giovedì 18 settembre 2025

Superman: illimitato nei poteri, ma non nelle storie


Sei d’accordo con chi dice che Superman “non ha limiti”? Sì, e lo adoro proprio per questo. I suoi poteri sono davvero straordinari: forza infinita, velocità supersonica, invulnerabilità… eppure, nei fumetti, lo vediamo sconfitto più volte. Come è possibile?

La risposta è semplice: illimitato non significa invincibile. Significa che i suoi poteri possono crescere e adattarsi, ma per rendere le storie interessanti, gli sceneggiatori devono introdurre ostacoli: kryptonite, magia, astuzie tattiche. Senza questi elementi, Superman non avrebbe alcun conflitto e le trame perderebbero tensione e coinvolgimento.

Ogni sconfitta di Superman serve a raccontare qualcosa: sviluppa il personaggio, crea suspense e rende le sue vittorie ancora più eroiche. In oltre 80 anni di fumetti, quante volte lo abbiamo visto realmente perdere? E quante di queste sconfitte erano temporanee o dovute a stratagemmi narrativi?

Alla fine, ciò che è davvero illimitato in Superman non sono solo i poteri, ma la sua capacità di vincere. E se pensate che sia imbattibile, aspettate di scoprire chi detiene il primato assoluto in termini di vittorie: Squirrel Girl, alias Doreen Green, con un record praticamente imbattibile e trionfi sorprendenti che fanno sorridere i fan più esperti.

Superman rimane un simbolo di forza, giustizia e resilienza, ma le sue sconfitte ci ricordano che anche gli eroi più grandi devono affrontare sfide. E forse è proprio questo che li rende eterni.


Nessun commento:

Posta un commento