giovedì 14 novembre 2019

Scooby-Doo

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Scooby-Doo è un media franchise originato da una serie televisiva animata prodotta dalla Hanna-Barbera e incentrata sull'omonimo personaggio immaginario, Scooby-Doo, esordito con una prima serie, Scooby-Doo! Dove sei tu? nel 1969. L'insieme delle varie serie animate è stata inserita nel Guinness dei primati nell'ottobre del 2004 per essere quella col maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da I Simpson i quali però lo hanno riconquistato nel 2015 superando i 500 episodi.

Cartoni animati
Produzione e diffusione
Il produttore Fred Silverman nel 1968 era in cerca di un nuovo progetto di cartone animato dai toni horror da mandare in onda il sabato mattina e si rivolse quindi alla Hanna-Barbera la quale propose una bozza intitolata The Mysteries Five incentrata su cinque ragazzi, Geoff, Mike, Kelly, Linda e suo fratello WW e il loro cane Too Much, che facevano parte di una band musicale, "Mysteries Five" che quando non era impegnata a suonare, si trovava a risolvere intricati misteri soprannaturali. Per la creazione del cartone, William Hanna e Joseph Barbera, assunsero nel loro team di disegnatori Joe Ruby, Ken Spears e Iwao Takamoto il quale ideò graficamente il cane che doveva fungere da mascotte del gruppo: un grosso alano fifone. Silverman decise poi di cambiare i nomi dei personaggi: Geoff e Mike furono fusi in un unico personaggio chiamato Fred; Kelly fu ribattezzata Daphne; Linda fu chiamata Velma e WW prese il nome di Shaggy e cambiò anche il nome della serie in is Scared?! (Chi ha paura?!) e comprò lo spazio per mandarlo in onda il sabato tra il 1969 e il 1970 ma non piacque alla CBS che lo riteneva non adatto ai bambini e così lo rifiutarono. Silverman chiese a Joe Ruby e Ken Spears di renderlo più adatto al pubblico dei bambini e dopo qualche mese proposero di trasformare il gruppo rock in un'agenzia investigativa oltre alla nuova versione del cane che Fred Silverman ribattezzò Scooby-Doo, nome tratto dalle sillabe «doo-be-doo-be-doo» intonate da Frank Sinatra nel finale della canzone Strangers in the Night.
La serie fu rinominata Scooby-Doo! Where Are You? e fu riproposta alla CBS che decise di trasmetterla facendola esordire il 13 settembre 1969 con l'episodio What A Night For A Knight! e che continuerà per 17 episodi ottenendo una seconda stagione di otto episodi. A questa prima serie ne seguì nel 1972 una seconda, The New Scooby-Doo Movies (1972-1973), nella quale i protagonisti incontrano in ogni episodio una celebrità come Batman, Stanlio e Ollio e Sonny & Cher. Dal 1976 al 1978 fu poi prodotto The Scooby-Doo Show che fu il primo cartone del franchise con ambientazioni esterne agli USA. Dal 1977 al 1978 fu prodotto Le Olimpiadi Della Risata (Scooby's All-Star Laff-a-Lympics) dove Scooby, Shaggy e il cugino del cane Scooby-Dum (esordito nella serie precedente) gareggiano in tutto il mondo contro squadre composte da altri personaggi della Hanna-Barbera. Nel 1979 esordisce la quarta serie dedicata al personaggio, Scooby-Doo & Scrappy-Doo, nella quale venne introdotto un nuovo personaggio, Scrappy Doo, nipote coraggioso di Scooby, che fece aumentare gli ascolti. Dal 1980 il format cambia drasticamente eliminando i personaggi di Fred, Daphne e Velma e gli episodi vengono ridotti a cortometraggi di 7 minuti presentati prima all'interno della serie Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (The Richie Rich/Scooby-Doo Show, 1980-1982) e poi nella serie The Scooby-Doo/Scrappy-Doo/Puppy Hour (1982). Daphne ritorna l'anno successivo nella nuova serie The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show (1983-1984) i cui episodi ritornano ad allungarsi anche se divisi in due parti, la maggior parte delle volte slegate, e in cui Fred e Velma faranno delle apparizioni. Nel 1985 esordì una nuova serie, 13 fantasmi di Scooby Doo, sempre incentrata sugli stessi personaggi ma con format quasi completamente differente dai precedenti. Il primo episodio di Scooby-Doo fu trasmesso il 13 settembre 1969 (Scooby-Doo, Where Are You!: "What a Night for a Knight") e l'episodio finale (The 13 Ghosts of Scooby-Doo: "Horror-Scope Scoob") fu trasmesso per la prima volta il 7 dicembre 1985, dopo sedici anni di trasmissione continua e tredici stagioni di episodi originali.
Dal 1988 al 1991 venne realizzato un spin-off, Il cucciolo Scooby-Doo, prodotto per tre stagioni.
Il revival della serie, dopo il successo del film con attori in carne e ossa e delle repliche televisive, si ebbe con la nuova serie Le nuove avventure di Scooby-Doo (2002-2006) alla quale seguì il reboot Shaggy e Scooby-Doo (2006-2008) che applica cambiamenti radicali alla trama originale con protagonisti i soli Shaggy, Scooby e il loro robot domestico Robi. Nel 2010 è esordita una nuova serie, Scooby-Doo! Mystery Incorporated (2010-2013), completamente slegata dalle precedenti che aggiunge maggiore attenzione alle relazioni tra i personaggi, elementi oscuri e alle sottotrame di sfondo. Nell'ultimo episodio, tuttavia, si vede come tale serie si pone come prequel di quella del 1969. Nel 2015 si aggiunge il reboot Be Cool, Scooby-Doo! che ritorna alla trama originale della prima serie ma questa volta con un tono comico ed una nuova animazione.
Nel 2019, il revival continua con Scooby-Doo and Guess Who?. Quest'ultima serie animata basata sul longevo franchise è un remake di The New Scooby-Doo Movies del 1972 e come tale riprende il medesimo format. Come anticipato dalla conferenza stampa di Boomerang (e successivamente riportato da The Hollywood Reporter, Variety e Deadline Hollywood) in ogni episodio, la gang si troverà faccia a faccia con una celebre icona del mondo fittizio e non. Tra le guest star che aiuteranno la Mystery Inc. a risolvere il mistero di turno ci saranno le cantautrici Sia e Halsey, il cestita NBA Chris Paul, i comici Ricky Gervais e Kenan Thompson, i divulgatori scientifici Bill Nye e Neil deGrasse Tyson, Mark Hamill, Batman (doppiato da Kevin Conroy), Sherlock Holmes, Wonder Woman, Flash e persino l'iconico personaggio di Steve Urkell, protagonista di Otto sotto un tetto, doppiato dal suo a attore originale Jaleel White. La serie avrà un tono comico come la precedente, ma questa volta le dinamiche saranno soprattutto influenzate dalla forte comicità che porteranno le celebrità agli episodi. Per la prima volta, inoltre, la serie sarà un'esclusiva, negli Stati Uniti, della piattaforma di streaming online Boomerang Online.
Inizialmente la serie fu trasmessa sul canale americano CBS (1969-1976), poi passò sul canale ABC (1976-1986, 1988-1991), successivamente Scooby-Doo è stato diffuso dalla Warner Bros. negli USA e in altri paesi.

