martedì 30 novembre 2021

L'esercito deve a Steve Rogers (Capitan America) gli arretrati dopo che è uscito dal ghiaccio?

Tecnicamente parlando sì. Il Super Soldato è stato nell'esercito per 66 anni e a causa dell'essere un Capitano per tutto il tempo (a causa del congelamento) riceveva solo 313,50 dollari a trimestre (in dollari del 1945). Tuttavia, dato che ora siamo nel 21° secolo, merita 100 dollari al trimestre in più, più 82,50 dollari al trimestre per le spese di sostentamento. Poi, si deve supporre che l'esercito gli abbia dato gli aumenti di paga biennali a cui aveva diritto.

Secondo gli esperti, avrebbe diritto fino a 3 milioni di dollari.




lunedì 29 novembre 2021

Se per qualche ragione l'universo DC e Marvel dovessero toccarsi, chi vincerebbe?

Nessuno.

Ma andiamo con ordine, la Marvel ha circa 8 mila personaggi , La DC Comics ne ha più di 10 mila, secondo un fan-forum molto affidabile.

Tra questi personaggi ci sono i cosiddetti "streel-level" quindi eroi come:

  • Batman

  • Spider-Man

  • Nightwing

  • Daredevil

etc.

fino ad arrivare ad entità cosmiche:

  • Il Tribunale Vivente

  • Dr.Manhattan

  • Galactus

  • Mxyzptlk

etc.

e infine entrambi i multiversi hanno un "Dio", colui che ha creato tutto, colui che è onnipotente.

Nel caso della Marvel c'è il Supremo (The One-Above-All)



Mentre nella DC è un po' più complicato, infatti hanno più interpretazione di Dio, come la

Presenza,


Overvoid,


Oversoul,


The Writer.


Ma questo non importa, alla fine dei conti, se l'universo DC e Marvel si scontrassero, soltanto i due/tre/??? esseri onnipotenti rimarrebbero vivi, creando un paradosso unico, e nessun vincitore.


domenica 28 novembre 2021

Cenerentola calzava scarpine in vetro?


No! Si tratta di un errore di traduzione.

Nella fiaba originale si parla di "pantoufles de vair" cioè pantofole di pelliccia.

Ma vero il XIX secolo, il vocabolo "vair" era in disuso nella lingua francese e quando l'autore Charles Perrault (1628 - 1703) riscrisse la storia nel 1697, scambiò questa parola con "verre", che significa appunto "vetro".

La versione occidentale della favola si basa sul racconto di Perrault, e così le scarpine di vetro sono entrate nella riedizione comune della favola.

Quella di Cenerentola è una fiaba nota in tutto il mondo, e non solo in Europa. Ne esistono ben 500 versioni in cui la scarpina è fatta con materiali rari o preziosi, come oro e argento.



sabato 27 novembre 2021

Un cattivo della Marvel che non ha la possibilità di redenzione

Sicuramente Carnage



Esiste praticamente solo per uccidere le persone. Non l'ho mai visto fare davvero qualcosa di buono. Ha ucciso sua madre, sua nonna e ha perforato la testa del suo cane, prima di uccidere circa 11 persone - anche se si vanta di averne uccise una dozzina in più - prima di andare in prigione, dove ha condiviso una cella con Eddie Brock, prima di evadere e diventare Carnage.



Poi, ha continuato a causare più caos. Anche quando Carnage è diventato un "eroe" in uno degli universi alternativi, ha comunque fatto cose malvagie, in particolare bruciando una banca in modo che nessuno potesse derubarla.

Carnage è semplicemente incapace di fare cose buone. Nonostante questo, è uno dei miei personaggi Marvel preferiti!!!



venerdì 26 novembre 2021

Come ha fatto Anakin a diventare un fantasma di forza alla fine del Ritorno dello Jedi?

Questo è davvero molto divertente.

Quando Anakin stava morendo, il fantasma della forza di Obi-Wan è arrivato e ha detto ad Anakin come diventare un fantasma della forza molto rapidamente.

Presumo che la conversazione sia andata così:

"Ciao Anakin, sono il tuo vecchio maestro Obi-Wan."

"Aspetta, generale Kenobi, come hai fatto..."

“So che tu e io abbiamo avuto alcune differenze: hai ucciso dei bambini, ti ho tagliato le membra, mi hai ucciso, ma è tutta lava sotto le alture. Per diventare un fantasma della forza, devi fare XYZ.”

"Ok grazie."



