sabato 9 gennaio 2021

Chi è The Sandman?

Se parliamo di miti é un personaggio del folklore scandinavo chiamato l'omino del sonno. Secondo il mito spruzza sabbia magica sugli occhi dei bambini durante il sonno ispirando loro bellissimi sogni.



Anche se nasce come figura positiva ben presto assunse caratteristiche negative come nel racconto di Hans Christian Andersen Ole Lukøje in cui rivela di essere il fratello della morte, o in Der Sandmann di E.T.A. Hoffmann in cui ruba gli occhi dei bambini che non dormono e li porta sulla Luna per nutrire i suoi figli. Questo personaggio é quasi sconosciuto da noi e da tutti i popoli latini tranne in Romania dove esiste un personaggio simile, il Mos Ene, ma é molto noto nel folklore nordico e anglosassone. Oltre che in letteratura Sandman é presente anche nella musica con i singoli Mr. Sandman del gruppo femminile The Chordettes, In dreams di Ray Orbison, Enter Sandman dei Metallica ed altre canzoni. Nella pittura con il dipinto Sandman dell'artista John Blund,



o il The Sandman di Salvador Dalì.



Nel cinema é presente in Le 5 leggende



e in tanti film horror, spesso sotto un altro nome, come in L'occhio del gatto con una Drew Barrymore bambina.



Tuttavia é nei fumetti che il personaggio acquista nuova linfa e nuove versioni trovando la giusta collocazione col lavoro dello scrittore Neil Gaiman. Tralasciando il personaggio degli esordi, quello della Golden Age degli anni '40, e il nemico di Spider-Man della Marvel é con Gaiman che compie un salto di qualità.



Nel fumetto DC Sandman é uno degli eterni, incarnazioni dei desideri, passioni e atti umani. Lui e i suoi fratelli e sorelle (Destino, Morte, Desiderio, Disperazione, Delirio, Distruzione) hanno ognuno il loro territorio e sono conosciuti dagli umani con molti nomi.



Sogno, detto anche Morfeo o Oneiros, il principe delle storie, il plasmatore ed altro, é la personificazione dei sogni e il signore della dimensione dei sogni. Il suo compito é vegliare sui sogni degli esseri viventi, non solo umani ma anche di altre specie. Nel suo regno, popolato da sogni, incubi e altri esseri é presente anche una biblioteca dove sono raccolti tutti i libri che gli uomini hanno solo immaginato di scrivere e le idee e le trame che non sono mai state realizzate. La saga di Sandman comincia nel 1916 in cui un negromante trova in un libro sottratto al Vaticano un incantesimo per imprigionare gli eterni; il suo obbiettivo é imprigionare Morte per poi ottenere l'immortalità ma ad essere imprigionato é Sogno. Nei 72 anni in cui rimane imprigionato e viene tentato dal negromante il regno di Sogno va in rovina e gli uomini soffrono di insonnia e vanno in coma, soffrendo per la mancanza dei sogni. Dopo essere fuggito dalla prigionia Sogno va alla ricerca dei suoi strumenti di potere sparsi per il mondo e dei sogni fuggiti sulla Terra. Nel mondo Marvel é un nemico di Spider-Man, un villain con la capacità di trasformarsi in sabbia, non il nemico principale ma uno dei piú rognosi da affrontare per il supereroe Marvel.



Esistono peró altri due personaggi che anche se hanno nomi diversi possiedono poteri simili al Sandman della tradizione e a quello DC. Il primo é Incubo il signore della dimensione dei sogni, nemico di Hulk, Dr. Strange e del Ghost Rider, dai poteri simili ma dal carattere opposto al Sandman della DC.



Il secondo é Il Sonnambulo (Sleepwalker) un'entità potentissima proveniente dal piano astrale con il compito di proteggere i sogni degli umani, spesso combattendo proprio contro Incubo o altre creature.




Nessun commento:

Posta un commento