Trama
Sebbene il contenuto e alcuni dei personaggi secondari siano cambiati notevolmente nel corso degli anni, la versione più conosciuta comprende un cane alano parlante di nome Scooby-Doo, suo nipote Scrappy Doo e quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley, e Shaggy Rogers (da cui ha tratto il nome il cantante reggae Shaggy).
Questi cinque personaggi costituiscono ufficialmente la "Misteri e affini." (anche se qualche volta viene erroneamente chiamata "Mystery inc."), e girano per il mondo in un furgone chiamato "Mystery Machine" a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare ed allontanare la gente per commettere crimini indisturbati.
Nel corso della serie si hanno maggiori variazioni sul tema del soprannaturale e sono presenti nuovi personaggi, in aggiunta oppure al posto di personaggi originali.

Personaggi
Personaggi principali
  • Scooby-Doo: È il cane protagonista assoluto che dà il nome alla serie; è un irrefrenabile golosone, proprio come Shaggy. La sua razza è alano.
  • Scrappy-Doo: È il nipote di Scooby-Doo e di Yabba-Doo molto coraggioso, vivace, testardo e scatenato. Nel primo film live-action divenne il loro antagonista principale.
  • Shaggy Rogers: È il padrone e migliore amico di Scooby-Doo. Adora ingozzarsi di cibo in compagnia dell'amico. È un tipo molto pauroso e piuttosto impacciato, anche se la sua goffaggine si rivela a volte importante per la soluzione dei casi.
  • Fred Jones: È il leader della Misteri Affini ed è lui che guida la "Mystery Machine". Ragazzo energico, deciso e sportivo, è innamorato di Daphne.
  • Daphne Blake: È una ragazza sempre alla moda dalla folta chioma rossa. Indossa un abito color porpora, collant rosa e scarpe color viola. È innamorata di Fred.
  • Velma Dinkley: È una ragazza studiosa, sapientona, geniale e molto intelligente. Porta gli occhiali e si veste sempre con una gonna rossa e un maglione arancione. Spesso è lei a scoprire la soluzione dei misteri.

