domenica 15 dicembre 2019

Gatta Nera

Immagine correlata




Gatta Nera (Black Cat), il cui vero nome è Felicia Hardy, è un personaggio dei fumetti, creato da Marv Wolfman (testi) e Keith Pollard (disegni) nel 1979, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Amazing Spider-Man (prima serie) n. 194. È una delle comprimarie più importanti dell'Uomo Ragno, con il quale ha avuto in passato una burrascosa relazione.

Biografia del personaggio
Felicia Hardy è nata nel Queens, New York, e la sua infanzia era perfetta fino a quando suo padre Walter scomparve. Sua madre Lydia le disse che era morto in un incidente aereo. Nonostante tutto Felicia continuò la sua vita come prima ma, improvvisamente, mentre frequentava il College, fu stuprata dal suo ragazzo, Ryan, del quale si fidava ciecamente. Nonostante fosse distrutta dal dolore, Felicia dovette incassare anche un altro colpo: scoprì che suo padre, Walter Hardy, non era morto, bensì era rinchiuso in prigione in quanto era uno dei ladri e scassinatori più famosi al mondo. Felicia decise allora di seguire le orme paterne e divenne in poco tempo esperta nelle arti marziali e una eccellente acrobata.
Adottata l'identità della "Gatta Nera", decise di far evadere il padre dalla prigione ma l'Uomo Ragno ne impedì l'evasione. Felicia riuscì a scappare grazie a delle trappole da lei innescate e alle sue avances, che nel corso della sua vita diverranno come una specie di "marchio di fabbrica". Come valvola di sfogo per il suo dolore decise di prendersi da sola ciò che la vita le aveva portato via, iniziando a rubare gioielli e qualunque cosa volesse, riuscendo sempre a non farsi acciuffare né dalla polizia né dall'Uomo Ragno.
Visti i suoi continui scontri con l'Uomo Ragno, Felicia finì per innamorarsene, ricambiata da Peter che cercava tuttavia di nasconderlo; Felicia, intanto, decise di fare un passo avanti, dichiarando il suo amore all'eroe e rinunciando alla sua carriera criminale per lui. Peter, così, decise di togliersi la maschera e rivelarle la sua identità. Felicia non gradì e Peter credette che la criminale fosse attratta solo dall'uomo in maschera e non dalla persona. In realtà, con il tempo, Felicia dichiarerà che rifiutò Peter per via di uno stupro subito da giovane che la portava a non fidarsi degli uomini. Nonostante ciò, Felicia decise di diventare una supereroina e di allearsi proprio con lui. Quando però in una battaglia tra il Dottor Octopus e Gufo venne quasi uccisa dai colpi ricevuti, Peter capì che era una persona normale, senza poteri, e decise di sciogliere la loro alleanza. Umiliata, Felicia fece di tutto per trovare il modo di acquisire dei poteri e ci riuscì grazie ad un misterioso benefattore, che si scoprirà essere nientemeno che Kingpin. Il suo potere era quello di influenzare lo svolgersi degli eventi a suo favore. Il ragno, con l'aiuto del Dottor Strange, decise di toglierle i poteri. Sentitasi tradita dall'eroe, per vendetta Felicia iniziò a frequentare Flash Thompson, ma la relazione non durò molto. Il Ragno e la Gatta in seguito tornarono alleati e combatterono fianco a fianco più di una volta. Per un po' Felicia gestì anche un'agenzia investigativa denominata "Occhi di Gatto".
In seguito, di nuovo in coppia con il supereroe sconfisse un criminale di nome Brownstone. In quell'occasione Felicia cercò di aiutare il fratello del criminale, che fu stuprato dal fratello in giovinezza, e questo non fece che farle ricordare il suo terribile passato. Ha combattuto insieme a Wolverine un robot che aveva le sembianze di Kraven il cacciatore.

Nel regno dei morti
Felicia fu l'aiuto più prezioso per Peter quando su ordine di Goblin, lo Scorpione rapì May Parker: gli salvò la vita dall'Avvoltoio che lo attaccò quando era debilitato da un brutale scontro con Electro, si prodigò nella ricerca di informazioni e lo aiutò anche a far evadere Norman Osborn di galera (si offrì anzi di farlo lei da sola) e a combattere i Sinistri Dodici.
In questa serie ha lavorato per il suo ex nemico il Gufo.

