sabato 14 dicembre 2019

Daisuke Jigen

Risultati immagini per Daisuke Jigen


Daisuke Jigen (次元 大介 Jigen Daisuke), di solito chiamato semplicemente Jigen, è un personaggio immaginario del manga e anime Lupin III creato da Monkey Punch.

Personaggio
Si presenta come un uomo dai capelli neri e una barba che spunta dal basso verso l'alto (in maniera quasi ondulata), vestito di un completo nero (verde scuro nella seconda serie anime e blu nella terza serie anime) e con un cappello all'americana costantemente calato sugli occhi, con il quale si aiuta per prendere la mira quando spara e anche perché i suoi occhi sono abituati all'oscurità; d'altro canto, soltanto nella terza serie i suoi occhi vengono messi più spesso in mostra.
Taciturno, accanito fumatore e bevitore, quando non fuma non manca mai di tenere tra le labbra un mozzicone spento di sigaretta Pall Mall superlong filter, dando il via ad un vero e proprio modo di dire: vengono chiamate "sigarette alla Jigen" tutte quelle che escono spiegazzate dal pacchetto. È anche sospettoso nei confronti delle donne, ma non totalmente immune al loro fascino. Jigen non è particolarmente interessato ai soldi o alle ricchezze, ma al puro gusto della sfida. Nel film Lupin III - Il sigillo di sangue, la sirena dell'eternità, Lupin gli chiede perché abbia intrapreso la carriera di ladro e perché preferisca avvertire le forze dell'ordine prima di ogni colpo; Jigen risponde che "Così il suo vino avrà un sapore più buono." e che compiere furti comuni non gli darebbe alcuna soddisfazione.
Jigen è un pistolero fenomenale con una mira infallibile e dall'animo gentile (così apostrofato anche nel film crossover Lupin Terzo vs Detective Conan - Il film, da Conan Edogawa stesso), con la sua potente rivoltella Smith & Wesson M19 Combat Magnum spara "prontamente, efficacemente e apparentemente a caso", senza sbagliare mai.
Fedele, affidabile ed estremamente leale, è il migliore amico e socio di Lupin III, accompagnandolo praticamente in tutte le sue avventure (eccetto in Lupin the Third - La donna chiamata Fujiko Mine, dove qui si incontrano per la prima volta nel quinto episodio). Jigen, nonostante la sua facciata seria, ha un ironico senso dell'umorismo e spesso è la voce della ragione per l'incosciente Lupin, avvertendolo anticipatamente dei possibili tradimenti da parte di Fujiko Mine; infatti la maggior parte delle volte Jigen ha dimostrato di avere ragione circa la disonestà e la dubbia fedeltà della ragazza. A parte le ragazze Jigen e Lupin vantano di un rapporto d'amicizia inossidabile. Con i colleghi Fujiko e Goemon ha rapporti meno cordiali, ma si è sempre dimostrato un amico vero.
Il suo genere di musica preferito è la musica classica, ma non disdegna il jazz, passione quest'ultima derivatagli dal fatto che, durante la sua carriera di pistolero, ha vissuto per un certo periodo a New Orleans. Monkey Punch per il personaggio di Jigen si è ispirato a James Coburn nel film I magnifici sette.
All'inizio di Viaggio nel pericolo Jigen, rivolgendosi a Lupin, esclama che hanno la stessa età.

Abilità
Jigen è un abile ladro e il cecchino chiave della banda di Lupin III. Esperto nel combattimento corpo a corpo, è eccezionale anche nell'utilizzo di pugnali e armi bianche di vario genere. È in grado di estrarre la sua rivoltella dalla fondina e sparare all'avversario di turno in 0.3 secondi, una velocità tale da poter competere anche con gli incredibili riflessi del samurai Goemon; infatti, nel lungometraggio Episodio: 0 i due hanno avuto uno scontro che è terminato con un pareggio, senza arrivare ad uccidersi a vicenda. È anche un esperto del travestimento e un pilota molto ben addestrato, capace di guidare qualunque mezzo di trasporto terrestre, aereo e marittimo.
Jigen è in grado di sparare con qualsiasi arma da fuoco: ha utilizzato fucili di precisione, lanciarazzi, lanciagranate, ma la sua arma preferita rimane un revolver Smith & Wesson 19 nella versione Combat Magnum. All'inizio del film Un diamante per sempre Jigen afferma che non userebbe una pistola automatica perché gli "piacciono i revolver". Il segreto della sua mira infallibile è il cappello, che utilizza per mirare utilizzando la tesa come riferimento facendo collimare il mirino con essa.

Doppiaggio
Nella versione originale giapponese, Jigen è sempre doppiato da Kiyoshi Kobayashi, ad eccezione dello Special La cospirazione dei Fuma, dove è doppiato da Banjō Ginga.
In Italia, Jigen è stato doppiato in tutti i media da Sandro Pellegrini ad eccezione del primo doppiaggio della prima serie, a cui ha rimediato, però, partecipando al secondo doppiaggio. Successivamente alla morte di Pellegrini, Jigen viene doppiato da Alessandro Maria D'Errico . È stato anche doppiato da Germano Longo nel primo doppiaggio della serie Le avventure di Lupin III, da Raffaele Uzzi nel primo doppiaggio de Il castello di Cagliostro e da Marco Balzarotti nel terzo doppiaggio de La pietra della saggezza e nel secondo doppiaggio de Il castello di Cagliostro.



Nessun commento:

Posta un commento