Comprimari
  • Ruby-Doo: è la sorella di Scooby e la madre di Scrappy.
Scooby-Dum: è il cugino di Scooby. Un po' grigio e porta con sé un cappello rosso.
  • Yabba-Doo: è il fratello di Scooby-Doo e zio di Scrappy. Un cane bianco col cappello da cowboy.
  • Scooby-Dee: è la cugina di Scooby-Doo, Yabba-Doo, e Scooby-Dum. Una cagna bianca con gli occhi azzurri molto raffinata.
  • Dadà-Doo e Mamma-Doo: sono i genitori di Scooby-Doo apparsi solo in due episodi della serie I 13 fantasmi di Scooby Doo.
  • Mary Jane: è la fidanzata di Shaggy. È presente in due pellicole: nel film a cartoni animati Scooby-Doo e il lupo mannaro, in cui non ne viene rivelato il nome, e nel film Scooby-Doo del 2002, dove viene chiamata Mary Jane
  • Hex Girls: È un gruppo musicale gotico formato da: Luna (piano), Dusk (batteria) e Thorn (voce). Fanno la loro prima apparizione in Scooby Doo e il fantasma della strega, poi appaiono anche in Scooby Doo e la leggenda del Vampiro, in un episodio di Le nuove avventure di Scooby Doo e in due episodi di Scooby Doo Mystery Incorporated.
Mystery Incorporated[modifica | modifica wikitesto]
  • Professor Pericles: È un pappagallo dal quoziente intellettivo altissimo. Era la mascotte della precedente Mystery Inc. diventa malvagio per via dell'influenza negativa del demone che vive sotto Crystal Cove.
  • Mr E/ Ricky Owens: Faceva parte della Mystery Inc. che ha preceduto quella dei protagonisti. Ha guidato i ragazzi durante tutta la prima stagione sotto nome di Mr. E. Nella seconda stagione si allea con Pericles ma alla fine si rivela leale ai protagonisti sacrificandosi per salvarli.
  • Cassidy Williams/Angel Dynamite: Faceva parte della precedente Mystety Inc. Ha sempre cercato di proteggere i protagonisti dal male nascondendo la verità, ma quando verrà a galla Scooby Doo e i suoi amici non si fideranno più di lei. Si sacrifica per salvarli tutti da un'esplosione sottomarina.
  • Marcy/ Hot Dog/ Manticora/ Dark Lilith: È una ragazza che frequenta il liceo di Crystal Cove. Inizialmente è rivale di Velma ma diventa in seguito sua amica. Nei primi episodi della seconda stagione sostituisce Daphne, e aiuta i ragazzi a risolvere vari casi. Alla fine si sacrifica per permettere ai protagonisti di proseguire verso Nibiru.
  • Alice May/ Ragazza fantasma /Obliteratrix: Si presenta al liceo come nuova studentessa, ma in realtà era stata ingaggiata da Mr E ed il suo scopo era quello di far trovare ai ragazzi l'annuario nel quale apparivano tutti i ragazzi scomparsi, membri della precedente Mystery Inc. In seguito viene nuovamente ingaggiata da Mr E per far esporre il Professor Pericles.
  • Nibiru: È l'entità malvagia che presiede nelle viscere della città di Crystal Cove, questa induce la gente a commettere crimini al solo scopo di avvicinarsi alla Mystery Inc.
Fumetti
Il franchise è stato ripreso numerose volte, negli anni, da diverse case editrici di fumetti, tra cui la più importante, e quella che continua a produrne, la DC Comics. La maggior parte dei fumetti non è stata tradotta in italiano.