La conversazione completa è in Dark Lord: The Rise of Darth Vader. La mia ipotesi migliore è che per diventare un fantasma della forza, devi arrenderti completamente alla forza.


mercoledì 24 novembre 2021

Perché la Marvel non può fare un cattivo complesso come Joker?

Direi che la Marvel ha creato un cattivo ancora migliore di Joker:



Gli do pieno credito per questo. Ha un design incredibile, una storia interessante, un elemento di tragedia ma anche le eterne manie di grandezza. Personalmente lo trovo più interessante e convincente a questo punto di Joker. Purtroppo per lui, è stato ritratto male al di fuori dei fumetti:


Solo una confessione, sono un fan dei primi film dei Fantastici Quattro. Eppure, Dottor Destino ha bisogno di una rappresentazione migliore. Quando il MCU lo farà nel modo giusto, la sua popolarità salirà alle stelle. Joker ha molto da offrire, ma è stato sovrautilizzato. E sopravvalutato.


martedì 23 novembre 2021

Quanto è grande un Celestiale?

Almeno 30 mt, come un palazzo di 10 piani ma possono alterare le loro dimensioni.



Arishem il giudice é ancora piú alto al punto da far sembrare gli altri dei nani.



Il loro capo, Colui che é sopra tutti, da non confondere col Supremo é ancora piú alto, al punto da far sembrare tutti gli altri dei lillipuziani.


lunedì 22 novembre 2021

Ultron con le gemme dell’infinito è più pericoloso perfino di Kang?

Chiunque possegga le 6 gemme é l'essere piú potente e quindi pericoloso di tutti. Durante la saga del Guanto dell'infinito Thanos riuscì a battere tutte le entità cosmiche riunite per fermarlo



tra cui Lord Caos e Mastro Ordine,


arrivando a combattere contro lo stesso Eternità, vincerlo e sostituirsi a lui.


Figurarsi se al posto di Thanos le usasse Ultron. L'unica cosa che potrebbe fare Kang é trovare e usare il Cuore dell'universo, l'unica cosa piú forte delle gemme.



domenica 21 novembre 2021

What if, perché Iron Man muore cosi spesso ?

Nella serie What If (o era 101 modi per uccider Tony Stark?) abbiamo visto Tony


  • ucciso da Hank Pym


  • trafitto da Killmonger



  • zombificato


  • ucciso da Visione-Ultron


  • ed ovviamente, morire off-screen nell'universo di Superior Strange


Potrei pebsare che tutte queste morti siano un messaggio ai fan, tipo :<< Non faremo tornare Iron Man, neanche con il Multiverso.



Allo stesso modo, potrei pensare ad altri messaggi nascosti riguardo Thanos.



tipo: <<Avete presente Thanos, quel cattivaccio talmente potente che hanno impiegato due film per sconfiggerlo? Ecco, scordatevelo! Il prossimo sarà così potente che al confronto Thanos è una mammoletta.>>



Ed analogo discorso per le Gemme dell'Infinito.


Sono l'Ossevatore. Seguitemi, e riflettete sulla domanda <<Coe morirà Tony Stark oggi?>>


Thor ha un vero punto debole? Come per esempio la kriptonite per Superman?

L'unico punto debole che aveva era che se il martello non era a contatto col suo corpo per piú di un minuto, ad esempio quando lo lanciava, ritornava ad essere il suo alter ego umano Donald Blake. Quando peró si rese conto che Donald Blake non era reale ma solo un'illusione di suo padre Odino per insegnargli l'umiltà questa limitazione scomparve.



venerdì 19 novembre 2021

Cosa sono le gemme dell'infinito dell'universo MCU? Chi o cosa le ha create?

Non le ha create nessuno, sono apparse dopo la morte dell'entità cosmica Nemesis.



Nemesis era l'entità primordiale dell'universo precedente a quello Marvel; in quell'universo lei era tutto e tutto era lei. Desiderosa di esplorare anche l'oltretomba si lasciò morire e quando accadde il suo corpo si trasformò nelle sette gemme. Sei di queste gemme si sparsero nel nascente universo Marvel ma la settima, la gemma dell'ombra andò a finire nell'Ultraverso, un differente universo fumettistico. Le gemme sono esseri senzienti dotati di volontà benché sembrino semplici pietre e spesso la loro é una volontà maligna; sono loro a decidere da chi farsi trovare, quanto potere concedergli, ecc. Le gemme inoltre tendono sempre a riunirsi manipolando mentalmente i loro custodi, arrivando anche a farli scontrare per il loro possesso. Un'altra caratteristica é quella di percepire la presenza delle altre gemme anche a distanze siderali "informando" inconsciamente il loro custode dove cercare le altre; l'unica eccezione é la gemma dell'ombra che essendo finita in un altro universo non può essere percepita, per questo Thanos non si mise a cercarla. Come risaputo ognuna controlla un aspetto della realtà: tempo, spazio, mente, potere, realtà e anime ma i poteri di quella dell'ombra sono sconosciuti; si sa solo che é in grado di fare resuscitare Nemesis e neutralizzare i poteri delle altre.


giovedì 18 novembre 2021

La versione più inquietante del mio personaggio Marvel preferito

Il Magus, la controparte malvagia di Adam Warlock.