Civil War
Durante Civil War Felicia decide di registrarsi e di unirsi alla squadra degli Eroi in vendita, guidata da Misty Knight, per catturare i ribelli. Quando però Golia nero viene ucciso da un clone cyborg di Thor, Felicia cambia fazione, schierandosi dalla parte di Capitan America e dei ribelli. Come tutti dopo gli eventi di Soltanto un altro giorno, dimentica l'identità segreta dell'Uomo Ragno.

Alla grande
Spidey e la Gatta hanno lavorato di nuovo insieme quando entrambi hanno fatto irruzione nella sede del Kingpin per rubare una sostanza chiamata reverbio. Il materiale era stato rubato da Hobgoblin (Phil Urich), alla Horizon Labs.
Il reverbio, combinato con la risata lunatica del supercriminale ha poi causato il crollo della Fisk Tower. Kingpin, Hobgoblin, Spider-Man e la Gatta Nera sono fuggiti, mentre Montana è rimasto vittima del crollo.

Superior Spider-Man
Con la mente posseduta dal Dottor Octopus, nei panni di Superior Spider-Man, Spider-Man sconfisse la Gatta Nera e la condusse in carcere. Questo stimola in Felicia la crescita di odio e desiderio di riscatto verso l'Uomo Ragno. Felicia ritiene, infatti, che Spider-Man rappresenti tutto ciò che è andato storto nella sua vita e anche dopo aver scoperto che non è stato il suo ex-amante a condurla in prigione, decide comunque di tagliare per sempre i ponti con lui divenendo sua acerrima nemica.

Alleanza con Electro
Alleatasi con Electro, riesce a prendere il controllo di alcuni supercriminali, meditando vendetta contro Spider-Man (ora di nuovo Peter Parker).
Tenta di smascherare l'Uomo Ragno in diretta TV, ma viene fermata dalla neo-eroina Silk. In seguito cerca di uccidere entrambi gli eroi mandando in tilt i poteri di Electro, ma il duo riesce di nuovo a far fallire i suoi piani.

Boss del crimine
Ben presto la Gatta Nera diventa una boss del crimine reclutando vari criminali di seconda fascia, che decisero di arruolarsi tra le sue fila dopo aver visto come era riuscita a tenere testa all'Uomo Ragno e quasi a sconfiggerlo. Entra ben presto in contrasto con gli altri signori del crimine, in particolare con Phil Urich, che gestisce il regno di Goblin-Nation nei sotterranei della città rapendo numerosi ragazzini che vengono poi trasformati grazie alla formula di Goblin: tuttavia con l'aiuto di Silk (che però sta svolgendo il doppio gioco per conto dell'eroina Mimo) la Gatta riesce facilmente a sgominare Urich e i suoi, togliendogli i poteri e facendolo arrestare.
Quando poi la Gatta Nera viene a sapere dell'esistenza di un nuovo Spider-Man (Miles Morales) decide di toglierlo di mezzo alleandosi con Testa di Martello e rapendolo per poi ucciderlo: il tentativo fallirà quando Spider-Man si libererà e sconfiggerà Testa di Martello, costringendo la Gatta Nera a fuggire. Dopo vari scontri con altri boss criminali, Felicia e la sua gang vengono infettati dal simbionte Mania finendo sotto controllo mentale del boss criminale Lee Price. Quando la gang di Price si scontrò con Spider-Man e Anti-Venom Felicia riuscì a toccare Anti-Venom, distruggendo il pezzo di simbionte che la controllava, e collaborò con i due per spargere il siero Anti-Venom sviluppato dall'Alchemax e lo usò anche per liberare Spider-Man, quando venne infettato. Il gruppo alla fine riuscì a sgominare la gang di Price, e la Gatta considerò la sua faida con Spider-Man conclusa.