DC Comics
  • Scooby-Doo!; serie nella formula classica del cartoon (159 volumi, 1997-2010);
  • Scooby-Doo! Where Are You?; continuo della serie precedente nelle cui uscite sono presenti una nuova storia e una ristampa di una della vecchia serie (95 volumi, 2010- presente);
  • Scooby-Doo! Team Up; serie che vede la gang unirsi a celebri personaggi del mondo DC e Hanna-Barbera per risolvere misteri (41 volumi, 2013- presente);
  • Scooby Apocalypse; serie che stravolge la formula del cartoon che vede i personaggi di sempre a combattere veri mostri e venire a capo di un mistero che potrebbe portare alla fine del mondo (36 volumi, 25 aprile 2016 - 10 aprile 2019)
Archie Comics
  • Scooby-Doo; serie in formula classica (20 volumi, 1995-1997)

Gold-Key Comics - Whitman

  • Scooby-Doo... Where Are You?; serie in formula classica (26 volumi, 1970-1972)
  • Scooby-Doo... Mystery Comics; serie in formula classica (27 volumi, 1973-1974)
Narrativa
Sono stati pubblicati circa 45 romanzi firmati da James Gelsey, basati sulla serie a cartoni animati, originari degli Stati Uniti. Negli USA la collana è conclusa già da tempo mentre in Italia Cristina Brambilla (traduttrice dei libri della serie) continua a scrivere altri libri grazie anche alle illustrazioni di Giuseppe Ferrario, Christian Cornia e Luca Bertelè. I libri hanno come protagonisti sempre gli stessi del cartone, e la Misteri & Affini (incluso Scrappy Doo, il nipote di Scooby). Sono adattati a una fascia di età tra i 5 e i 7 anni circa, date le illustrazioni numerose e i caratteri grandi in cui sono scritti.



martedì 12 novembre 2019

Dottor Zantaf

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Il dottor Zantaf è un personaggio dell'universo immaginario di Walt Disney, creato nel 1968 dallo sceneggiatore Carlo Chendi e dal disegnatore Luciano Bottaro.

Storia
Il diabolico dottor Zantaf compare per la prima volta nella storia Paperino missione Zantaf, realizzata dai suoi creatori Chendi e Bottaro, e pubblicata sul numero 142 dell'albo mensile Almanacco Topolino, datato ottobre 1968.
Zantaf riassume in sé tutte le caratteristiche tipiche degli antagonisti del famosissimo James Bond, allora molto in voga: è una grande mente scientifica che si è data al crimine, avendo come obiettivo finale la conquista del mondo; non a caso compare nelle storie in cui Paperino svolge il lavoro di agente per il servizio segreto personale di suo zio, Paperon de Paperoni.
Il personaggio ha inizialmente un grande successo, e comparirà in diverse storie fino al 1976, tutte sceneggiate da Carlo Chendi, tra le quali Paperino e il ritorno del dottor Zantaf (1969) e Paperino dall'acquario con dolore (1976), quest'ultima parodia di 007 dalla Russia con amore. Dopodiché cade nell'oblio.
Nel 1997 appare nuovamente nella storia Paperino e l'invasione di Giove di Bottaro, capitolo conclusivo della saga di Rebo. Poi scompare nuovamente.
Ritorna, poi, nel 2004 nella storia Back in the box, di Stefan Petrucha e Flemming Andersen (inedita in Italia), per poi riapparire nella storia postuma del maestro di Rapallo, suo creatore, Zio Paperone sul trabiccolo, pubblicata nel gennaio 2007 sul numero 33 della collana I Maestri Disney, dedicato al grande autore, scomparso nel novembre del 2006.


Anton Arcane

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Anton Arcane è un personaggio DC Comics apparso in Swamp Thing (vol. 1) n. 2, creato da Len Wein e Berni Wrightson. È il cattivo principale e la nemesi di Swamp Thing.

Poteri e abilità
Anton Arcane possiede un alto livello di genio e di quoziente intellettivo.


lunedì 11 novembre 2019

Zatanna

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Zatanna Zatara è una maga supereroina dell'Universo DC. È un membro di vecchia data della Justice League. Creata dallo scrittore Gardner Fox e dal disegnatore Murphy Anderson, Zatanna è apparsa per la prima volta su Hawkman vol. 1 n. 4 (ottobre-novembre 1964). Il suo cognome viene menzionato di rado; solitamente viene chiamata semplicemente Zatanna, mentre gli altri supereroi spesso la chiamano Zee o Z.
Zatanna è la figlia del mago John Zatara (che è apparso nel periodo d'oro dei fumetti) e di Sindella, un membro della razza mistica "Homo Magi". Veste solitamente i panni di un'illusionista, indossando la giacca di uno smoking, canottiera e guanti bianchi, un cappello a cilindro, un body e calze a rete. Dopo essere diventata un membro a pieno titolo della Justice League, è comparsa per un periodo con un più tradizionale costume rosso e blu di elastam da supereroe, ma recentemente è tornata a vestire smoking e calze a rete.
Ha ereditato dalla sua famiglia la capacità di lanciare potenti magie. Come suo padre, Zatanna fa ciò descrivendo l'effetto desiderato pronunciandolo al contrario (es. la oirartnoc o oirartnoc la). Sebbene storicamente le sue magie sono costruite con la sola compitazione al contrario ma con le parole nel giusto ordine (Li oim tfarcrevoh è oneip id elliugna!), alcuni scrittori hanno cambiato l'ordine sia della compitazione che delle parole (Elliugna id oneip è tfarcrevoh oim li!, "Il mio hovercraft è pieno di anguille!")
Nonostante raramente sia il personaggio principale, Zatanna è una famosa specialista di eventi paranormali per i supereroi DC, ed è un membro da molto tempo della Justice League. Il suo immenso potere fa preoccupare altri membri della Justice League, sebbene sia sempre stata ritratta come una supereroina e mai come una "supercattiva". È comparsa nelle serie animate di Justice League Unlimited, Batman e nell'animazione in flash della serie Gotham Girls.