Questo villain é la versione futura di Warlock, in cui diventa un pazzo fanatico alla guida un impero religioso chiamato la chiesa universale della verità, che comanda col pugno di ferro su vari sistemi planetari. Per sconfiggerlo Warlock non trova altro sistema che suicidarsi per impedirne la nascita. Successivamente il Magus rinasce grazie ad un errore di Warlock che usa il guanto dell'infinito per espellere dalla sua anima la parte malvagia e buona del suo essere ma viene sconfitto ancora una volta. Il Magus riapparirà altre due volte venendo di nuovo sconfitto ma rimane sempre una spina nel fianco di Adam Warlock, il quale teme di essere destinato a diventare la sua versione maligna nonostante i suoi sforzi per evitarlo.



Quali sono le origini di Anakin se non ha un padre?

Anakin Skywalker è nato come diretto risultato di Darth Plagueis e del suo apprendista, Darth Sidious, che si intromettevano con la forza nei loro tentativi sperimentali di raggiungere l'immortalità. La forza stessa ha creato Anakin come punizione per i Signori dei Sith creando un grande disturbo all'interno della forza. Non aveva un vero padre, sua madre Shmi fu scelta come nave per trasportare il "Prescelto". I Jedi credevano che fosse quello a lungo predetto nei loro antichi testi, ritenuto da una profezia in cui alla fine avrebbe ristabilito l'equilibrio nella forza che i Sith avevano interrotto, dopo più di un millennio di pace.


Al di sopra; Darth Plagueis e le sue cavie, che Plagueis poteva impregnare manipolando i midichlorian.


In Legends, Darth Plagueis ha portato avanti gli esperimenti del suo ex maestro Darth Tenebrous e ha ampliato il suo lavoro. Plagueis voleva svelare i segreti della vita eterna e credeva che la chiave fosse nei midichlorian. E così Plagueis e il suo apprendista iniziarono a usare la forza per manipolare i midichlorian nel tentativo di ottenere una vita eterna. Plagueis potrebbe persino creare "gravidanza forzata" nei suoi soggetti di prova, il che è ironico visto come la forza stessa si vendicherebbe in modo simile; solo la sua creazione sarebbe stata una magnifica manifestazione della forza stessa, e alla fine avrebbe annunciato l'inizio della fine per l'Ordine Sith.


Sotto; Anakin Skywalker, il "Prescelto".



martedì 16 novembre 2021

Quali personaggi la Marvel ha copiato dalla DC e viceversa?

Bella domanda. Ho alcuni esempi di prima scelta per voi.

Deathstroke della DC (Slade Wilson) e Deadpool della Marvel (Wade Wilson).

Anche i nomi sono così simili.



A sinistra = Deadpool - 1991

A destra = Deathstroke – 1980


Aquaman della DC e Namor della Marvel.



A sinistra = Aquaman - 1941

A destra = Namor - 1939


Freccia Verde della DC e Occhio di Falco della Marvel.


A sinistra = Occhio di Falco - 1964

A destra = Freccia Verde – 1941


Superman della DC e Hyperion della Marvel.



A sinistra = Hyperion - 1969

A destra = Superman - 1938

Come hai visto da questo piccolo elenco di esempi, ci sono molte ispirazioni che le due aziende prendono l'una dall'altra.

Ce ne sono molti altri, ma non ho voglia di scrivere tutto. ?


lunedì 15 novembre 2021

Animazione o fumetti per soli adulti sono mai stati realizzati in Italia?

L' Italia ha una lunga storia editoriale di fumetti per adulti… chi ha almeno 40 anni li ricorderà ancora… i mitici: Lando, la Poliziotta, Jacula, e la bellissima vampira Zora, erano i più famosi.




domenica 14 novembre 2021

In Godzilla vs Kong, hanno detto che gli antenati di Godzilla e Kong hanno combattuto, quindi questo significa che ci sono stati più "Godzilla", giusto? Cosa è successo esattamente agli altri "Godzilla"?

Ci sono un sacco di ragioni in realtà.