Prede
Un'antica organizzazione La loggia dei ladri, decide di tornare alla ribalta e per dimostrare la sua pericolosità deruba i vari supereroi dei loro gadget (le armature di Iron-Man, lo scudo di Cap, il visore di Ciclope, ecc...). Felicia decide di aiutare il ragno a ritrovarle vedendo sbagliato, sottrarre cose che servono ad aiutare la gente. Il duo riesce nell'impresa e in seguito Felicia, ammette di sentire che le manca qualcosa e di non riuscire a ricordare l'identità del ragno, che le spiega che ciò dipende da un incantesimo del Dottor Strange. Felicia ci rimane male, dichiarando che dopo tutto ciò che hanno condiviso lei e il ragno, merita di ricordare e così Peter si toglie la maschera di fronte a lei annullando gli effetti dell'incantesimo. Mentre la prima volta in cui era venuta a sapere della sua identità ne era rimasta quasi orripilata, Felicia stavolta scoppia in lacrime e lo abbraccia.

Poteri e abilità
Ha ottenuto artificialmente il superpotere di influenzare lo svolgersi degli eventi a suo favore (in pratica di portare sfortuna ai suoi nemici): il Dottor Strange la privò di quest'abilità, ma Felicia in seguito l'ha riottenuta grazie a Doc Trauma, scienziata criminale.
È una ladra professionista e scassinatrice formidabile, esperta di furtività e abilissima nella fuga, capace di aprire le serrature, eludere gli allarmi e scassinare le casseforti senza grandi difficoltà. Talvolta si infiltra nelle strutture attraverso il travestimento.
Allenata fin da giovanissima, è capace di molte imprese eccezionali. Atleta e acrobata di livello olimpionico, la Gatta Nera è fisicamente molto forte e ha una grande resistenza fisica, oltre ad avere agilità, riflessi e velocità al vertice delle possibilità umane. È anche un'eccellente combattente di strada in grado di affrontare diversi assalitori armati e di metterli fuori combattimento senza farsi ferire. È inoltre addestrata in diversi stili di arti marziali, tra cui il Judo e il Gōjū-ryū.
Considerata una delle donne più belle e sensuali dell'Universo Marvel, Felicia Hardy usa spesso il suo aspetto e il suo fascino per soggiogare gli uomini.
Il suo costume ha vari dispositivi che aumentano la sua forza fisica a livelli oltre i limiti naturali di una donna, permettendole di sollevare fino a circa 800 libbre (362,8 chili) con il massimo sforzo. Anche la velocità della Gatta Nera aumenta in modo simile, a livelli leggermente superiori alle capacità del miglior atleta umano: su brevi distanze, può correre a una velocità massima di circa 40 miglia all'ora.
Le lenti della sua maschera le permettono di vedere al buio in varie gamme dello spettro elettromagnetico, come gli infrarossi e l'ultravioletto. Ha un arsenale di congegni speciali tra cui un rampino "mano di gatto", che ha la stessa funzione della ragnatela di Spider-Man. I guanti del suo costume contengono micro-filamenti d'acciaio, che formano artigli retrattili sulla punta delle dita quando flette le dita (innescando un'ondata magnetica che condensa i filamenti in artigli polarizzati) che le permettono di strappare molte superfici e scalare facilmente le pareti. Usando questa attrezzatura, la Gatta Nera è stata in grado di battere nemici dotati di abilità sovrumane.

Altre versioni
Ultimate
In Ultimate Spider-Man il personaggio ha un aspetto molto simile alla versione classica, che differisce solo nella mascherina, sostituita da occhiali. È dotata del potere di portare sfortuna e ha combattuto contro Kingpin ed Elektra. Ha avuto una cotta per l'Uomo Ragno, ma quando ha scoperto che è un adolescente gli ha vomitato sui piedi.

MC2
In questo futuro alternativo Felicia ha avuto due figli da Flash Thompson, Gene e Felicity, e dopo aver divorziato da lui si è scoperta lesbica e ora ha una relazione con una sua dipendente dell'agenzia investigativa che ora dirige. È spesso in contrasto con la figlia adolescente Felicity (che ha addestrato personalmente nelle arti marziali) che ha deciso di essere la socia di May "Mayday" Parker (alias Spider Girl, figlia di Peter e Mary Jane) nella lotta contro il crimine sotto le spoglie del nuovo Ragno Rosso.

House of M
In questa realtà Felicia Hardy, avendo acquisito i suoi poteri attraverso Kingpin, è, come Elektra, Bullseye, Gladiatore e Typhoid Mary, un'assassina al suo servizio, in realtà è una spia per i "Vendicatori " di Luke Cage a cui dà informazioni ogni volta che può. Kingpin lo scopre e la fa assalire da Bullseye ed Elektra, mentre lui la butta dalla finestra. Felicia sopravvive e si riunisce al gruppo. Prende parte alla battaglia finale a Genosha.