Biografia del personaggio
Origini
Zatanna si guadagnava da vivere come illusionista in teatro prima di scoprire i suoi poteri magici mentre investigava sulla scomparsa del padre. La ricerca del padre fu l'argomento del primo importante fumetto crossover nel 1964, e in questo, Zatanna interagisce con Batman, Hawkman e Hawkwoman, e con Lanterna Verde.

Membro della Justice League
In alcuni occasioni Zatanna ha aiutato la Justice League of America prima di essere eletta membro di questa nel n. 161 di Justice League of America. Durante il periodo che passa con questo gruppo, il livello del suo potere si riduce di poco, tanto che riesce a controllare solamente i quattro elementi di Empedocle (terra, aria, fuoco e acqua); questa limitazione è stata tolta nel numero 277 di World's Finest Comics. Nel nuovo Justice League of America n. 6, Zatanna viene chiamata dalla League, insieme allo Straniero Fantasma, per annullare alcune magie lanciate da Felix Faust su Red Tornado. Ad ogni modo, nel numero 7, viene confermato che nonostante le venga offerto lo status di membro, lei lo rifiuta in modo da prendersi una pausa.

Come Together
Nella serie limitata del 1993 Zatanna: Come Together, Zatanna è preoccupata della sua mancanza di concentrazione nell'usare la sua magia. Decide così che lo stile di magia di suo padre non va bene per lei ed esplora il patrimonio mistico di sua madre.

Books of Magic
È apparsa nella serie Books of Magic, all'inizio, aiutando Tim Hunter a conoscere il mondo nascosto dei maghi, e nel prosieguo della serie quando lui ritorna a San Francisco.

Crisi d'identità
La serie limitata del 2004 Crisi d'identità rivela che mentre Zatanna era un membro della Justice League, il perfido Dottor Light stuprò brutalmente Sue Dibny, la moglie di Elongated Man e, quando fu catturato, arrivò al punto di minacciare anche i familiari degli altri membri. I membri della JLA presenti votarono per far sì che Zatanna cancellasse a Light il ricordo dello stupro poiché lei aveva già cancellato i ricordi di altri cattivi nel passato; comunque, si decise anche lei avrebbe dovuto manipolare la mente di Light in modo tale che non rappresentasse una minaccia per i loro cari. Zatanna usò la magia su Light, riducendo per sbaglio la sua intelligenza come conseguenza. Nel mezzo di questa magia, appare Batman che cerca di fermare il gruppo; di conseguenza, Zatanna cancellò anche i ricordi dell'evento di Batman. Le relazioni tra Batman e Zatanna non migliorano dopo che lui scopre dell'alterazione della sua memoria. In Crisi di Coscienza nella quale la Lega viene a sapere di ciò cha hanno fatto Zatanna, Freccia Verde, Atomo, Black Canary, Hawkman, Flash (Barry Allen) e Lanterna Verde (Hal Jordan) Zatanna si esclude dalla League e va a chiedere consiglio a Themyscira da Supergirl e Wonder Woman la quale è ancora in esilio per aver ucciso Maxwell Lord. Quando Zatanna aiuta Batman in una ricognizione alla Fossa di Lazzaro, lei gli chiede perché era venuto da lei. «Avevo bisogno di qualcuno di cui mi potessi fidare» - dice Batman - «Ma mi sono dovuto accontentare di te». A partire dal n. 824 di Detective Comics, comunque, la loro relazione sembra essersi ristabilita; quando chiama Zatanna per chiederle informazioni, Batman non fa menzione dell'episodio e la chiama con un informale 'Zee'.
Dopo essersene andata dal gruppo, Zatanna riacquista i suoi pieni poteri e continua la sua carriera sul palco con il mestiere aggiuntivo di "sentinella contro le minacce mistiche".

