più avanti fa un cambiamento piuttosto inaspettato, in abiti
civilizzati, agisce come consigliere del Papa Cerebus, sebbene sembri
che abbia oscuri progetti. Altrettanto inaspettatamente, si suicida.
È la parodia di Bran Mak Morn, personaggio barbaro celtico di Robert
E. Howard.
Nash, Rick: prima introdotto come
marito di Jaka in Jaka's Story. Successivamente, è il profeta di una
religione incentrata sul culto di Cerebus.
Po, Suentus: il terzo oritteropo di
Estarcion. Enigmatico illusionista e storico.
The Regency Elf: (l'elfo del Regency)
infantile, giocosa spiritella che abita la stanza di Cerebus
all'Hotel Regency in High Society, che solo Cerebus (inizialmente)
può vedere. Aiuta Cerebus con alcuni dei suoi schemi politici,
sebbene, per come appare innocente, per lei sia tutto un gioco.
The Roach: un supereroe incapace. Sim
lo usa per satirizzare sui personaggi dei fumetti di maggior successo
o sugli orientamenti dell'industria editoriale. Le sue incarnazioni
comprendono Captain Cockroach (Capitan America), Moonroach (Moon
Knight), Wolveroach (Wolverine), the Secret Sacred Wars Roach (le
Guerre segrete Marvel), Punisherroach (Punisher), Swoon (Sandman di
Neil Gaiman e il Sergente Preston della Royal Mounted Iestan police
(che si rifà all'omonimo protagonista di una serie televisiva
programmata dal 1955 al 1958 in U.S.A.; il riferimento è alle
celebri Giubbe Rosse canadesi).
Weisshaupt, Adam: spietato politico
oppositore di Cerebus nel corso della saga Church and State. Il suo
nome è ripreso da quello dello storico Adam Weishaupt ma è
disegnato con le fattezze di George Washington (un riferimento alla
teoria del complotto degli Illuminati).
Vari altri personaggi nella serie sono
disegnati per assomigliare ad attori famosi, politici e altre
personalità. Fra questi il Primo Ministro inglese Margaret Thatcher,
il membro del Parlamento canadese Sheila Copps, il regista Woody
Allen, lo scrittore Ernest Hemingway, i musicisti Mick Jagger e Keith
Richards e Chico Marx.