Nel primissimo film del Monsterverse, vediamo effettivamente uno scheletro di un altro "Gojira"



Nei fumetti, scopriamo che questo Titano si chiamava Dagon, e 10.000 anni fa faceva praticamente lo stesso lavoro di Godzilla, "mantenendo l'equilibrio" anche se gli piacevano più gli umani che a Godzilla. Fu ucciso da una versione potente del Muto chiamata Muto Prime.



Il Muto si è evoluto per deporre le sue uova all'interno di Gojira dove i suoi piccoli possono nutrirsi delle radiazioni innate dei titani. Basti dire che questo avrebbe drasticamente influenzato il loro numero.

C'erano anche le guerre. C'è stata la guerra Kong-Gojira che senza dubbio ha avuto un effetto negativo sul loro numero. Anche se va notato che i Kong non sembravano vincere nemmeno questa. C'è stata anche la guerra Umani/Titani che ha portato la maggior parte dei Titani a nascondersi.

Infine, c'erano le radiazioni. I Gojira, come i Muto, si nutrono di radiazioni e man mano che la superficie terrestre perdeva le sue radiazioni c'era meno "cibo" per i Gojira.

Così alla fine i Gojira hanno subito perdite attraverso molteplici guerre, hanno finito il cibo, e hanno subito un parassita che per ogni Gojira che uccideva nascevano almeno altri due parassiti .

Il nostro Godzilla ha dormito molto.


sabato 13 novembre 2021

Se Shazam ha il potere di 6 dei greci, perché è ancora più debole di Superman, e perché DC non vuole che superi Superman?

Shazam é potenzialmente piú forte di Superman ma é un bambino nel corpo di un adulto e questo limita le sue capacità. Se usasse i suoi poteri al 100% sarebbe forte almeno come Black Adam il quale ha tenuto testa a Superman e all'intera Justice League da solo.



venerdì 12 novembre 2021

Quanto è forte Shang Chi nella Marvel?

Shang-Chi non ha una forza sovrumana ma il suo allenamento nelle arti marziali lo ha reso un combattente al limite del sovrumano. In particolare il suo controllo del ki gli permette di rompere i muri con un colpo o controllare il dolore. Di recente ha acquisito anche il potere di creare dei duplicati di se stesso.



giovedì 11 novembre 2021

Qual è il paese più spaventoso dell'universo di Star Wars?


Felucia,…senza dubbio. Come mai? Bene, tutto ciò che esiste per ucciderti e mangiarti. È la casa nativa dei giganteschi Rancor della giungla, ci sono Saarlac più grandi dei campi da calcio e ogni sorta di veleno, tossica, carnivora e flaura e fauna altamente mortali. Fa sembrare il profondo oscuro sconosciuto dell'Amazzonia e del Congo una vita di lusso a 5 stelle. Questo posto è davvero spaventoso.



La maggior parte del pianeta era ricoperta da fogliame estremamente fitto che aveva sviluppato meccanismi di difesa per proteggersi, come punte velenose a funghi tossici. Lo sputatore di veleno Yurdua era una pianta gigante che aprì le sue fauci e sputò una tossina altamente velenosa sulle sue vittime. A volte spore tossiche sputavano dagli ambienti circostanti rendendo mortale l'aria che si respirava.

Poi c'è la fauna selvatica come Rancors, la Manta volante, il Felucian Ripper, Gelagrubs, Kaaten e i feroci Aacklays, che potrebbero rovinarti seriamente in un batter d'occhio. C'è anche un luogo chiamato The Great Abyss, che ospita uno dei Sarlaac più grandi mai esistiti. Sicuramente non è un posto dove passeggiare..soprattutto di notte.



L'intero pianeta ha un'affinità naturale con la forza vivente a cui i nativi Feluciani hanno imparato ad attingere, ma dopo l'ascesa dell'Impero e le atrocità che vi hanno commesso, ha iniziato a influenzare le specie indigene sensibili alla forza facendole virare pericolosamente verso il lato oscuro della forza, influenzandoli e corrompendoli... e coloro che hanno scelto di vivere lì con aria di sfida.

Sopra — Nativo Feluciano colpito dal Lato Oscuro.


Ecco alcune testimonianze di chi ha trascorso del tempo su Felucia.




Dopo il massacro dei Jedi lì, durante l'esecuzione dell'Ordine 66, è diventato un pianeta molto ostile e spaventoso su cui vivere. L'Impero e le sue forze trovarono quasi insopportabile sopportare l'aumento delle vittime ogni giorno a causa di incursioni fatali con la fauna locale.