Catwoman
La pulizia della mente di Zatanna al Dr. Light in Crisi d'identità non è stato un evento isolato. Selina Kyle (Catwoman) apprende con suo sgomento che il suo percorso da cattiva ad eroe, e i passi che ha compiuto di recente verso una vita morale, sono in realtà frutto di un intervento mentale di Zatanna. Selina arriva a diffidare dei suoi ricordi, delle sue ragioni, e delle sue scelte che ha fatto a partire da quell'avvenimento. Zatanna compare in diversi numeri di Catwoman e, al comando di Selina, fa un lavaggio del cervello a Film Freak e Angle Man, due criminali che avevano scoperto l'identità segreta di Catwoman.

Sette Soldati della Vittoria
Una serie di quattro numeri del 2005 denominata Zatanna è stata pubblicata come parte dell'opera di Grant Morrison I Sette Soldati della Vittoria. Zatanna rivela che le reazioni dei suoi colleghi alle manipolazioni della mente, così come alle morti involontarie di alcune persone in un rituale magico fallito da lei condotto, sono state così forti da farle perdere la sua fiducia in sé e i suoi poteri magici. Con l'aiuto della sua nuova apprendista Misty Kilgore e con le notizie di un'incombente battaglia apocalittica, Zatanna riacquista i suoi poteri. Le sue apparizioni continuamente sollecitate implicano che sarà una dei Sette Soldati che sopravviverà. Il costume di Zatanna in questa serie è più apertamente sessuale di qualsiasi altro portato da lei, ed è composto da un corsetto, reggicalze e calze di nylon.

Vertigo
Zatanna appare anche sotto l'etichetta Vertigo della DC Comics. Compare diverse volte in The Books of Magic, solitamente per consigliare Timothy Hunter, il personaggio principale. In Hellblazer era la partner tantrica di John Constantine in un momento del passato. Era una degli ospiti al party di Constantine di fine anno del 1999 in Totems di Tom Peyer.
Una versione alternativa di Zatanna con capelli biondi si vede in Books of Magick: Life During Wartime. Nella serie, Zatanna combatte in una coalizione di umani e fate contro la classe dittatoriale dell'elite dominante delle fate.

New 52 (2011)
Nella nuova continuity cominciata nel 2011, Zatanna fa parte della Justice League Dark, controparte poco nota della più nota Justice League specializzata in minacce mistiche e magiche, insieme a personaggi come John Constantine, Etrigan e Deadman, sotto la guida del potente Dottor Fate.

Amalgam
Nell'universo Amalgam Zatanna viene fusa con la maga della Marvel Comics Scarlet per formare la Strega Bianca (White Witch)

Parentele possibili
Oltre a John Zatara e Sindella, viene fatto intendere che Zatanna è una parente diretta dell'artista Leonardo da Vinci (che era un mago in segreto nell'Universo DC), di Nostradamus, di Cagliostro, degli alchimisti Nicolas Flamel e Evan Fulcanelli, e di Re Arion di Atlantide. Ha anche un cugino più piccolo, il mago adolescente Zachary Zatara.

Poteri e abilità
Zatanna può intervenire sulla realtà per modellarla a suo piacimento, sebbene per molti anni tale capacità si sia limitata ad interventi relativamente ristretti, circoscritti al suo raggio visuale, piuttosto caotici e incontrollabili, Zatanna ha imparato a focalizzare ed indirizzare meglio il suo potere, in colpi "magici" quali: deviare le traiettorie di proiettili o raggi d'energia, incendiare o far esplodere le cose, creare scudi o campi di forza, manipolare l'aria (ad esempio svuotando un ambiente dell'ossigeno), levitare e spostare gli oggetti con la mente. Zatanna usa la magia in diverse occasioni (l'esempio più eclatante potrebbe essere la manipolazione della realtà), spesso pronunciando delle formule alla rovescia, nonostante non sia necessario perché abbiano efficacia. Grazie ai suoi incantesimi Zatanna può usare vari poteri, quali:
  • la telepatia: grazie a questa Zatanna è in grado di leggere nel pensiero, immagazzinare grandi quantità di ricordi propri ed altrui, proiettare pensieri ed illusioni estremamente reali, percepibili da tutti e cinque i sensi della vittima, alterare percezioni e memorie, assoggettare completamente il prossimo, controllare gruppi di decine di persone alla volta, possedere mente e corpo altrui e trasmettere sensazioni empatiche, per sedare gli avversari.
  • la telecinesi: Zatanna è in grado di agire sull'ambiente che la circonda, manipolando oggetti inanimati e riuscendo a sollevare e spostare anche persone;
  • il Teletrasporto: Zatanna può teletrasportarsi aprendo un portale verso un'altra dimensione e può trasportare anche oggetti e persone se questi sono in stretto contatto con lei;
  • Forza sovrumana: Zatanna acquisisce una forza fisica che le permette di sollevare fino a 20 tonnellate;
  • la psicometria: Zatanna acquisisce una debole forma di psicometria che le permette di "leggere" la storia degli oggetti con un semplice tocco, abilità questa, che combinata alla telepatia le permette d'inviare le coscienze altrui avanti o indietro nel tempo;
  • Volo: Zatanna è in grado di volare a non elevata velocità;
  • Termocinesi: Zatanna acquisisce limitati poteri di termocinesi che le permettono di controllare la temperatura dell'ambiente circostante, rendendolo un ambiente glaciale oppure rendendolo secco e rovente.
La sua debolezza risiede però nelle parole, infatti se Zatanna non può parlare o scrivere, non è in grado lanciare incantesimi. Inoltre, essendo stata addestrata da Batman, è una buona combattente nel corpo a corpo.