Noir
Nell'universo noir Felicia Hardy è proprietaria della discoteca il Gatto Nero ed ex (ma ancora amica) amante del giornalista Benjamin Urich che ha aiutato nelle sue ricerche e che le ha affidato documenti scottanti, Felicia segretamente vede l'omicidio di Urich da parte di Jonah Jameson (in realtà il Camaleonte) inviato dal suo capo mafia il Goblin; credendo che fosse Jameson, lo uccide ma viene poi portata nel luogo in cui è tenuto prigioniero, il vero Jameson. Riuscita a fuggire grazie all'intervento di Spider-Man, scopre in seguito la sua identità e comincia una relazione con lui (in questa versione curiosamente Felicia Hardy è l'unico amore dell'Uomo Ragno: non vi compare infatti una Gwen Stacy e Peter ignora Mary Jane essendo profondamente innamorato di Felicia). In seguito viene gravemente ferita dal maestro del crimine, il suo viso rimane sfregiato in modo permanente e comincia a indossare una maschera bianca per coprirlo; manda poi un messaggio al ragno dicendogli che non vuole rivederlo e che lo giudica responsabile delle sue condizioni, sentimento che l'eroe condivide. Successivamente viene rapita da Mysterio per attire in trappola l'eroe che riuscirà poi a liberarla. È probabile che tutto sommato tenga ancora a Peter, dato che quando verrà ferito durante Ragnoverso e riportato nella sua realtà lo curerà e sarà sempre pronta a difenderlo.

Altri media
Cartoni animati
Felicia Hardy/Gatta Nera è apparsa nelle seguenti serie animate, spesso con delle differenze dal personaggio cartaceo:
  • L'Uomo Ragno: appare come Gatta Nera nel quarto episodio Caccia al topo.
  • Spider-Man: in questa serie i genitori di Felicia si chiamano Anastasia Hady e John Hardesky e lei ha ottenuto i suoi poteri tramite il siero che creò Capitan America (di cui suo padre rapito da Kingpin era l'unico detentore) che le permette, fra le altre cose, di cambiare colore di capelli da biondo a bianco e viceversa, oltre a renderla più forte e agile del normale (riesce persino ad avere la meglio sull'Uomo Ragno al loro primo scontro). Anche in questa versione è stata prima una criminale (sotto ordine di Kingpin) e ha conteso per molto tempo il cuore dell'Arrampicamuri con Mary Jane Watson, oltre ad avere delle relazioni sentimentali anche con Morbius e Hobgoblin. A fine serie parte con Morbius (con cui è tornata insieme dopo il matrimonio di Peter con Mary Jane) e Blade per dare la caccia ai vampiri. Nell'ultima parte della serie viene reclutata dall'Uomo Ragno nelle Guerre Segrete dove dimostra di avere una gran buona considerazione di Capitan America e bacia l'Uomo Ragno. Il personaggio, per ruolo e caratterizzazione, appare come una commistione tra la Felicia dei fumetti e Gwen Stacy, non introdotta nella serie (salvo per l'ultimo episodio, nel quale però vive in un universo parallelo) per decisione degli autori, che non volevano mostrarne il brutale omicidio da parte del Green Goblin. Nell'adattamento italiano il suo alter ego è stato chiamato Gatto Nero, al maschile, ed è doppiata in italiano da Paola Valentini, mentre in originale da Jennifer Hale.
  • Spider-Man: The New Animated Series
  • The Spectacular Spider-Man: doppiata in italiano da Connie Bismuto. Qui è una misteriosa e seducente ladra che, nel tentativo di rapire un organismo alieno simbiontico decide di aiutare Spider-Man a smascherare il Camaleonte e di rivelare il suo amore all'Arrampicamuri baciandolo nel decimo episodio della serie. Nella seconda stagione cerca di far evadere suo padre, che è l'assassino dello zio di Spidey, Ben Parker. Quando Spider-Man glielo impedisce, lei dice che non lo perdonerà mai e fugge via piena d'odio per l'eroe.
  • Spider-Man



Nessun commento:

Posta un commento