domenica 10 novembre 2019

Gianconiglio

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Gianconiglio è il protagonista dell'omonimo fumetto creato nel 1971 da Carlo Triberti (testi) e da Carlo Peroni (disegni) e apparso per la prima volta il 9 gennaio 1972 sul Corriere dei Piccoli. Le storie sono ambientate nella cittadina di Belpelo, popolata da animali antropomorfi che fanno da spalla al coniglio azzurro: il pauroso cugino Leprotto, l'ingenuo Compare Orso, la bella Leprottina, la vecchia Zia Tartaruga, la miopissima Zia Orsa, il perennemente affamato Geremia Gatto. Non mancano i "cattivi": il Commendator Lupo, il Signor Volpe, Gigi Furetto. Gianconiglio, ripreso dal solo Peroni, è stato pubblicato anche all'estero con il nome di Sonny, riscuotendo particolare successo in Germania e in Giappone.
Sparito definitivamente dall'editoria italiana nel 1982, Gianconiglio fa una comparsa come cameo, nel 2008, in "Cavandoli!" un fumetto disegnato da 30 autori umoristici italiani in omaggio a Osvaldo Cavandoli e alla sua Linea pubblicato dalla rivista "The Artist".


sabato 9 novembre 2019

Gim Toro

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Gim Toro è un personaggio immaginario dei fumetti ideato nel 1946 da Andrea Lavezzolo e dal disegnatore Edgardo dell'Acqua protagonista di una omonima serie a fumetti che riscosse un immediato successo nel secondo dopoguerra in Italia arrivando a essere pubblicato anche in numerosi paesi europei e a essere ristampato molte volte negli anni cinquanta e sessanta.

Biografia del personaggio
Il personaggio ricorda inizialmente l’attore Clark Gable per poi assumere quasi subito definitivamente le sembianze di un altro popolare attore dell’epoca, Tyrone Power. Inizialmente era disegnato con dei sottili baffetti ma già dalla quarta avventure venne rappresentato con il volto completamente glabro. Viene raffigurato come un giovane italo-americano affascinante e nerboruto abitante a San Francisco. La sua missione era quella di combattere una potente organizzazione orientale chiamata la Hong del Dragone che aveva creato una città sotterranea. Al suo fianco due amici: il forte e calvo Bourianakis, di origini greche, e il magrissimo e furbo Kid, perennemente impegnato a giocare con uno yo-yo, coi quali affronta avventure e peripezie a lieto fine ambientate in ogni parte del mondo. Tra gli avversari: Sembilang il malese, la banda subacquea, "Colui che sa" e l'avvenente Vipera Bionda, pseudonimo di Lilyth Howard che diventerà poi moglie dello stesso Gim.


Storia editoriale
Le avventure di Gim Toro sono state pubblicate su albi a strisce con il nome dell'eroe in copertina fino al gennaio 1951 e in ristampa, fino al 1959. La pubblicazione iniziò a cura della Società editrice Cremona Nuova di Gino Casarotti e successivamente continuò edita dalla Editrice Dardo e dalla Editoriale Mercury. I testi dei fumetti erano sempre di Andrea Lavezzolo mentre ai disegni si dedicarono per primo Edgardo Dell'Acqua, successivamente Antonio Canale e altri disegnatori tra cui Giuseppe Cappadonia, Giuseppe Perego, Carlo Cossio e Ferrari.
La prima testata dedicata al personaggio venne edita dal 1946 al 1950 nel albi in formato orizzontale 21 x 15 cm edito per 203 numeri divisi in 4 serie individuate dal colore del tagliando in quarta di copertina (serie gialla, serie rosa, serie arancio, serie bianca) all'interno della collana Juventus della Società editrice Cremona Nuova. Contemporaneamente, spinti dal successo della serie, l'editore ristampa i primi numeri e pubblica storie del personaggio anche in albi di grande formato con nuovi episodi disegnati da Antonio Canale, Carlo Cossio e altri all'interno della collana Avventure e mistero in cui il personaggio alterna ad altri personaggi come Amok; questi albi sono noti anche come Gimtorissimi, per distinguerli dalla serie parallela di formato ridotto; la collana venne pubblicata dal 1946 al 1948 per 66 numeri. Nel 1949 esordì la collana Elettra della quale vengono pubblicati 18 numeri divisi in due serie fino al 1951 e sono il proseguimento della serie dei Gimtorissimi del quale hanno anche il formato; dal n. 4 e fino alla conclusione della prima serie nel 1950, cambia il formato e ogni albo presenta la ristampa di cinque storie della serie Gialla; la seconda serie prosegue la ristampa cronologica della serie Gialla. Dopo la chiusura della serie omonima la pubblicazione delle storie inedite continuò su L'albo dei 3 inseparabili passando al formato a strisce sempre all'interno della collana Juventus, edita dal 1950 al 1951 dalle Edizioni Mediolanum. Nel 1952 il personaggio venne ripreso dall'Editoriale Dardo che pubblicò una rsitampa della serie Gialla per 42 numeri fino al 1954 nel formato a strisce e nel 1957 fece esordire una nuova collana di inediti pubblicata fino al 1959 per 90 numeri divisi in tre serie, la prima nel formato libretto mentre le altre a strisce, con storie scritte sempre da Lavezzolo e disegnate da Edgardo dell’Acqua. Negli anni novanta la Dardo ripropose una nuova ristampa completa di tutte le storie del personaggio in una serie di albi giganti edita per 26 numeri dal 1992 al 1994.


venerdì 8 novembre 2019

Goldrake (fumetto)

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Goldrake, in alcuni numeri Goldrake playboy, è stato un fumetto italiano per adulti, di spionaggio ed erotico, creato nel 1966 da Renzo Barbieri e dal disegnatore Sandro Angiolini, disegni poi proseguiti nello Studio Montanari e pubblicato inizialmente dalla Editrice 66 e poi la seconda serie dalla Ediperiodici, edizioni EP, fino al 1980. Insieme a Isabella è stata fra le serie ideate da Barbieri insieme a Giorgio Cavedon di maggior successo e che portarono alla nascita del genere nero/erotico.

Storia editoriale
La serie esordì nel 1966 quando Renzo Barbieri fondò la Editrice 66 per poter pubblicare fumetti da lui ideati ispirandosi a famosi soggetti cinematografici e letterari del periodo: nacquero così Isabella, ispirata ai romanzi di Angelica e Goldrake, ispirato all'agente segreto James Bond di Ian Fleming; entrambe le serie furono disegnate da Sandro Angiolini. L'impresa non riscosse però il successo sperato e vennero pubblicati solo pochi numeri prima della chiusura. Nel 1967, Barbieri fonda insieme a Cavedon le Edizioni ErreGI che esordiscono riprendendo la pubblicazione della testata Isabella e poi quella dedicata a Goldrake ed entrambe raggiungono un certo successo.
La seconda serie di Goldrake verrà pubblicata ininterrottamente fino al 1980, per 316 volumi.

Trama
Goldrake è un agente segreto della CIA, poi investigatore privato, ispirato a James Bond ma con il volto di Jean-Paul Belmondo, che vive avventure sexy e violente. Sempre impegnato a combattere comunisti e affini in Sudamerica, in Cina, a Cuba, ha tuttavia un alleato e partner sessuale in una bellissima agente russa del KGB, di nome Ursula, con le fattezze di Ursula Andress, che l'aiuta nello sconfiggere e trucidare dissidenti della linea ufficiale sovietica. In alcuni episodi appare addirittura Mao Zedong in persona, dipinto come un pederasta.
Sua nemica principale è Madame Brutal, una folle lesbica sadica, che lo odia a causa di un incidente nel quale ha perso una gamba. Altra caratteristica di Goldrake, oltre all'anticomunismo estremo, è il suo aperto razzismo, che lo spinge in certi episodi a considerare dichiaratamente neri e asiatici degli esseri inferiori.